Crea il tuo sito portfolio con questi temi WordPress

Tema Wordpress Vignette

Se sei un fotografo professionista o se la macchina fotografica è la tua passione, esistono dei temi di WordPress per creare un sito portfolio da vero pro. Minimalisti, moderni e funzionali: l’ideale per ottenere in pochi passi un sito web professionale e piacevole da sfogliare.

Sceglieresti mai i parametri di scatto sbagliati per le tue fotografie? Oppure, una composizione di scarso interesse? Ovviamente no.

Perché allora compromettere il tuo lavoro proprio quando è il momento di valorizzarlo? Per questo motivo devi scegliere uno dei più bei temi di WordPress per la fotografia.

Creare un sito portfolio: i temi migliori sul mercato

#1 Hero

Hero Tema WordPress per creare sito web portfolio

Cerchi il tema con il design migliore? Allora rimarrai folgorato da Hero. In particolare dal suo taglio fortemente minimalista e pulito, studiato per essere attuale e lasciare che siano le fotografie a parlare da sé. Firmato ThemeTrust, permette di creare un portfolio reattivo, con un layout fluido e intuitivo.

Tra le caratteristiche più interessanti vanta: un banner a tutto schermo nella homepage (così potrai comunicare il tuo messaggio a primo impatto), template del portfolio filtrabili, uno slideshow, pannello personalizzabile e adattabilità per smartphone e tablet. Insomma, tutto il necessario per avere una galleria d’immagini di cui andare davvero fiero.

Prezzo $58

Prova il Demo | Scarica Hero

 #2 Vignette

Vignette Tema WordPress

Tra i migliori temi di WordPress per creare un sito portfolio fotografico, Vignette cattura la nostra attenzione per due motivi principali. Innanzitutto la sua professionalità: cssigniter lo ha progettato per rispondere a tutte le esigenze di un fotografo che vuole valorizzare il proprio lavoro. La sua struttura permette di creare gallerie ordinate anche per foto con formati differenti.

In secondo luogo, offre una vasta scelta di personalizzazione, tra cui sette stili di galleria, due opzioni di homepage (video o immagini), localizzazione, numerosi shortcode e sette colori di default. Il tutto senza farti mai distogliere l’attenzione dal tuo lavoro.

Prezzo $39

Prova il Demo | Scarica Vignette

#3 Coastline

Coastline Tema WordPress per realizzare sito web portfolio

Coastline è un elegantissimo tema di WordPress per la fotografia. Anche questa volta il team di cssigniter dimostra la propria bravura nello sfornare temi reattivi e dal look unico. In questo caso il menu di navigazione si sviluppa in verticale sulla sinistra, mentre il resto del sito è una maxi galleria fotografica, con un collage di quadrati che mostrano l’anteprima delle foto senza alcuna separazione.

Incluso nel pacchetto premium per creare un sito portfolio: supporto completo per il plugin Jetpack (per elementi come lo scroll infinito, la condivisione e tanto altro), diverse combinazioni cromatiche e menu personalizzabili. Il tutto in totale compatibilità con qualsiasi browser.

Prezzo $39

Prova il Demo | Scarica Coastline

#4 Lookbook

Lookbook Tema WordPress per creare un sito portfolio

Graph Paper ci propone uno dei più interessanti temi di WordPress per creare un sito portfolio fotografico. Chi ha bisogno di tanti lustrini quando tutto ciò che conta sono le tue foto? Per questo Lookbook da piena importanza al tuo lavoro rendendolo l’unico elemento del sito web.

Il risultato è un vero e proprio mosaico di fotografie di diverse dimensioni e formati (così da rispettare quello originale della foto). Ma la vera chicca offerta da questo tema è la possibilità per i visitatori di creare un vero e proprio lookbook in formato PDF, salvando le fotografie che preferiscono. Questo aiuta a incuriosire e avvicinare gli utenti al tuo lavoro, favorendo la creazione di una mailing list e di un giro di clienti.

Prezzo $79

Prova il Demo | Scarica Lookbook

#5 Glare

Tema Glare per sito portfolio WordPress

Sei un fotografo di moda? Allora potresti aver trovato il tema che fa al caso tuo. Si tratta di Glare, un tema di WordPress per la fotografia appositamente studiato per dare al tuo sito web un tocco di eleganza e glamour. Un design ricercato, a cui però non soccombono immediatezza e possibilità di scelta.

Il tema offre infatti due opzioni per la homepage: uno slider full screen o un video full screen. In questo modo potrai impostare come sfondo dinamico il tuo stesso lavoro. Inoltre puoi scegliere in quante colonne organizzare il tuo portfolio e come personalizzare il tuo menu.

Prezzo $39

Prova il Demo | Scarica Glare

#6 Origin

Tema Origin per sito di foto WordPress

Un bellissimo tema WordPress per fotografi, artisti e creativi che vogliono creare un sito portfolio professionale. Il suo layout da vita a un sito web accattivante e memorabile, capace di differenziarsi in modo marcato da tutti altri. Nonostante sia tutto fuorché anonimo, Origin riesce a dare piena importanza alle fotografie.

Facilmente personalizzabile, questo tema offre un pannello impostazioni ricco di opzioni tra cui scegliere. Potrai così inserire o tralasciare intere porzioni di sito web, arricchendo il tuo portfolio di tutto ciò di cui ha bisogno.

Prezzo $69

Prova il Demo | Scarica Origin

#7 Worx

Tema Worx per sito portfolio realizzato con WordPress

Oggi una perfetta reattività su dispositivi portatili è una questione di vita o di morte per un sito web. Così ThemeTrail propone un tema costruito con il celebre framework Bootstrap 3, una garanzia quando si tratta di apparire bene su qualsiasi piattaforma smartphone, tablet o desktop. Qualsiasi siano le dimensioni dello schermo le tue fotografie saranno perfette.

Permette di creare un sito portfolio su WordPress con ogni tipo di media e di personalizzare il tuo blog scegliendo fra tre layout diversi. A cambiare a seconda del tuo gusto sono anche i colori, il testo e il menu di navigazione, così che il risultato finale ti rappresenti al massimo.

Prezzo $69

Prova il Demo | Scarica Worx

#8 Anna

anna theme

Anna è un tema recente che si presenta con un design estremamente pulito,  ottimo per creare un sito portfolio fotografico. Un tema del genere è la soluzione ideale per un professionista che vuole offrire ai suoi potenziali clienti un’esperienza moderna e di grande impatto.

Tra le sue caratteristiche principali assicura:  l’integrazione con WooCommerce, illimitate sidebar, la presenza di ben 14 custom widget, un eccellente portfolio e una struttura completamente mobile-friendly. Tutto il necessario per un blog di fotografia di successo.

Prezzo $49

Prova il Demo | Scarica Anna

#9 Selfie

Tema Selfie per realizzare un sito di immagini

Non farti trarre in inganno dal nome: Selfie è a tutti gli effetti un tema WordPress per creare un portfolio fotografico professionale. Infatti è addirittura uno dei più belli, con un design che ruota attorno a una spettacolare homepage divisa a blocchi full screen per mostrare direttamente le fotografie in formato grande.

In realtà queste sezioni possono essere utilizzate in un’ampia varietà di combinazioni. Oltre alle immagini full-size puoi optare per contenuti video, gallerie di immagini, foto e testo, e così via. Ma non solo: Selfie si distingue per l’interattività touch, che permette ai visitatori di “giocare” con le tue foto come se le avessero tra le mani.

Prezzo $59

Prova il Demo | Scarica Selfie

#10 Gleam

Tema Gleam per realizzare un sito portfolio elegante

Se cerchi un tema di WordPress per creare un sito portfolio fotografico di moda o design glamour, Gleam è la scelta giusta (come suggerisce il nome). La risposta di tendenza del noto team grafico di Elegant Themes, che dimostra di comprendere a fondo le esigenze di un fotografo professionista.

Ogni fotografia sembra la copertina di un magazine di moda con questo tema, grazie alla sua galleria con immagini full-size facilmente scorribili attraverso l’anteprima in miniatura. Infine, la funzionalità del tema è garantita da aggiornamenti puntuali e migliorativi che seguono ogni nuova esigenza di WordPress e dei suoi utilizzatori.

Prezzo $69

Prova il Demo | Scarica Gleam

Vuoi conoscere il tema più scaricato da Themeforest? Ti presentiamo Avada, un template dal grandissimo successo.

Conclusione

Questi sono i 10 migliori temi di WordPress per creare un portfolio fotografico professionale e dal look impeccabile. Un requisito necessario quando l’estetica è una componente intrinseca del proprio lavoro.

Visto che sono tutti temi splendidi potresti avere qualche difficoltà a scegliere quello giusto, per questo puoi aiutarti leggendo la nostra guida per trovare il tema che fa al caso tuo. Facci sapere quale ti ha colpito di più lasciando un commento qui sotto.

 

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

Latest posts by Andrea Di Rocco (see all)


PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
6 commenti
  1. dice:

    Buongiorno

    Per quanto riguarda un sito web per una ditta di Decorazioni edili (imbiancature, stucco veneziano etc ) quale tema potrebbe andare bene?

    Grazie per l’eventuale risposta

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Andrea,
      ti consiglio vivamente Enfold, il tema che al momento considero il migliore sul mercato.
      Si tratta di una soluzione che permette di allestire un sito professionale con facilità, perfettamente adatto anche ad un ecommerce.
      Ti segnalo la nostra Mega Offerta di Video Corsi, che include anche il Video Corso dedicato ad Enfold, e che ti insegna ad utilizzarlo al meglio.
      Sono 165 video lezioni divise in 8 moduli che sono: Come usare WordPress, Come usare i temi avanzati (Enfold), Come creare moduli di contatto, Come creare gli slider avanzati, Come usare il tuo spazio hosting, Come fare SEO e posizionarti sui motori di ricerca, Come usare Google Analytics, Come usare Google Webmaster.
      Il costo e di 97 euro anziche 165 euro con 41% di sconto, quindi anziche 1 euro a lezione, sono 0,60 centesimi.
      Ti risparmi centinaia se non migliaia di euro in costi legati ad assumere agenzie e professionisti.
      In più, potrai godere del supporto per capire bene tutti gli argomenti delle lezioni, e mettere in pratica al meglio tutti i suggerimenti. Spero di esserti stato di aiuto, rimaniamo a tua disposizione!

      Un saluto!

      Rispondi
  2. dice:

    Ho scoperto recentemente il sito SOS WORD PRESS, desidero farvi i complimenti più sinceri per tutta una serie di contenuti che ho avuto modo di leggere e far miei. Debbo dire un sito davvero indispensabile per una persona come il sottoscritto che conosce poco o niente l’inglese. (Mannaggia!!!!)
    Ho anche acquistato il vostro corso per apprendere Word Press dalla A alla Z (per lo meno per quanto riguarda le tecniche basi) e mi sta dando veramente una grossa mano!!!
    Che dire? Buon lavoro continuate così e grazie!

    Rispondi
    • dice:

      Grazie Matteo per il bel commento.. che dire, continua a seguirci e speriamo che in ogni momento SOS-Wordpress possa essere prezioso per te ;-), aiutandoti ad apprendere e a realizzare ogni progetto che desideri.
      Grazie ancora!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *