Studia la concorrenza e individua opportunità con SEMrush

Studia la concorrenza e individual opportunità con SEMrush

Hai mai sentito parlare di SEMrush? Se non l’hai ancora provato, ti stai perdendo uno dei migliori strumenti per individuare opportunità per dirigere traffico, lead e vendite verso il tuo sito.

Come usare SEMrush per migliorare la SEO del tuo sito

Se sei il titolare del tuo business, con SEMrush potrai monitorare la competizione e integrare questo strumento con Google Analytics e Search Console. In questo modo potrai tenere d’occhio tutte le metriche su traffico e visibilità tra i risultati delle ricerche in un unico posto.

Se ti occupi di SEO, potrai utilizzare questo strumento per condurre ricerche e analisi competitive sulla pagina dei risultati del motore di ricerca. Potrai così identificare i tuoi competitor, monitorare i link al tuo sito e mappare le parole chiave su cui focalizzarti. Potrai anche tracciare la posizione del tuo sito nelle ricerche e cercare i link potenzialmente dannosi per la SEO.

I blogger e chi crea contenuto potranno usare il rapporto sulle parole chiave per ottenere idee, analizzare quali contenuti generano link e creare template com lunghezza, argomenti, indicatori social su cui basare la tua strategia di content marketing.

Sembra interessante, vero? L’unico svantaggio di questo strumento è che non è gratuito. Ad essere precisi, esiste una versione gratuita, che però è limitata. Per sfruttare a pieno le funzionalità del programma dovrai crearti un account a pagamento.

I prezzi dei piani di SEMrush

Migliorare il posizionamento nelle ricerche

Se segui le nostre guide, ti sarai reso conto che l’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca è un argomento ricorrente. In fin dei conti, non basta creare un sito WordPress per avere successo nella tua nicchia, ma serve un piano dettagliato su come attirare traffico. Uno dei problemi che quasi tutti i blogger si trovano ad affrontare è infatti lo scarso posizionamento per le parole chiave scelte.

Se non scegli di ottimizzare un post per delle parole chiave specifiche, sarà difficile tracciare per quali di quelle che contano per il tuo business riesci a posizionarti. Se conosci la posizione del tuo contenuto per le varie parole chiave, potrai cercare di lavorare per migliorare la posizione o cercare di mantenere il risultato ottenuto.

Dopo aver creato un account gratuito su SEMrush, potrai inserire il dominio del tuo sito nel campo di ricerca. In questo modo potrai generare un rapporto completo sulle parole chiave organiche, in cui controllare stime del traffico, costo per click di AdSense, posizionamento per la parola chiave in esame, tendenze e altro.

Riordina i valori del rapporto in base al posizionamento per la parola chiave, “Keyword Position”.

In questo modo potrai vedere per quali termini il tuo sito si posiziona in seconda pagina (quindi da migliorare), oppure riordinare i valori in base alle tendenze per la parola chiave. Potrai così individuare quelle in crescita su cui puntare per ottenere più traffico organico.

analisi posizionamento per le parole chiave su SEMrush

Usando un plugin come Yoast SEO, potrai cercare di ottimizzare i tuoi post per delle parole chiave specifiche. In questo modo lavorerai per migliorare la SEO sulla pagina.

Puoi inoltre cercare di ottenere dei link esterni, ad esempio facendo guest blogging o comment marketing, oppure facendo leva sui social media.

Scoprire chi sono i principali competitor organici del tuo sito

Inserendo il dominio del tuo sito, puoi ricercare chi sono i competitor organici grazie a SEMrush. Controlla il traffico organico e studia il sito dei primi 3 o 5 concorrenti. Prendi nota di quello che hanno da offrire e per quali parole chiave si posizionano in alto tra i risultati di ricerca.

Usa questi dati per pianificare le tue prossime azioni in termini di SEO, creazione di contenuto e strategie di link building.

Su SEMrush puoi anche vedere quali pagine e quali parole chiave generano traffico sul sito dei tuoi concorrenti. Starà poi a te cercare di creare contenuti migliori per cercare di attirare traffico verso il tuo sito.

Potrai anche vedere quali pagine ricevono un maggior numero di link esterni, in modo da cercare di capire quali contenuti interessano alla nicchia a cui ti rivolgi.

Studiare la strategia pubblicitaria della concorrenza

Se i tuoi concorrenti usano AdWords per gestire campagne pubblicitarie, SEMrush ti permette di vedere su quali parole chiave puntano e quali inserzioni stanno usando.

Oltre ad esserti utile se vuoi promuovere il tuo sito usando questo canale, questo rapporto ti permette di cercare di capire quali termini generano profitto per i competitor. Se noti che una parola chiave viene usata costantemente, puoi assumere che sia importante per il business e generi profitto.

Se il termine è rilevante anche per te, puoi cercare di competere producendo contenuto di qualità e ottimizzando il tuo blog per questa o queste parole chiave.

analisi paid search su SEMrush

Condurre un audit della SEO del tuo sito

Il primo passo per migliorare la SEO del tuo sito è analizzare la situazione attuale. Con questa funzionalità, SEMrush genera un rapporto in cui evidenzia eventuali problemi presenti sul tuo sito.

Condurre un audit SEO con SEMrush

L’audit SEO è incluso in tutti i piani a pagamento e può essere programmato in modo da generare un rapporto mensile o settimanale, che ti permette di intervenire tempestivamente sui problemi individuati.

Migliorare la SEO del tuo sito può sembrarti un’impresa difficile.

Prendi appuntamento con i nostri esperti per ricevere una consulenza e individuare un piano di azione.

Conclusione

Come vedi, usare SEMrush ti permette di monitorare vari aspetti del traffico del tuo sito, ottenere idee per creare contenuti e risolvere problemi di SEO.

Si tratta di un ottimo strumento per studiare la concorrenza e migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

Tutte queste funzionalità hanno però un costo, in quanto la versione gratuita ti permette di generare un numero limitato di rapporti. Puoi avviare una prova gratuita e decidere se continuare a pagare per questo strumento o se non si tratta di una delle priorità per il tuo sito web.

Se decidi di affrontare questo costo, ti consiglio di impostare dei progetti per monitorare la concorrenza e lo stato del tuo sito, in modo da affrontare tempestivamente i problemi e cogliere al volo le opportunità che si presentano.

Hai mai utilizzato SEMrush? Come ti sei trovato e quali funzionalità hai usato? Unisciti alla discussione e fai pure delle domande utilizzando i commenti qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

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