Come migliorare il posizionamento con lo User Generated Content

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Pubblicato da Andrea Di Rocco in

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Come migliorare il posizionamento con lo User Generated Content

In questa guida ti svelerò come sfruttare una strategia SEO molto interessante e di ottima efficacia, anche se spesso viene sottovalutata. Si tratta di sfruttare lo User Generated Content per migliorare il tuo posizionamento.

I contenuti generati dagli utenti, come i commenti sul tuo blog, hanno infatti un impatto sulla visibilità delle pagine e perfino sulle conversioni. Vediamo tutti gli aspetti di questa tecnica.

Che cos’è lo User Generated Content

Con il termine User Generated Content (UGC – Contenuto generato dall’utente) si intende tutto ciò che viene pubblicato sul tuo sito web che è stato creato dagli utenti.

Si va quindi dai commenti del blog alle recensioni nella pagina delle testimonianze. Se hai un eCommerce, è probabile che sia presente una sezione Domande e Risposte nella quale gli utenti possono chiedere informazioni prima di acquistare. Anche le semplici valutazioni dei tuoi prodotti o servizi fanno parte di questo tipo di contenuto.

Lo User Generated Content può migliorare la SEO del tuo sito, aumenterà la visibilità sui motori di ricerca e ti aiuterà a indirizzare il traffico sulle tue pagine principali. Inoltre, può influenzare le decisioni degli altri utenti e quindi permetterti di aumentare le conversioni e le vendite.

Si tratta, infatti, di un contenuto che sia Google sia i visitatori ritengono estremamente attendibile e ti permette di ottenere più Trustworthiness (affidabilità) online.

Expertise Authority Trust

Naturalmente, è importante saper gestire questo tipo di contenuti, evitando lo spam e i comportamenti offensivi o inappropriati.

Il potere delle recensioni

Le recensioni sono il tipo di User Generated Content più efficace per aumentare le conversioni. Un recente studio di Capterra sull’eCommerce in Europa ha evidenziato che:

  • il 90% delle persone che acquistano online legge le recensioni prima di acquistare;
  • il 54% si fida solo della piattaforme di recensioni (come Trustpilot);
  • il 74% scrive recensioni per aiutare altri utenti nei loro acquisti.

Studio Capterra su recensioni online

Aggiungerei anche che le recensioni più recenti hanno sicuramente un impatto maggiore. Le recensioni vecchie di anni potrebbero essere considerate poco veritiere poiché potrebbero non rispecchiare l’affidabilità attuale dell’azienda.

Usando i dati strutturati per le recensioni, è probabile che compaiano i rich snippet insieme al nome del tuo sito, catturando sicuramente l’attenzione degli utenti e quindi attirando traffico.

Anche le valutazioni che compaiono sulle piattaforme di recensioni vengono mostrate in varie parti sul web, tra cui Google Ads.

Un altro aspetto da considerare: tutto ciò che gli utenti considerano di valore verrà premiato da Google. Di conseguenza, ecco come le recensioni possono aiutarti a guadagnare posizioni sui motori di ricerca.

Questo discorso si applica sia alle recensioni dei prodotti, sia alle valutazioni generali di un’azienda.

User Generated Content attraverso Q&A

user generated content - question and answer Il sistema di Q&A, domande e risposte, è un’altra tecnica di generazione di contenuti da parte degli utenti. Essi pongono domande sul prodotto che intendono acquistare, e tu o perfino altri utenti potrete rispondere a tutti i loro dubbi.

Le tue pagine si popoleranno così di nuovi contenuti, naturalmente ricchi di parole chiave che, con l’aiuto dei giusti dati strutturati, ti aiuteranno a salire di posizioni.

In più, ti permetterà di risparmiare tempo e denaro nel supporto clienti, dato che molte domande avranno già ottenuto risposta.

YITH WooCommerce Questions and Answers è lo strumento ideale per implementare questa funzionalità nel tuo eCommerce.

Commenti sul blog

Spesso consiglio di valorizzare il più possibile la sezione Commenti del tuo blog e di invitare sempre i lettori a lasciare una domanda, un’opinione, una riflessione sui tuoi articoli.

È un sistema per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti e guadagnare autorevolezza e affidabilità. Ma non è solo questo.

Se i commenti sono effettivamente di buona qualità, possono arricchire la tua pagina con contenuti interessanti e rilevanti, aiutandoti a guadagnare posizioni per le parole chiave per te importanti.

Rispondi sempre ai commenti e cerca di indirizzare gli utenti verso le pagine del tuo sito che possano aiutarli a chiarire i loro dubbi. Aumenterai così la durata della visita.

Cerca inoltre di scoprire cosa potresti migliorare, di cosa realmente i lettori hanno bisogno. Potrai aggiornare i tuoi articoli o trovare idee per scriverne di nuovi.

Conclusione

Lo User Generated Content può essere una buona strategia SEO e ti può aiutare ad attirare traffico e guadagnare posizioni.

Raccogli più recensioni possibili dai tuoi clienti, crea un sistema di domande e risposte per chiarire tutti i possibili dubbi e valorizza la sezione commenti del tuo blog.

Quali sono i tipi di User Generated Content che valorizzerai sul tuo sito web?

Per qualsiasi domanda, come sempre, lascia un commento!

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Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.

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