Social Login: fai accedere gli utenti attraverso il login di Facebook

Social Login: fai accedere gli utenti attraverso il login di Facebook

Pensa a quanti login devi ricordarti per i vari servizi online a cui sei iscritto. Per questo voglio mostrarti come puoi far accedere gli utenti attraverso il login di Facebook al tuo blog WordPress. In questo modo, registrarsi sarà più semplice e veloce per gli utenti che sceglieranno questa opzione.

Molte persone, infatti, detestano compilare i moduli di registrazione, aspettare l’email di conferma, cliccare il link in essa contenuto e pensare a una password sicura ma facile da ricordare.

In questa guida ti mostrerò come far accedere gli utenti attraverso il login di Facebook, riducendo la registrazione ad un solo clic.

Come far accedere gli utenti attraverso il login di Facebook

WordPress non offre normalmente un’opzione per implementare i social login. Per fortuna esistono dei plugin per aggiungerla al tuo blog o sito web.

Te ne mostro quattro: 3 sono solo per il login, mentre l’ultimo ti permette anche di integrare i commenti e le condivisioni.

Nextend Facebook Connect

Fai accedere gli utenti attraverso il login di Facebook - Nextend Facebook Connect

Dopo averlo installato e attivato, troverai il Nextend Facebook Connect sotto la voce Impostazioni. Il plugin ti chiederà la connessione con un’app Facebook. Se utilizzi già qualche altro plugin per aggiungere i commenti da Facebook o mostrare i bottoni social, potresti averne creata una quando li hai configurati. In questo caso, potrai riusare le stesse chiavi ID e segrete per configurare Nextend Facebook Connect.

Se, invece, non hai ancora un’app Facebook, puoi crearne una gratuitamente. Visita il sito per gli sviluppatori di Facebook e clicca sul bottone blu Inizia, che trovi in alto a destra. Poi segui le istruzioni per creare una nuova app.

Come categoria, scegli Facebook Login e poi Web come piattaforma.

Nextend Facebook Connect - configurazione app

Completa la configurazione e poi vai alla Dashboard dell’app per trovare l’ID app e la chiave segreta.

Configurazione app Facebook - chiavi

Copia questi due codici e poi torna al tuo sito WordPress. Apri la scheda delle impostazioni del plugin e incolla le chiavi nel modulo.

Nextend Facebook Connect - impostazioni

Rivedi le altre opzioni e poi clicca su Save changes in fondo alla pagina per salvare le modifiche.

Quando proveranno a iscriversi o accedere, i tuoi utenti avranno la possibilità di usare il login di Facebook.

Social Login

Social login - plugin

Il nome di questo plugin la dice lunga sulla sua semplicità. Si tratta di uno strumento gratuito che offre una soluzione semplice per implementare social login e registrazione su WordPress. Il plugin permette agli utenti di scegliere tra oltre 30 social networks e account da usare per accedere, tra cui ovviamente Facebook, Twitter, Google, LinkedIn, PayPal, Yahoo.

Puoi inserire l’opzione per il login social nella sezione commenti, sulla pagina di accesso o registrazione, nella sidebar con un widget o ovunque vuoi tramite lo shortcode.

Dopo l’installazione e l’attivazione, puoi iniziare a configurare questo plugin direttamente dal menu Social Login che troverai su WordPress. Dovrai creare un account gratuito su OneAll.com. Nella scheda Settings puoi modificare il testo e il tema delle icone da usare. Puoi anche personalizzare notifiche, messaggi di errore e impostazioni varie.

Se sei alla ricerca di un plugin gratuito e semplice da usare per  WordPress, Social Login è un’opzione da considerare.

WordPress Social Login

WordPress Social Login

Come suggerisce il nome, questo plugin di permette di implementare il social login, ovvero di far accedere gli utenti attraverso il login di Facebook o di altri social e servizi online.

Oltre a permettere ai tuoi utenti di utilizzare i loro account social per accedere o registrarsi, questo strumento consente anche di importare la loro lista di contatti da Google, Facebook, LinkedIn e Windows Live. In questo modo potrai espandere la tua community.

Anche questo plugin crea un menu dedicato sotto la voce Impostazioni in WordPress. Nella scheda Networks dovrai decidere quali servizi attivare per login e registrazioni, oltre a inserire la chiave app ID e quella segreta per ciascuno.

Passa alla scheda Widget per configurare testo, icone da usare, avatar e, per i più esperti, modificare l’aspetto tramite codice CSS.

Nella scheda Bouncer puoi impostare le opzioni di moderazione, i ruoli dei nuovi utenti e le informazioni da richiedere agli utenti.

WordPress Social Share, Social Login and Social Comments Plugin – Super Socializer

Super Socializer

L’ultimo plugin che voglio mostrarti è disponibile in italiano e integra social login, condivisioni e commenti. Gli altri 3 strumenti si focalizzano solo su login e registrazioni. Questo plugin ti permette invece di aumentare il coinvolgimento degli utenti rendendo il tuo sito più “social” con un unico strumento.

Super Socializer - impostazioni

Super Socializer è gratuito e supporta oltre 100 social network. Ti permette di scegliere icone, forma, dimensione e sfondo per ciascuna piattaforma social. Può anche mostrare il contatore delle condivisioni per i social network più popolari. Se il tuo contenuto ottiene molte condivisioni, questo può conferirgli un senso di autorevolezza agli occhi dei lettori.

Super Socializer - condivisione sui social

Puoi anche attivare o disattivare le opzioni di condivisione per alcuni tipi di contenuti, oppure per specifici pagine o articoli. In più, queste opzioni funzionano anche sui dispositivi mobili.

Cerchi un modo per gestire i social network in modo più rapido ed efficiente? Leggi come farlo in questa guida!

 

Conclusione

Usare i social media può aiutarti a raggiungere molti utenti e a diffondere il tuo messaggio, aumentando la popolarità del tuo sito WordPress. Ti ho già parlato di quelli che ritengo essere i migliori plugin social e di come implementare i bottoni social sul tuo blog.

Oggi, però, mi sono focalizzato su come rendere la vita un po’ più facile ai tuoi utenti e di come aumentare le registrazioni al tuo blog. Tutti utilizziamo un grande numero di servizi online. Per ciascuno dobbiamo ricordare username e password, compilare moduli e verificare l’account… Sempre più utenti pensano che sia una bella scocciatura e preferiscono utilizzare gli account che hanno già creato per registrarsi o effettuare il login a un sito. Per questo ti ho mostrato 4 strumenti gratuiti per far accedere gli utenti attraverso il login di Facebook.

Si tratta di 4 plugin abbastanza facili da utilizzare, con diverse caratteristiche e funzionalità. Come al solito, la scelta dipende dai tuoi bisogni  e dalle tue preferenze personali.

Hai già aggiunto il social login al tuo sito WordPress? I tuoi utenti lo preferiscono alla registrazione normale oppure no? Quale tra gli strumenti che ti ho mostrato ti sembra essere più interessante e perchè? Condividi le tue esperienze e i tuoi dubbi con il nostro team e il resto della community.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

SOS WP raccomanda SiteGround come migliore hosting in Italia


Acquista SiteGround tramite il nostro link e ricevi gratuitamente la nostra Assistenza Prioritaria

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
2 commenti
  1. dice:

    Personalmente mi infastidisco quando devo fare il login tramite i social, lo trovo invasivo per la mia privacy e non mi piace un blog che mette a disposizione solo questa funzione. Ovviamente è un mio parere personale.
    Post esaustivo.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *