Guide

Register hosting opinioni: è questo l’hosting giusto per te?

Sei alla ricerca di un’opinione sull’hosting Register? Ecco qual è il nostro parere e perché secondo noi SiteGround è un servizio migliore.

Register hosting opinioni

In questo articolo, ti parleremo di un hosting italiano molto conosciuto e vorrei esprimerti il nostro parere su di esso. Ecco dunque le nostre opinioni sull’hosting Register, che opera ormai da 20 anni in Italia.

Confronteremo anche le sue caratteristiche principali con quelle dell’hosting che io ritengo il più valido al momento, sia in termini di affidabilità, sia per prestazioni e sicurezza.

Vediamo dunque quali sono gli elementi che hanno portato Register al successo e cerchiamo di capire se si tratta dell’hosting giusto per te.

Register è il primo provider italiano che si è guadagnato il riconoscimento come operatore accreditato ICANN per la registrazione dei domini. Oltre ad occuparsi di servizi di registrazione domini e hosting, Register fornisce anche numerosi altri servizi, tra cui la PEC, la SPID, la fatturazione elettronica.

Ma concentriamoci su ciò che ci interessa più da vicino e scopriamo quali sono le sue caratteristiche.

Opinioni Register hosting: il piano per WordPress

opinioni Register hosting

Come tutti i più grandi hosting, anche Register offre per i suoi clienti un piano hosting ottimizzato WordPress. Ti parlerò quindi in particolare delle nostre opinioni sul piano hosting Register per WordPress.

Infatti, potrai ottenere uno spazio web con WordPress preinstallato, inclusi 10 GB di spazio e la gestione tramite cPanel. Incluso nel piano otterrai un dominio gratuito .it o .com per un anno, 5 account email e 2 database MySQL.

Se non sei sicuro al 100% della scelta che stai facendo, ti viene comunque data l’opportunità di testare gratis il servizio per un mese. Se cambi idea, dovrai disdire il rinnovo automatico almeno 5 giorni prima della scadenza.

Acquistando un piano hosting, in più, ti verrà regalato un dominio .blog che potrai utilizzare come desideri.

Se scegli un piano Register Linux, quindi senza WordPress preinstallato, avrai invece in omaggio un dominio .site o .online e le caratteristiche dei piani partono da uno spazio web di 50 GB espandibili, 10 database da un minimo di 2 GB ciascuno, 25 caselle email e certificato SSL. Il tutto su SSD.

Il costo dell’hosting WordPress Register parte da 3,50€ al mese + IVA.

La nostra prima opinione su Register hosting, dunque, è che il piano base contiene le caratteristiche fondamentali per un servizio di questo tipo.

Scopri il nostro Corso WordPress, Corso HTML, Corso SEO, Corso CSS e altri corsi per creare il tuo sito web - 2

Opinioni Register hosting: differenze con SiteGround

I servizi offerti da Register, come vedi, sono abbastanza completi, ma qual è la differenza con SiteGround? Il costo di SiteGround sale leggermente se prendiamo in considerazione il piano StartUp, perché ha un prezzo di 3,95€ al mese, ma vediamo cosa include.

Il dominio, innanzitutto, è gratis per il primo anno per tutte le estensioni più diffuse (non solo .it, .com, ma anche .net, .org ecc.) e anche qui avrai SSL e vengono utilizzati dischi SSD.

Il numero di database, però, sarà illimitato, così come gli account di posta elettronica. Lo spazio disponibile è di 10 GB, come per il piano WordPress Register, che sarebbe una quantità più che sufficiente per gestire un blog o sito web di medie dimensioni.

Cosa c’è in più su SiteGround? Per prima cosa, viene inclusa in tutti i piani una CDN gratuita, cioè una rete di server che permette di mostrare il tuo sito sfruttando il server più vicino al visitatore, con un conseguente aumento della velocità delle tue pagine.

Lo strumento che permette il trasferimento di un sito WordPress su SiteGround da un altro hosting è gratuito e semplicissimo da usare. Si chiama SiteGround Migrator ed è un semplice plugin per WordPress.

Infine, SiteGround, oltre ad essere consigliato da noi, è anche raccomandato ufficialmente da WordPress.org, e se si è meritato un simile riconoscimento non è di certo un caso.

Le prestazioni sono eccellenti e gli standard di sicurezza elevatissimi, garantendo una qualità del servizio per tutti gli aspetti.

Opinioni Register hosting: il servizio di supporto

Quando acquisti un hosting devi anche tenere conto di quanto sarà disponibile, qualificato e rapido nelle risposte lo staff del supporto tecnico.

L’assistenza è in italiano via chat, telefono o ticket e disponibile dalle 9 alle 18 tutti i giorni.

Purtroppo, ho letto diverse recensioni negative di clienti che si lamentano della scarsa qualità del servizio. Infatti, spesso i problemi dei clienti non sono stati risolti o hanno richiesto tempi molto molto lunghi.

Se ti stai chiedendo come sia il livello del supporto di SiteGround, ti dico subito che ha recensioni a 5 stelle su Trustpilot e ben il 93% degli utenti lo ritiene un servizio eccezionale (voto massimo), a differenza del 70% di Register.

Puoi contattare il supporto tecnico via chat o telefono 24/7, e dalle 8 alle 24 di tutti i giorni riceverai assistenza anche in italiano.

È meglio Register o SiteGround?

Considerata la nostra esperienza e date le nostre opinioni su Register hosting, ti consigliamo di scegliere SiteGround perché è un servizio più affidabile e garantisce prestazioni più elevate per il tuo sito web.

Penso anche che SiteGround sia da preferire nel caso in cui tu non sia molto esperto: le informazioni sono molto più facili da trovare navigando nel sito, le guide e i tutorial sono più completi e l’assistenza è più efficiente.

Infine, con la sottoscrizione di un piano hosting su SiteGround potrai attivare la nostra Assistenza WordPress Prioritaria gratis per ben tre mesi, attraverso la quale ti aiuteremo a trasferire o realizzare il tuo sito web o il tuo blog!

Conclusione

Anche in questo caso, nonostante la lunga esperienza dell’hosting Register, ho ritenuto SiteGround un servizio di gran lunga migliore, soprattutto in termini di assistenza e prestazioni dell’hosting.

Hai mai provato il servizio di Register?

Qual è il tuo parere?

Ti invito a lasciare un commento per farci sapere cosa ne pensi.

Register hosting opinioni: è questo l’hosting giusto per te?
4.7 (94%) 10 votes

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Registrare un dominio e uno servizio di hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

2 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *