Guide

Servizio hosting sito web: qual è il migliore in Italia?

Cerchi una guida alla scelta di un servizio hosting perfetto per il tuo sito web? Allora l’hai trovata: ti spiego qual è attualmente il miglior servizio di hosting in Italia e perché.

Servizio hosting sito web qual è il migliore in Italia

Il servizio di hosting è un abbonamento che ti permette di usufruire di uno spazio all’interno di un server, nel quale potrai inserire i file che permettono al tuo sito web di funzionare.

Alcuni servizi hosting sono gratuiti, ma hanno una qualità decisamente bassa, le prestazioni sono scadenti e il servizio di assistenza non è sempre disponibile ad aiutarti con eventuali problemi. L’ideale è quindi cercare dei servizi hosting sito web eccellenti e dai costi piuttosto contenuti.

Miglior servizio hosting in Italia: la nostra opinione

Il servizio che ti voglio consigliare è SiteGround, quello che usiamo anche noi di SOS WP, che ci garantisce prestazioni eccellenti e una sicurezza sempre al top. Secondo noi, SiteGround è il servizio migliore che potrai trovare in Italia, il tutto ad un prezzo accessibile.

E per di più, per i nostri lettori che sottoscrivono un piano SiteGround dal nostro link, offriamo ben tre mesi di Assistenza WordPress GRATIS!

SiteGround migliore hosting in Italia

Se il tuo sito è ancora in fase di progettazione, forse non avrai un budget tanto elevato, ma in ogni caso non puoi permetterti di ripiegare su servizi di bassa qualità. Tutto il tuo progetto potrebbe essere compromesso e rischiare di non decollare mai.

Se invece hai già un sito e stai valutando di cambiare hosting, forse hai proprio vissuto un’esperienza simile e ora sei alla ricerca di un servizio che ti aiuti a recuperare il tempo e il lavoro perso.

Oltre al servizio hosting, dovrai acquistare anche un dominio, se non l’hai già fatto, e, nella maggior parte dei casi, potrai tranquillamente effettuare le due operazioni contemporaneamente.

In questa guida cercherò di aiutarti a scegliere il miglior servizio hosting in Italia spiegandoti quali sono le caratteristiche che dovrai valutare nella tua scelta. Troverai così sicuramente l’hosting perfetto per il tuo sito web.

Come scegliere il giusto servizio hosting sito web?

Per evitare di scegliere un servizio hosting a caso, ti spiego esattamente quali sono le caratteristiche che un hosting deve avere assolutamente. Se sei nuovo nel settore, potresti farti ingannare dalla pubblicità, dai costi, dal nome di un’azienda. Evita quindi di prendere decisioni affrettate.

Un buon servizio di hosting deve rispettare determinati requisiti di qualità, sicurezza, affidabilità e assistenza.

Servizio hosting: qualità

La qualità del servizio hosting si valuta a partire dalle tecnologie utilizzate. Cerca sempre hosting con strumentazioni all’avanguardia:

  • i dischi solidi (SSD) sono molto più prestanti e sicuri rispetto a quelli rigidi (HDD);
  • i web server NGINX sono molto più leggeri e quindi hanno un tempo di risposta più rapido;
  • se viene fornito un sistema di cache, le pagine saranno già piuttosto veloci e ottimizzare il tuo sito sarà decisamente più semplice;
  • per fare in modo che il tuo sito sia veloce in tutto il mondo, affidati a servizi di hosting che forniscono una CDN, cioè una rete di server che conservano i contenuti in cache:
  • il protocollo http/2, che si appoggia ad una connessione crittografata e quindi sicura, determina un ulteriore miglioramento della velocità.
Scopri il nostro Corso WordPress, Corso HTML, Corso SEO, Corso CSS e altri corsi per creare il tuo sito web - 2

Queste caratteristiche sono tutte presenti in SiteGround. I dischi solidi permettono di aumentare il numero delle operazioni di ben 1000 volte, viene fornito il sistema di caching SuperCacher per ottimizzare la velocità, il servizio CDN è ottimo. Tutte queste caratteristiche sono incluse in tutti i piani hosting SiteGround.

Servizio hosting sito web con rete CDN

Servizio hosting: sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, affidati a servizi hosting che forniscono:

  • il certificato SSL;
  • il PHP 7 e non una versione inferiore;
  • controlli giornalieri dalle minacce esterne;
  • protezioni antimalware;
  • isolamento degli account ospitati su server condivisi.

SiteGround, ad esempio, offre il certificato gratuito SSL Let’s Encrypt per tutti i piani hosting sito web, che può essere cambiato in Wildcard in qualsiasi momento. Dal 2008, sono stati i primi a sfruttare l’isolamento CHROOT degli account e ora il loro sistema di isolamento è tra i migliori in assoluto. Il tutto è rinforzato da controlli quotidiani da parte del team sicurezza, pronti a intervenire in caso di anomalie.

Servizio hosting affidabilità

Se questi requisiti sono rispettati, allora potrai avere già delle buone garanzie che il servizio di hosting sito web sia affidabile. Per avere maggiori conferme, informati su quale sia il tempo di uptime garantito, cioè una percentuale che indica il tempo minimo di attività dei siti presenti sui loro server. Questa percentuale dovrà essere del 99,99% se vuoi la certezza di un servizio hosting affidabile.

Inoltre, dovrai sempre appoggiarti a un hosting sito web che permetta la creazione di backup automatici, almeno con frequenza quotidiana, e che il loro ripristino sia semplice da effettuare anche per utenti che non hanno particolari conoscenze tecniche.

Anche in questo caso SiteGround è tra i migliori del settore: l’uptime garantito è del 99,99% e in tutti i piani è offerto un servizio di backup automatici, che si possono ripristinare in qualsiasi momento.

Servizio hosting: assistenza

servizio di hosting SiteGround assistenza

L’ultima importantissima caratteristica da valutare nella scelta di un servizio hosting di qualità riguarda l’assistenza tecnica. Scegli hosting che abbiano un supporto tecnico 24 ore su 24 e in italiano. Verifica anche quali sono i sistemi per contattare il servizio e qual è il tempo minimo di risposta garantito. Infatti, è fondamentale che la possibilità di comunicare con l’assistenza sia più rapida e semplice possibile. Questo assicurerà un intervento immediato in caso di problemi.

Ti consiglio di scegliere hosting con servizio via chat o telefono, ma anche con un servizio di ticket veloce ed efficiente.

Il servizio di assistenza di SiteGround può essere contattato via chat, telefono e ticket, 24/7. Il supporto in italiano è attivo dalle 8:00 alle 24:00 e le valutazioni degli utenti sono veramente straordinarie! Puoi dare un’occhiata alle recensioni di SiteGround su Trustpilot per avere un’idea di quanto i clienti siano soddisfatti.

Conclusione

Credo di averti dato abbastanza informazioni per guidarti nella scelta di un buon servizio di hosting sito web. Se poi deciderai di seguire il mio consiglio, ovvero di scegliere SiteGround, ricordati che potrai usufruire della nostra Assistenza WordPress gratuita per tre mesi!

Hai fatto la tua scelta?

Faccelo sapere nei commenti.

Servizio hosting sito web: qual è il migliore in Italia?
5 (100%) 5 votes

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *