Guide

Siti per creare ed inviare Newsletter

siti newsletter

Lezione 22 di 30 del corso gratis su come creare un blog

Hai compreso l’importanza di avere una lista contatti per la realizzazione di un blog di successo? Vediamo adesso quali sono i migliori siti per creare una newsletter e promuoverla sul tuo sito web.

Siti per creare una newsletter in modo facile e veloce

Fortunatamente esistono dei siti web che permettono di creare newsletter di qualità con un ottimo impatto visivo. Ma soprattutto offrono la possibilità di farlo in modo facile e veloce, senza bisogno di conoscenze tecniche.

Ecco i 5 migliori siti web per creare newsletter:

MailChimp

Con 2000 iscritti e 12.000 email al mese, si tratta di una delle piattaforme più popolari tra i blogger di successo. Permette infatti di creare e gestire newsletter con estrada facilità grazie alla sua interfaccia user-friendly.

Pro di MailChimp:

  • Newsletter con design personalizzato
  • Statistiche sul successo delle newsletter (sottoscrizioni, in quanti l’hanno aperta, ecc.)
  • Possibilità di impostare degli autoresponders

mailchimp

AWeber

Aweber è un altro primo della classe tra i siti per creare newsletter con semplicità e ottenere ottimi risultati. Proprio per questo è una scelta molto diffusa tra marketers del web, che lo consigliano spassionatamente.

Pro di AWeber:

  • Interfaccia semplice
  • Seminari-web di supporto live per imparare a usarlo
  • Ottime statistiche

IContact

Si tratta di un ottimo strumento di marketing che permette di creare campagne email efficienti e complete. IContact si impegna ad andare incontro ai suoi utenti per facilitare il compito di creare newsletter di qualità con una certa frequenza.

Pro di IContact:

  • Sistema di controllo antispam
  • Penalizzazione con template e editor per l’HTML
  • Possibilità di gestire le campagne di email marketing anche sui canali social

siti per creare newsletter gratuita

GetResponse

Se vuoi migliorare il risultato delle tue newsletter, GetResponse è un’ottima soluzione. Puoi creare velocemente email contenenti immagini, video e bottoni social.

Pro di GetResponse:

  • Newsletter con video, immagini, sondaggi e bottoni social
  • Creazione gruppi di iscritti
  • Design pulito e moderno

ConstantContact

Tra i migliori siti per creare newsletter, ConstantContact permette creare e monitorare campagne email in modo molto semplice. Numerosi template e l’editor ti permettono di personalizzare la newsletter secondo lo stile che più si addice al tuo sito.

Pro di ConstantContact:

  • Tracciare dati in tempo reale
  • Comandi intuitivi come il drag&drop
  • Controllo sullo Spam

Promuovere la newsletter sul tuo blog

promuovere newsletterCreare la newsletter del tuo blog non basta: devi anche proporla ai tuoi utenti e invitarli a sottoscrivere.

Leggi come aumentare strategicamente le registrazioni alla tua newsletter.

Esistono diversi modi per farlo. Primo fra tutti il form di registrazione. Assicurati di inserire questo elemento in una parte efficace del tuo sito web, così da attirare chi visita il blog a iscriversi alla newsletter.

Per non sbagliare, utilizza uno dei plugin di form newsletter per WordPress. Ce ne sono per tutti i gusti e renderanno la tua vita molto più semplice.

Controlla sempre che tutto sia funzionante: se dovessi incontrare problemi e non ricevere email dal tuo sito WordPress, potresti risolvere configurando l’SMTP.

Adesso che hai scoperto quali sono i siti per creare una newsletter, puoi finalmente creare la tua newsletter e iniziare ad aggiornare gli utenti sulle novità più importanti del tuo blog. Attenzione però: non è l’unica attività di promozione che puoi fare. La lezione successiva infatti è dedicata proprio a come promuovere i tuoi post con Facebook.

Vota questa guida

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Registrare un dominio e uno servizio di hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *