Guide

Cos’è la SEO: definizione completa con approfondimenti e consigli

Cos’è la SEO? Qual é la sua definizione? Fare SEO non vuol dire altro che curare l’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca. Ma entriamo nel dettaglio in questa guida.

Mini guida - SEO

Quando leggi articoli e guide su come costruire un sito web e portarlo al successo, viene spesso citata la SEO. Ma, del dettaglio, cos’è la SEO? Qual è la vera definizione di SEO?

SEO significa Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.

SOS WP (questo sito) grazie ad una buona strategia SEO è arrivato negli anni a ricevere circa 2 milioni di visite l’anno dai motori di ricerca. Vedi quindi quanto sapere cos’è la SEO e come ottimizzare un sito web, possa portare enormi benefici per il tuo business.

Il termine indica le pratiche utilizzate per migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca, in modo da migliorare la quantità e la qualità del traffico in entrata attraverso le ricerche organiche.

Andiamo a vedere più da vicino cos’è la SEO e quali attività devi svolgere per farla al meglio.

Cos'è la seo - definizione

Cos’è la SEO? Scopriamo altri dettagli importanti

La SEO include ottimizzazioni sulla pagina, ovvero on-page, e off-page, ossia esterne al tuo sito e basate soprattutto sulla costruzione di link di qualità e autorevolezza del tuo dominio.

Se anni addietro la SEO si basava soprattutto sulla quantità di parole chiave inserite nelle pagine, con gli anni l’algoritmo di Google è diventato più sofisticato, in modo da premiare i siti che offrono contenuti di valore per chi cerca.

I tuoi utenti non visitano il sito per vedere keyword ripetute in modo innaturale sulle pagine, ma per trovare una soluzione ai loro problemi o ai loro bisogni.

Esistono vari fattori che influenzano il posizionamento delle tue pagine tra i risultati delle ricerche organiche su Google. Nessuno sa con certezza il loro peso relativo nella formula, ma una cosa è chiara: il valore dei contenuti e l’esperienza positiva per gli utenti la fanno da padroni.

Per aiutarti a ottimizzare il tuo sito, abbiamo raccolto delle guide che spiegano cos’è la SEO e quali sono i suoi vari aspetti, tra cui:

Visita la categoria SEO del nostro sito per trovare tutti i post relativi a questo argomento.

Scopri il nostro Corso WordPress, Corso HTML, Corso SEO, Corso CSS e altri corsi per creare il tuo sito web - 2

Conclusione

Capire cos’è la SEO e applicarla al tuo sito è fondamentale per assicurarti di apparire in alto tra i risultati delle ricerche su Google e attirare traffico organico.

Sul sito troverai delle guide sui vari aspetti da considerare per muovere i primi passi nel mondo della SEO.

Hai ancora dei dubbi su cos’è la SEO?

Lascia un commento qui sotto, oppure prenota subito una consulenza SEO con i nostri esperti.

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *