Tagliablog ospite di SOS WP: Medic Update e futuro della SEO

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

828 Visite sul post corrente.

Tagliablog ospite di SOS WP: Medic Update e futuro della SEO

Avere come ospite un guru del calibro di Davide Pozzi, fondatore del Tagliablog, è stato per noi un grande onore. Grazie alla sua pluridecennale esperienza in ambito SEO, i suoi consigli sono veramente preziosi.

Avendo vissuto in prima persona l’evoluzione dell’algoritmo di Google, chi più di lui è in grado di intuire cosa vuole Google veramente?

Come anche lo stesso Davide ha affermato, abbiamo ricevuto alcune domande veramente molto interessanti, ma per rispondere in maniera esaustiva sarebbe stata necessaria una live apposta! Piuttosto che rischiare di affrontare argomenti molto importanti con troppa fretta e superficialità, abbiamo quindi dovuto fare una selezione di 4 domande.

La prima domanda riguardava le directory.

Anna ci ha chiesto se sono ancora utili per aumentare il traffico e migliorare il posizionamento. Davide ci ha spiegato in maniera molto chiara quali sono i casi in cui ha senso usarle e in quali invece sarebbe totalmente inutile. In questa risposta si è parlato anche un po’ di storia della SEO: DMoz o il primo Yahoo nascevano proprio come directory e all’epoca erano utili per attirare traffico.

La domanda di Floriana riguarda come riconquistare le posizioni perse su Google se si ha un sito in ambito medico.

Ad agosto c’è stato effettivamente un aggiornamento dell’algoritmo che è stato definito Medic Update. Davide ci spiega come Google abbia dato una stretta sul settore medico per tutelare in qualche modo la salute delle persone. Questa domanda ci ha portato anche a soffermarci sul concetto di “qualità”, che spesso non è semplice da definire, e anche di “brevità” di un contenuto.

Vincenzo ha sollevato una questione molto sentita da tanti: per un eCommerce è meglio SEO o pubblicità?

La risposta di Davide è stata veramente completa e ha affrontato temi come il concetto di “brand”, schema.org, la user experience, i siti responsive.

L’ultima domanda arriva da Andrea… eheh, sì, l’ho fatta io in realtà!

Ho chiesto a Davide qual è la sua opinione sul futuro della SEO e secondo lui in che direzione stiamo andando. Scopri cosa ci ha detto a questo proposito!

Conclusione

La live è stata un grande successo e ringrazio tutti voi per averci seguito e per aver partecipato con le vostre domande. Purtroppo il tempo a disposizione non era infinito, quindi abbiamo dovuto selezionare solo alcune delle più interessanti che ci avete inviato.

Ti è piaciuta la live con Davide?

Hai delle domande che avresti voluto fargli?

Scrivici nei commenti e continuiamo la discussione!

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
2Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Luca
    Luca

    Le live registrate sono molto comode, le ho seguite con più attenzione, poterle stoppare per seguire altri impegni è molto comodo. Per i contenuti trattati davvero molto interessante, farsi una cultura SEO passa sicuramente da questi eventi con grandi personaggi della storia del web. Grazie, bravi, saluti a tutti

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luca, grazie del tuo feedback. Continueremo a proporre live che trattino argomenti utili alla nostra community, condividendo la nostra esperienza e quella dei nostri ospiti per aiutarvi ad ampliare le vostre capacità e la vostra autonomia. Grazie ancora e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *