5 template per fare blogging con WordPress

Tema Loma per blogging

La scelta di un template per fare blogging non è sempre facile e bisogna investire del tempo prima di acquistarne o scaricarne uno. Questo perchè il tema che sceglierai sarà quello che dovrà meglio rappresentare i tuoi propositi ed obiettivi, e questi dovranno apparire chiari da subito a chi viene a visitare il tuo sito.

Chi vuole fare un blog di cucina ad esempio, dovrà tenere in considerazione aspetti del tema che gli permettano di mostrare al meglio le ricette. Chi vuole, invece, fare un blog di fotografia dovrà prediligere temi che forniscano ampi spazi dedicati alle immagini e così via.

Spesso i temi gratuiti non hanno abbastanza funzionalità e il design potrebbe lasciare a desiderare. Al contrario i temi premium hanno un’ottima grafica, sono continuamente aggiornati e supportati dai designer che li hanno creati.

Per questo motivo oggi sto per presentarti 5 fantastici temi premium che ho trovato su Themeforest, perfetti se hai intenzione di creare un Blog Personale.

5 template per fare blogging con WordPress

The Blog

The blog tema per wordpress

The Blog è un efficiente tema per il blogging e per qualsiasi tipo di sito web, con incredibili caratteristiche e semplicità nell’utilizzo. Supporta uno stile unico per le categorie, pagine e post, inclusi molti elementi visuali, titoli e sfondi. I layout sono completamente personalizzabili e avrai stili e colori illimitati per farlo; all’interno troverai anche una sezione per il Portfolio e se ne possono aggiungere illimitatamente.

Dal punto di vista tecnico questo tema è ottimizzato per il SEO, presenta una serie di shortcodes, è supportato sui maggiori browser moderni (Firefox, Chrome, Safari, Opera, Interet Explorer) ed è fornito di manuale per l’utente.

Vuoi mostrare la tua professionalità sul web? Ecco 5 fantasticti temi per mostrare il tuo curriculum online.

Website

Website tema wordpress

Website è uno splendido tema responsive, ovvero che si adatta alla grandezza del dispositivo sul quale è visualizzato, un aspetto che sta diventando sempre più importante dato l’aumento dell’utilizzo del mobile.

Questo template presenta diverse opzioni di personalizzazione, dallo stile ai colori, al layout, agli sliders ed è inoltre possibile creare un contact form per ottenere le email dei tuoi lettori.
Inoltre troverai una serie di shortcodes per creare bottoni, colonne, icone, box e molto altro ancora.

Dal punto di vista tecnico questo template è ottimizzato per il SEO ed è supportato sui maggiori browser moderni come: Firefox, Chrome, Safari, Opera, Internet Explorer.

Loma

Tema Loma per blogging

Loma è il tema perfetto per tutti quei bloggers che vogliono gestire il proprio sito in modo semplice e veloce. Questo template presenta ben 4 differenti stili e molte tipologie di personalizzazione.

Possibilità di inserire l’effetto parallasse e diverse varianti grafiche, come l’impostazione di una slider accattivante. Il servizio di supporto è davvero efficace, e permette di farti utilizzare al meglio tutte le funzioni presenti.

Pixel Power

Tema Pixel Power blogging

Questo template è semplice, moderno e perfetto sia per i bloggers che per chi vuole creare un portfolio personale o di un’azienda.

Pixel Power è responsive e si adatta perfettamente alla grandezza dei dispositivi mobile.

Inoltre il tema include un piccolo widget per inserire la propria biografia, per dire ai tuoi visitatori chi sei con una foto, con un link, con i collegamenti ai tuoi profili social e con una piccola biografia.

Il menu è drop&down e se hai deciso di utilizzare questo template come blog, allora potrai scegliere tra una serie di formati diversi per i tuoi post. Questo template è compatibile con la maggior parte dei browser moderni (Firefox, Chrome, Safari, Opera, Internet Explorer).

Memo

Memo template per fare blogging

Memo ha un design pulito e semplice.

Se stai pensando di iniziare a fare microblogging, allora questo template fa proprio al caso tuo. Supporta diversi formati per i post ed è facile inserire file multimediali come video, audio, immagini, gallerie, link e molto altro ancora.

Inoltre, troverai all’interno un utilissimo generatore di shortcodes per creare bottoni, colonne, box e molto altro per personalizzare al massimo questo template.

Conclusione

Conoscevi già qualcuno di questi temi? Oppure, sei alla ricerca di un tema che soddisfi determinate caratteristiche? Se ci sono altri template che vorresti suggerirmi per creare un box, utilizza il box qui sotto per condividere la tua esperienza con la nostra community.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
20 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea, ho appena iniziato un blog sulla crescita personale e sul successo, ho visto che Enfold e Avada sono i temi più scaricati, quale mi consiglieresti? Per un blog sono troppo avanzati? Cosa mi consiglieresti?

    Ti ringrazio

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea, innanzi tutto grazie per i tuoi consigli!
    Io avrei bisogno di un tema per un blog di carattere religioso, in cui inserire oltre a testi, anche files multimediali. Cosa mi consigli? Grazie!
    Barbara

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea, voglio scegliere un tema per il mio blog, ma non so quale sarebbe meglio prendere.Il blog tratta di come essere più liberi e felici,
    mi puoi aiutare?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Andrea, ti consiglio il miglior tema al mondo in questo momento: Enfold.
      Si tratta di un tema adatto a creare qualsiasi tipo di sito, ed anche un blog motivazionale come nei tuoi desideri.
      Un saluto!

      Rispondi
  4. dice:

    Ciao andrea grazie per tutti gli aiuti che mi stai dando nella creazione del mio nuovo blog! siete fantastici!
    Attualmente sto utilizzando oxygen, un template gratuito di wordpress, per il mio blog.. Ma non mi soddisfa.. vorrei qualcosa di piu professionale.. Ho trovato questo http://www.wpzoom.com/themes/originmag/ e me ne sono innamorata! Penso che sia fatto apposta x il mio blog!
    La mia domanda è, se compro e installo questo tema, i miei plugin che fine fanno? Mi scombussolerà tutto? o il cambio da un tema all’altro è facile? Mi consigli questo sito x comprarlo? o conosci un tema simile di un sito x te affidabile e funzionale?
    il mio blog è questo http://www.surfare.eu
    Grazie mille!!!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Raffaella,
      da tempo mi rivolgo esclusivamente a Themeforest per trovare temi adeguati, sia per i miei progetti che per quelli dei nostri clienti.
      Ti consiglio quindi di dare una occhiata a questo sito, dove trovi temi fantastici come Avada e Enfold, in assoluto ii più scaricati in rete.
      Prima di acquistare un tema, ricorda di controllare la sua compatibilità con l’ultima versione di WordPress, e quella con i plugin che stai utilizzando.
      Per i temi premium, se non indicato esplicitamente, potrai contattare il servizio di supporto e rivolgere queste domande preventive.
      Leggi attentamente questa guida che abbiamo sviluppato proprio per aiutare tutti i nostri utenti nell’acquisto del tema migliore per le loro necessità.
      Spero di esserti stato di aiuto, un saluto e a presto!

      Rispondi
  5. dice:

    Ciao Andrea , avrei bisogno di un consiglio su quale tema scegliere , il sito che sto creando darcrisworld.it ( o acquistato il dominio con siteground come consigliate voi e mi trovo benissimo ) tratterrà 3 argomenti , il modding , i film , e i games per ps4, per tutti e tre l’argomenti vorrei dare la possibilità al pubblico di esprimere la loro opinioni con dei voti . io sono orientato su un template magazine , lo sto cercando su themeforest che mi sembra il migliore . se ai qualche dritta da darmi ti ringrazio .

    Rispondi
      • dice:

        si e un bel tema ma non da la possibilità di vota all’utente , e poi la grafica mi sembra troppo semplice . ai qualcos’altro da consigliarmi ? grazie comunque

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Dario,
          dai una occhiata anche a questo tema, di cui ho avuto un buon parere, ma che non ho ancora testato personalmente.
          Permette anche agli utenti di lasciare delle review.
          Un saluto!

          Rispondi
  6. dice:

    Ciao Andrea e grazie per i preziosi suggerimenti che ho trovato nel tuo sito.
    Ti scrivo per un consiglio: sto pensando di effettuare il passaggio da wordpress.com a .org: ho letto varie guide e il processo non mi preoccupa in sé. Quello di cui mi sto preoccupando però è trovare un tema adatto: il mio sito si occupa principalmente di recensioni di libri e fumetti (oltre a qualche guida di consigli di lettura o qualche news) di Star Wars; mi piacerebbe un tema ottimizzato per le recensioni ma che, nel complesso, non risulti eccessivo: insomma qualcosa di pulito ma funzionale ma esteticamente accattivante lo stesso! Sarebbe anche bello poterlo “personalizzare” a tema Star Wars…

    Hai qualche consiglio da darmi?
    Grazie per il tuo tempo!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giorgio,
      complimenti per la tua bella idea ;-).
      Ti consiglio di valutare un tema come questo, creato appositamente per accogliere recensioni.
      Ovviamente, per quanto riguarda una personalizzazione ulteriore dovrai industriarti da solo, se riesci, oppure chiedere assistenza mirata.
      Fammi sapere per quale tema opterai. Ti segnalo anche la Video Guida per passare a wordpress.org in pochi minuti, spero ti sia utile!
      Un saluto, e grazie del tuo commento!

      Rispondi
  7. dice:

    Ciao Andrea,
    avrei bisogno di un consiglio. Attualmente ho un blog con Blogger ed il tema è principalmente l’economia e la finanza. Lo stile che vorrei dare al mio blog è del tipo magazine/rivista/giornale. La prima domanda è: esiste un qualche tema free tipo questo https://wordpress.com/themes/expound/ che però è per wordpress? Perchè mi piace molto.Secondo, mi consigli di continuare ad utilizzare blogger o è meglio wordpress?
    Ti lascio il link del mio blog http://lostudentedifinanza.blogspot.it/. Come avrai modo di vedere è molto scarno e semplice, anche perchè è poco che l’ho aperto, ma voglio cercare di dargli un tocco un po’ più professionale perchè anche l’occhio vuole la sua parte. Così come è ora non mi piace proprio.
    Grazie.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Matteo,
      considero WordPress parecchio superiore a Blogger, ma nella sua versione completa, ovvero wordpress.org, la versione che puoi ottenere acquistando uno spazio hosting.
      Non conosco i temi per Blogger, mi spiace.
      Fammi sapere se intendi trasferirti su WordPress, nel caso potrò darti qualche suggerimento! Se invece hai bisogno di maggiore assistenza, contatta pure il nostro team di supporto compilando il form della nuova pagina dedicata ai servizi.
      Continua a seguirci, e grazie del commento.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *