Siamo ripartiti dalla B.A.S.E.

di Andrea Di Rocco Pubblicato il 9 Settembre, 2019

SOS WP

Apri l'indice dei contenuti

Wow, qualche giorno fa SOS WP ha compiuto 7 anni e per regalo ha ricevuto una nuova veste grafica e tante altre sorprese.

Ho voluto attendere qualche giorno prima di prendermi il tempo di scrivere questo post per essere sicuro che il sito fosse il più possibile completo sotto ogni aspetto.

Questo redesign ha richiesto sino ad oggi 4 mesi di lavoro full time, oltre 40’000€ di spese (escluso il mio tempo, chiaramente) e 4 professionisti full-time al lavoro più altre 4 persone impiegate part-time.

Sembra che il numero 4 sia il numero rappresentativo di questa quarta versione di SOS WP. 

Infatti non finisce qui,  sono 4 anche le macro aree sulle quali ho indirizzato le competenze di tutto il team di redesign e queste sono:

  • Brand positioning
  • Aspetto grafico
  • SEO
  • Esperienza

Insomma parlo proprio della B.A.S.E. di questo sito che abbiamo ricostruito da zero, recuperando solo i contenuti e i commenti e cancellando tutto il resto.

A questo punto, magari ti starai chiedendo il motivo di tutto questo lavoro. Perché ho preso questa decisione, che ha impiegato tempo e risorse?

Era necessario a distanza di 2 anni rifare tutto SOS WP perché il mercato è cambiato e perché noi ci siamo aggiornati in maniera esponenziale: il nostro sito ha allargato le sue competenze, aumentando il bacino degli utenti e la loro tipologia.

Brand Positioning

Live in TUTTO SEO

(Live sulla SEO per WordPress con SEOzoom e Tagliablog – Gruppo TUTTO SEO)

Se mi hai seguito negli ultimi 12 mesi avrai notato a quanti eventi ho partecipato come ospite.

La fama di SOS WP infatti mi ha portato a fare training regolarmente con SEOzoom, Davide Pozzi del TagliaBlog, SEMrush, a essere co-autore del libro Marketing per l’Avvocato, a fare una live con 1000 persone insieme a SiteGround e a vendere oltre 300 accessi al corso sul Metodo TUTTO SEO con lanci di pochi giorni.

Tutta questa serie di nuove esperienze mi hanno portato a parlare con migliaia di persone che mi hanno fatto capire una cosa alla quale io stesso non ero arrivato.

In primis, non siamo un’azienda di formazione. Questa cosa mi ha letteralmente sconvolto!

Ho capito che noi prima di essere un’azienda di formazione, siamo un’azienda di esperti tecnici che offrono Sviluppo Web e Assistenza WordPress.

L’ho capito dal volume di richieste di servizi che a seguito di eventi live si presentavano nelle nostre caselle di posta. Parliamo di decine e decine di richieste a settimana ed è stato questo numero a convincermi a rivedere in che modo voglio spiegare il nostro posizionamento nel mercato.

SOS WP è una web agency che unisce allo Sviluppo Web e all’assistenza WordPress, una formazione al cliente IMBATTIBILE e non viceversa!

Se vai a vedere le testimonianze che in questi ultimi mesi abbiamo ricevuto su TrustPilot ecco cosa leggerai:

Testimonianza TrustPilot

Quindi per concludere sul discorso Brand Positioning, sono fiero e orgoglioso del gran lavoro svolto da Elisa, Egidio, Giuseppe, Erica, Dario, Valentina, Paola e gli altri professionisti che lavorano con noi. Sono loro che portano a termine lavori da centinaia e migliaia di euro ogni mese e ricevono testimonianze positive senza che io debba minimamente esortarli.

Come imprenditore e come essere umano, mi ritengo estremamente fortunato di poter lavorare con loro e li ritengo parte integrante della mia famiglia. Sono un po’ romanticone lo so, menomale che non se ne approfittano!

Aspetto grafico del sito

Pagina corsi

Oltre a essere un romanticone, sono anche uno che se si innamora di una cosa, difficilmente la lascia. E siccome in molti sanno quanto io sia affezionato al tema Enfold, ve lo confermo, anche in questa nuova veste grafica abbiamo usato Enfold!

Ma rispetto alla scorsa versione di SOS WP, dove avevamo letteralmente scorporato Enfold e modificato il suo core, in questa nuova versione non lo abbiamo toccato per niente.

Tutto il nostro focus è andato nel cercare un graphic designer con un occhio affine al mio che avesse al tempo stesso delle enormi competenze di front-end web development.

Ci ho impiegato settimane a trovarlo. L’ho cercato in tutta Europa. E alla fine l’ho trovato.

In un futuro corso che sto pianificando legato alla gestione di business online (cosa per la quale vengo spesso richiesto per consulenze private) ho adottato una strategia fighissima che sono contento di aver visto che ha funzionato.

Per non rischiare di sperperare 13’000€ in graphic design -sviluppo escluso- ho fatto dei contest tra 3 agenzie diverse e alla fine chi è venuto fuori? Mr. Octavian (che se ripensi al 4, è la metà di 8, diamine!) e da questi contest dove ho valutato una serie di fattori chiave per me è emerso questo ragazzo di 20 anni appena che reputo essere un giovane prodigio.

Gli ho dato carta bianca (o quasi) e l’ho messo a capo del redesign con 5 sviluppatori che riportavano a lui. Il risultato è evidente… Abbiamo concluso un redesign da 50 template diversi che vestono 700+ pagine in meno di 2 mesi.

Quindi anche qui faccio i miei complimenti a Mr. Octavian e al nostro team di sviluppo web per essere stati:

  • coesi,
  • veloci,
  • professionali,
  • puntuali,
  • e, soprattutto, saggi, molto saggi!

SEO, anzi… Metodo TUTTO SEO™

Pagina gruppo TUTTO SEO

Come hai letto, ci abbiamo messo 2 mesi a fare la veste grafica. Ma in tutto abbiamo lavorato 4 mesi a tutto il redesign.

Infatti i primi 2 mesi li abbiamo spesi esclusivamente a creare i contenuti di 35 nuove pagine del nostro sito e a ripensare tutta la parte di SEO ON SITE. È stato durante quei due mesi che abbiamo deciso di ripartire da zero con il codice, mantenendo solo i contenuti.

Ma non voglio dirvi troppo all’interno di questo post riguardo il lavoro di ottimizzazione abbiamo che abbiamo fatto. Preferisco parlarvene all’interno del gruppo TUTTO SEO dove ogni Martedì teniamo un evento dal vivo e dove puoi farmi tutte le domande che vuoi.

Esperienza

Infine avrai notato questo:

Inner Chatbot Icon

AndyBot che sarebbe me in versione assistente virtuale ha migliorato nettamente il modo in cui i nostri utenti interagiscono con il nostro mondo di Assistenza WordPress e Formazione.

Nato dapprima come Facebook Messenger bot per chi accedeva al gruppo TUTTO SEO, AndyBot è diventato una parte integrante del nostro modo di comunicare.

Sto portando avanti questo progetto personalmente assieme a Erica, la nostra responsabile Area Blog e abbiamo creato una miriade di nuove funzionalità all’interno del nostro chatbot e ti invito a provarle tutte.

Ad oggi infatti puoi:

  • Giocare ai nostri quiz su WordPress, SEO e altri argomenti
  • Scaricare i nostri Manuali PDF
  • Chiedere un preventivo di Sviluppo Web, Consulenza o Formazione via Skype
  • Chiederci un consiglio
  • Chiederci di inviarti delle guide ad hoc per te
  • Fare ricerche all’interno del sito e molto altro ancora!

Nei primi 3 giorni in cui ho messo su la nuova versione di SOS WP, AndyBot ha fatto oltre 400 conversazioni e generato oltre 150 contatti in automatico.

Io sono sempre al suo fianco ovviamente e quando parli con lui, in pratica, stai parlando con me!

Cosa ne pensi di questo redesign?

Ora vorrei proprio sapere che cosa ne pensi di questo redesign. Mi piacerebbe sapere se:

  • Trovi il sito più organizzato e fruibile?
  • Ti piace l’aspetto grafico?
  • Le pagine oggi caricano in meno di 2 secondi, lo trovi più veloce?
  • Che ne pensi del nostro chatbot? Ti piace? Possiamo migliorarlo?

Fammelo sapere ne commenti e mi raccomando, naviga tutte le nostre nuove pagine e accedi a tutte le aree che abbiamo sviluppato per far sì che il tuo sito sia la miglior rappresentazione del tuo business e che oltre a portarti migliaia di visite ogni mese, ti porti altrettanti contatti e vendite proprio come SOS WP lo fa per noi.

Un abbraccio e grazie come sempre,

Andrea

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
4Commenti
Lascia un commento
  1. Serena P.

    Non tornavo su SosWP da un po’, una sorpresa bellissima e una spiegazione minuziosa che rende ancora meglio del lavoro che avete realizzato dietro le quinte. Sempre i numeri uno. Avanti tutta!

    1. Andrea Di Rocco

      Grazie Serena :)))

  2. Guglielmo

    Da sempre siete e continuate a essere i numeri 1 AUGURI E COMPLIMENTI!

  3. Giovanni

    Ragazzi questo sito è fantastico! Molto più fruibile, veloce e bello. Complimenti di cuore, vi seguo da anni e continuerò a farlo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *