Guide

Come scrivere 5 articoli in meno di 5 ore

scrivere velocemente

Lezione 28 di 30 del corso gratis su come creare un blog

In questa lezione vediamo come è possibile scrivere 5 articoli in meno di 5 ore così da incrementare velocemente i contenuti del tuo blog.

Abbiamo già parlato in una lezione precedente delle regole per scrivere un articolo, ma adesso è il caso di capire come costruire una strategia che ci permetta di mantenere un ritmo di pubblicazione rilevante senza un eccessivo consumo di tempo.

Le regole per scrivere 5 articoli in meno di 5 ore:

Scrivere è il midollo dell’attività di un blogger, che si trova ogni giorno a dover riempire il proprio sito web con nuovi contenuti originali e di qualità. Si tratta di articoli da 1.000-1.500 parole l’uno e spesso c’è il rischio di incappare nel blocco dello scrittore o di non riuscire a pubblicare un volume necessario alla creazione di un blog di successo.

Per fortuna l’esperienza dei blogger affermati ha portato alla luce una serie di regole che possono aiutare chiunque a scrivere ottimi articoli in poco tempo. Ecco le 5 regole per scrivere 5 articoli in 5 ore o addirittura di meno.

1. Scrivi di quello che ti appassiona

Più un argomento ti appassiona più sarai veloce a scrivere un articolo che lo riguarda. Diversamente, forzarti a scrivere un articolo che non ti piace richiederà il doppio del tempo. Come per la nicchia che hai scelto, anche nel caso degli articoli è consigliato scegliere sempre temi che possono appassionarti.

Questo incide molto anche sulla qualità dell’articolo: l’interesse dell’autore viene percepito da chi legge e rende l’articolo ancora più accattivante. Inoltre, trattare un argomento che conosci bene e che ti interessa, ti farà venire idee per nuovi articoli, così che tu non debba perdere tempo a pensarci.

2. Cerca ispirazione con costanza

scrivere 5 articoli in meno di 5 oreNon devi inventarti un argomento da zero per ogni articolo che scrivi. Puoi cercare ispirazione per un articolo visitando i migliori blog della tua nicchia o una adiacente.

È importante farlo con frequenza e tutti i giorni: lasciare questo passaggio a quando devi scrivere ti farà perdere del tempo. Una volta presa la mano, diventerà un’attività quasi automatica e molto veloce.

Per velocizzare la ricerca, fai una lista di blog da visitare ogni giorno. Crea poi un documento in cui inserire tutti gli argomenti e i titoli degli articoli che ti interessano e che hanno un numero rilevante di condivisioni e commenti. A questo punto, per scrivere un articolo non dovrai fare altro che aprire questa lista e scegliere un argomento.

3. Gioca con il titolo

Per scrivere 5 articoli in 5 ore, non puoi concederti il lusso di dedicare troppo tempo al titolo da dare ai tuoi articoli. Eppure il titolo di un articolo è un aspetto fondamentale per aumentare le visite al tuo blog.

Anche in questo caso basta trovare un metodo. Quando apri la tua lista di argomenti presi da altri blog, scegli un articolo e gioca con il suo titolo. Partendo per esempio dal titolo 8 consigli su come scrivere due articoli al giorno in pochi istanti siamo arrivati all’idea delle 5 regole per scrivere 5 articoli in meno di 5 ore.

4. Prepara una scaletta

Avere una scaletta è uno dei migliori aiuti per scrivere velocemente un articolo. Infatti ti permette di avere chiaro da subito cosa trattare, senza perdere tempo a pensarci man mano che scrivi.

Prima di iniziare a scrivere un articolo, fai una lista dei punti principali che vuoi trattare nell’introduzione, nel body copy e nella conclusione. Nel farlo puoi anche prevedere un tot di parole per punto, così da riuscire a raggiungere il totale desiderato.

Una volta scritti tutti i punti principali, estrapola da ciascuno un sottotitolo da usare come ‘capitoli’ del tuo articolo. Adesso non devi fare altro che sviluppare il contenuto da un punto all’altro.

scrivere-lezione-12

5. Ultimi ritocchi

Essere veloci non significa essere pressappochisti. Una volta finito di scrivere un articolo è necessario ricontrollarlo e impaginarlo correttamente. Tuttavia, anche in questo step puoi stabilire un format che velocizzi il processo ogni volta.

  • Controllo grammaticale
  • Aggiungi o rimuovi punti per massimizzare l’impatto dell’articolo
  • Incorpora fatti concreti per supportare le tue affermazioni
  • Pubblica l’articolo
  • Condividi

Hai capito come puoi scrivere 5 articoli in meno di 5 ore? Ora niente ti sembrerà più impossibile: ma attenzione, voler fare troppo da solo è controproducente. Ecco perché ti consiglio di leggere subito la lezione 29 su come espandere il tuo business con l’aiuto dei freelancer.

Vota questa guida

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *