Corso SEO: quale corso seguire per diventare primi su Google

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

640 Visite sul post corrente.

Il miglior Corso SEO in Italia

Cerchi un corso SEO che ti faccia guadagnare la prima posizione su Google in un mese?

Allora sei nel posto sbagliato.

Cerchi le tre soluzioni magiche per ottimizzare il tuo sito e non doverci pensare più?

Sei ancora nel posto sbagliato.

Cerchi il trucco per scoprire la keyword perfetta e iniziare a posizionarti in meno di cinque minuti?

Beh, non capisco cosa ci fai qui…

Cerchi invece un corso SEO completo, che affronta tutti gli aspetti dell’ottimizzazione, che richiede studio e impegno, ma con spiegazioni semplici e chiare, e che porti a risultati concreti?

Oh, finalmente ci siamo!

Il Metodo TUTTO SEO che ho elaborato non ti assicura risultati strepitosi in tempi rapidissimi, né soluzioni magiche per risolvere tutti i tuoi problemi con i motori di ricerca.

Non ti fidare di chi “garantisce” che conquisterai le vette di Google in pochi giorni.

Non funziona così.

La SEO è una disciplina complessa, un vero e proprio ecosistema formato da un’infinità di fattori tutti importanti, chi più chi meno.

Quindi, la bacchetta magica non ce l’ho nemmeno io, ma la magia in un modo o nell’altro si è realizzata.

Come è iniziato tutto

“Sì, ma chi sei tu? Che hai fatto? Che risultati hai ottenuto?”

Allora, diciamo che sono uno che dopo l’università non sapeva dove andare a sbattere la testa (come molti colleghi) e quindi provai a inventarmi qualcosa.

Avevo capito che il business online doveva essere la strada giusta, ma ancora non sapevo a cosa dedicarmi.

Così cominciai a vendere in affiliazione un prodotto che parlava della famosa fine del mondo prevista per il 2012 (ricordi?), creai un blog e feci un po’ di pubblicità con Google AdWords.

Feci anche altri blog e siti web, in parallelo all’attività di venditore di detersivi con la Procter&Gamble.

Non andò proprio benissimo!

Diciamo che ero un tantino esagerato con le mie tecniche di promozione dei prodotti in affiliazione, e finivo sempre bannato da Google 😓

La situazione stava diventando pesante, il mio lavoro non mi piaceva affatto e stavo andando veramente in crisi.

Quindi che ho fatto?

Per prima cosa, capii che studiare la SEO e iscrivermi a qualche corso era la strada giusta.

Poi, mandai a quel paese AdWords e chiusi tutti gli account.

Da qui la rivelazione:

Se imparo ad attirare traffico sul mio sito, prima o poi arriverà anche qualcuno che compra!

Più visite avrò, più possibilità ci saranno di trovare la persona interessata ai miei prodotti.

E quindi presi una decisione drastica:

mi licenziai da P&G e decisi di aprire SOS WP.

Avevo fatto tanta esperienza con WordPress nel frattempo ed ero pronto a vendere siti web fatti da me, ma anche a insegnare agli altri come farsi il sito da soli.

Immagini l’emozione nel vedere i primi grafici di Analytics, tutti in salita? Non mi sembrava vero!

E arrivarono presto anche le vendite! Già nel primo mese avevo avuto 5 clienti.

Le cose sembravano crescere un po’ troppo in fretta e mi resi conto (molto presto, per fortuna!) che gestire tutto da solo sarebbe stato troppo.

Allora decisi di reinvestire il ricavato per assumere una copywriter e uno sviluppatore.

Questo successe 7 anni fa.

Oggi SOS WP è arrivato a 2 milioni di visite l’anno, oltre 5000 visitatori unici al giorno.

Tutto grazie alla SEO!

Non alla pubblicità!

Quanto avrei dovuto spendere per ottenere gli stessi risultati solo con AdWords e simili? Non oso neanche pensarci.

Come nasce il mio corso SEO

Quindi con il trascorrere degli anni ho continuato a frequentare corsi SEO di ogni genere e di ogni parte del mondo, in tutti i formati possibili (libri, PDF, seminari…) e ogni volta provavo ad applicare ciò che avevo imparato per vedere se veramente funzionasse.

Mi sono spesso ritrovato a confrontarmi con un consulente SEO per capire se ciò che stavo studiando fosse realmente materiale di qualità e non semplicemente fuffa.

Un passo per volta (o meglio, un errore per volta!) mi resi conto di quali fossero le tecniche veramente utili e quelle che invece magari sembravano geniali e invece si traducevano in perdita di posizioni.

Ci fu poi una cosa che mi lasciò con l’amaro in bocca.

Mi resi conto, purtroppo, che tante, troppe cose che venivano insegnate da grandi “espertoni di SEO” erano solo trucchi, inganni che ti facevano credere di aver ottenuto qualcosa per poi invece farti sprofondare negli abissi della SERP.

Non è stato facile, quindi, capire quali fossero veramente le giuste strategie SEO, quelle che funzionavano davvero.

Ma a poco a poco tutto è iniziato a diventare più chiaro ed è stato come se mi si fosse aperto un portale per un mondo parallelo.

Ho iniziato così ad arricchire i corsi SEO che facevo per i miei clienti con tutto ciò che sapevo avrebbe funzionato, e ad eliminare tutte le strategie che invece non servivano a nulla.

I risultati dei clienti che si impegnavano sul serio erano ottimi, puoi immaginare la mia soddisfazione!

Poi mi sono detto…

“Perché non fare in modo che tutti i lettori di SOS WP abbiano questa grande opportunità? Scoprire tutti i segreti della SEO in un corso completo, dettagliato, serio e approfondito, che tocchi tutti gli aspetti per diverse tipologie di sito web…”

In cosa consiste il corso TUTTO SEO

Corso TUTTO SEO logo

Ed eccoci qua, con un corso SEO composto da 150 video lezioni chiare, semplici, spiegate a chi di SEO non ne sa nulla.

Mentre elaboravo il progetto TUTTO SEO, mi sono focalizzato specialmente su un concetto chiave:

Sto insegnando la SEO a un’estetista, a un commerciante di abbigliamento, a un commercialista… non a persone che hanno già conoscenze nel settore.

Questo è stato il mio punto fermo in tutte le singole lezioni che ho scritto.

In realtà (accidenti al mio perfezionismo) ero molto preoccupato di cadere troppo nel tecnico senza rendermene conto.

E allora cosa ho fatto?

Per togliermi ogni dubbio, ho deciso di aprire anche un gruppo Facebook privato dove gli studenti potessero fare domande e chiedere chiarimenti ogni volta che ne sentivano il bisogno.

Così, se mai dovessi essere stato poco chiaro per chiunque, avrei potuto rimediare rispondendo direttamente alle loro perplessità.

Quindi, il risultato finale è questo.

Un corso SEO articolato in:

  • Oltre 150 video lezioni
  • Diversi case study
  • Masterclass dedicata (gruppo Facebook)

Mi sono anche reso conto che un simile prodotto non poteva essere venduto tutto l’anno, perché offrire un’assistenza adeguata ai clienti sarebbe stato un po’ troppo dispersivo.

Per questo, le iscrizioni al momento sono aperte solamente in due sessioni all’anno.

In questo modo, si crea una bella classe di studenti attivi e interessati, che possiamo seguire con il massimo impegno, e si crea anche una bella community collaborativa nella quale scambiarsi idee e informazioni utili.

I gruppi di supporto

Nella Masterclass inclusa nel corso SEO, inoltre, condividiamo sempre le novità sulla SEO con video lezioni di approfondimento che sono veramente molto utili per completare la tua formazione.

E poi ho fatto un’altra cosa carina per tutti i miei lettori.

Ho creato il gruppo TUTTO SEO aperto a tutti, nel quale ogni giorno pubblichiamo contenuti esclusivi su come migliorare il tuo posizionamento, novità, curiosità, sondaggi, live interessanti nel quale coinvolgiamo anche il pubblico e facciamo analisi SEO in diretta dei siti web degli utenti… Insomma, chi più ne ha più ne metta!

Puoi accedere subito al gruppo TUTTO SEO cliccando sul banner qui sotto:

Banner - Accedi gruppo TUTTO SEO

Che cos’è il Metodo TUTTO SEO

Il metodo che ho elaborato per elaborare la tua strategia SEO si basa sulla classica suddivisione della SEO in tre aree:

  1. la SEO on-site
  2. la SEO on-page
  3. la SEO off-site

Come spiegato in maniera molto approfondita nel corso, la SEO on-site si riferisce a tutte quelle caratteristiche che riguardano il tuo sito web in generale: dalla scelta dell’hosting migliore, che garantisca performance, sicurezza e stabilità, fino alla configurazione di plugin per la gestione della cache, l’installazione del certificato SSL o l’uso di CDN.

La SEO on-page, invece, riguarda le pratiche SEO che la gente spesso confonde con tutta la SEO in generale: keyword, contenuti, struttura della pagina ecc.

La SEO off-page, che la maggior parte delle volte viene trascurata da chi ha un sito web, è la promozione del sito tramite strategie di backlink o la creazione di una pagina Google My Business per le attività locali.

Il corso TUTTO SEO è suddiviso in moduli

Il primo modulo del corso spiega tutti gli aspetti di ogni area SEO che dovrai sviluppare per far crescere il traffico sul tuo sito web.

Ma non è finita qui, perché è bello applicare tutti i miei consigli ma… e poi?

Tranquillo, scoprirai anche come monitorare il tuo traffico e interpretare i grafici di Google Analytics, in modo da capire se stai andando nella giusta direzione o se c’è da correggere qualcosa.

E inoltre potrai tenere sotto controllo il modo in cui Google vede il tuo sito web grazie al modulo dedicato alla Google Search Console, dove scoprirai come correggere gli errori che impediscono ai motori di ricerca di indicizzare correttamente le tue pagine.

Ci sono diverse tipologie di siti web, e talvolta per alcune di esse è necessario applicare delle strategie SEO particolari. Per questo nel corso TUTTO SEO troverai anche un modulo dedicato alla SEO per attività locali e alla SEO per eCommerce.

E anche se hai un blog o un sito di tipo diverso, ti consiglio di seguire in ogni caso queste lezioni, perché molte informazioni potrebbero essere utili anche a te. Di sicuro, ti aiuteranno a capire ancora meglio come funziona il rapporto tra motore di ricerca e siti web.

Una volta che avrai completato tutto il percorso base, potrai dedicarti al modulo sulla SEO Avanzata, che andrà più a fondo negli argomenti già trattati e affronterà anche qualcosa di nuovo.

Non mancano inoltre delle lezioni dedicate appositamente a SEMRush e SEOZoom, gli strumenti migliori per la ricerca delle parole chiave e l’analisi dei tuoi competitor.

Ma non è finita qui!

Il modulo SEO Hacks ti permetterà di ripassare e consolidare tutto ciò che hai appreso durante il corso attraverso consigli pratici e trucchi interessanti.

Il corso TUTTO SEO è in continuo aggiornamento!

Ad ogni sessione del corso troverai sempre nuove lezioni, aggiornamenti sulle lezioni già presenti, novità dal mondo della SEO e molto altro.

Insomma, ogni volta che ci viene in mente qualcosa di interessante, andremo ad aggiornare le lezioni, e tu avrai accesso al corso e quindi a tutti gli aggiornamenti per sempre!

“Temo che sia troppo per me… tante informazioni, tante cose da studiare, e poi come faccio a metterle in pratica? Non ho tempo!”

Sai quante volte ho dovuto sentire discorsi del genere?

E se ti dicessi che per il tuo sito è sufficiente un’ora alla settimana?

Proprio così! Potrai scaricare il mio ebook “SEO: 1 ora a settimana” per aiutarti ad organizzare il tuo lavoro e non rimanere mai indietro con l’ottimizzazione del tuo sito web.

Ebook: SEO: 1 ora alla settimana

Io sono molto soddisfatto del mio corso SEO, ma non lo dico io! Lo dicono i meravigliosi studenti che già hanno frequentato e sono riusciti ad ottenere grandi risultati grazie ai miei consigli!

Conclusione

Sei pronto per il corso SEO più completo in Italia?

Scopri tutti i dettagli nella pagina dedicata al Corso TUTTO SEO e se vuoi avere maggiori informazioni, Contattaci subito!

Aspetto con ansia di vederti nella mia classe!

Guide correlate:

Tags:
Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *