Scopri cosa vendere online: alcuni dati sull’e-commerce in Italia

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Stai pensando di aprire un negozio online e forse ti stai chiedendo: “che cosa vendere online”? Oggi ti presento i risultati di un’interessante ricerca condotta dall’Osservatorio B2c Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano.

I risultati pubblicati mandano un messaggio incoraggiante per le attività italiane che operano online. La ricerca anticipa una crescita per tutto il 2013 e l’e-commerce è descritto come “un volano per la ripresa del Made in Italy”.

Che cosa vendere online secondo questo studio:

Dati sull’e-commerce

È previsto che nel corso del 2013 il mercato e-commerce italiano crescerà del 17% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di 11,2 miliardi di euro. Questo settore ha registrato una crescita costante fin dall’inizio dello studio nel 2006. Allora, l’e-commerce italiano aveva un valore di 4.1 milioni di euro; meno della metà della figura attuale.

È in crescita anche l’uso di smarphone e tablet per fare shopping online; il Mobile Commerce ha registrato un aumento del 160% e ha un valore di 427 milioni di euro.

Cosa vendere online?

Se ti stai chiedendo che cosa vendere online, ecco qui la risposta. Il settore più forte è quello dell’abbigliamento (27%). È seguito da quelli dell’informatica (24%), dei prodotti alimentari (18%) del turismo (13%). Sono poi stati registrati i settori delle assicurazioni e dell’editoria.

Hai un negozio online?
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Gli online-shoppers italiani

Rispetto agli utenti provenienti dagli altri Paesi inclusi nello studio (Regno Unito, Germania, Francia e Spagna), gli italiani acquistano con molta meno frequenza. I risultati del sondaggio rivelano infatti che solo tre su dieci degli utenti che navigano online completano un acquisto, contro i nove su dieci britannici. Appare quindi che gli utenti italiani visitino negozi online soprattutto a scopo informativo. Nonostante questo dato sia basso rispetto a quelli registrati per gli altri Paesi considerati, indica senza dubbio la potenzialità del mercato italiano.

Se hai deciso cosa vendere online e hai già un tuo negozio e-commerce, è dunque importante che tu cerchi di migliorarne l’usabilità e l’efficacia delle pagine landing, con l’obiettivo di aumentare il tasso di conversione. Se usi WordPress, hai diversi strumenti a tua disposizione, per esempio plugin che ti aiutano a creare ottime landing pages.

Altre considerazioni interessanti

Bene, ora che forse sai cosa vendere online, andiamo ad analizzare altri due aspetti da non sottovalutare.

Il primo sono i metodi di pagamento. La ricerca ha rivelato che gli utenti italiani preferiscono pagare per i loro acquisti online usando carte prepagate, a differenza degli online-shoppers provenienti da altri Paesi europei che prediligono PayPal. Gli utenti tedeschi sono gli unici partecipanti alla ricerca che preferiscono il bonifico bancario come metodo di pagamento.

Il secondo aspetto da tenere in considerazione sono i processi in atto nell’eventualità d’insoddisfazione da parte cliente. Dallo studio risulta che gli utenti italiani, se insoddisfatti, si aspettano di poter restituire il prodotto acquistato senza costi aggiuntivi.

Conclusione

Ora che hai letto alcuni dati interessanti su cosa e come vendere online, forse vorrai creare il tuo negozio online. WordPress è una piattaforma ideale per realizzare siti e-commerce, per esempio usando plugin gratuiti come WooCommerce.

Hai già un negozio online? I risultati della ricerca che ti ho presentato rispecchiano la tua esperienza? Lascia un commento e fammi sapere cosa ne pensi!

Se invece stai pensando di creare un sito e-commerce, ti consiglio di visitare la pagina dedicata al nostro servizio di Creazione Siti Web. Per qualunque informazione, non esitare a inviarci un messaggio cliccando sulla tab verde in basso a destra.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

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4 commenti
  1. dice:

    Ciao! Ho trovato veramente interessante il tuo articolo. Ho percepito questa tendenza dell’incremento dell’ecommerce già prima del 2013. All’inizio pensavo che i miei clienti pensassero di poter affrontare la crisi muovendosi verso il web con presupposti miracolosi della nuova tecnologia. Gli italiani sono poco fiduciosi nell’usare le carte di credito on-line, ma questo era il 2009. Ad oggi i miei maggiori clienti sono ditte con un buon sito di vendita sul web e stiamo ancora maturando e crescendo. Sono appassionato di wordpress e utilizzo woocommerce con successo dal 2010, senza nascondere che mi ha fatto penare le pene dell’inferno perché è un plugin molto usato all’estero, mentre per noi è obbligatorio usare e registrare P.Iva e codice fiscale aggiungere un corriere per le consegne è laborioso e il sito va registrato al comune. Le amministrazioni pubbliche non fanno alcuna differenza tra negozi online e negozi offline, quindi se vuoi aprire un e-commerce, cioè iniziare a vendere i tuoi prodotti sul web, ti viene richiesto il requisito indispensabile dell’iscrizione alla Camera di Commercio ed ovviamente quello di possedere la partita IVA. Per avviare un’attività di commercio elettronico al dettaglio (BtoC) cioè rivolta al consumatore finale, nel caso in cui tu abbia già un negozio reale, ma non di prodotti alimentari, è necessario come primo passo informare il Comune.
    insomma sembra che facciamo di tutto per rallentare invece di snellire e aiutare.

    In ogni caso, penso che il trend sia ancora in salita.

    Vorrei farti visionare alcuni lavori che ho fatto che non sembrano neanche fatti con wordpress… Sono veramente orgoglioso del mio lavoro.

    Grazie e Buona continuazione coi prossimi articoli!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Rodney,
      Grazie per il tuo utilissimo contributo. E’ molto incoraggiare sapere che anche te stai riscontrando un trend in crescita; nonostante tutte le varie problematiche diplomatiche.
      Come saprai, WordPress è un’ottima piattaforma, e WooCommerce ottimo per l’ecommerce; certo, come dici te però ci vuole un po’ di esperienza.
      Continua a seguirci e scrivici pure quando vuoi all’indirizzo supporto[@]bestitaliandesserts.com. Buona giornata!

      Rispondi

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