Aumenta la velocità del tuo sito con WP Super Cache

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

1K+ Visite sul post corrente.

Aumentare la velocità con WP Super Cache

Le prestazioni di un sito sono estremamente importanti per assicurarti che gli utenti vivano una buona esperienza sul tuo sito web, che deve essere veloce nel caricare le pagine, e anche per guadagnare un bel po’ di posizioni sui motori di ricerca.

E sai quale strumento ti permette di ottenere altissime prestazioni?

Oltre, ovviamente, ad un ottimo hosting (come SiteGround) e usare un CMS di alta qualità (come WordPress) …

Io ti consiglio di installare WP Super Cache, un plugin semplice ma dall’enorme potenziale, in grado di diminuire i tuoi tempi di caricamento fino al 50%.

Migliorando le prestazioni, diminuirà notevolmente il bounce rate, cioè la frequenza di rimbalzo (in parole povere, la percentuale di utenti che abbandonano il sito dopo aver aperto una sola pagina) e aumenterà il time on site, ossia il tempo che i visitatori trascorrono sul tuo sito.

WP Super Cache è un plugin totalmente gratuito, quindi cosa aspetti a provarlo?

Vuoi saperne di più?

Ti accontento subito, mostrandoti come installare e impostare questa risorsa per ottenere grandi risultati.

Wp Super Cache è un ottimo plugin, ma per velocizzare il tuo sito web è essenziale avere un hosting eccellente. Passa al migliore sul mercato!

Se invece vuoi velocizzare il tuo sito web affidandoti al nostro team di esperti, fallo tramite il nostro servizio aumento velocità del sito, cliccando il pulsante qui sotto.

Come impostare WP Super Cache in maniera semplice e immediata

WP Super Cache velocizzare sito

Vediamo insieme i passi da seguire.

1. Installazione e funzionamento

Puoi scaricare il plugin direttamente dalla directory dei plugin di WordPress, oppure puoi utilizzare la funzione “cerca” nella sezione dedicata ai plugin nella tua bacheca.

Una volta installato nel tuo blog, WP Super Cache crea dei files statici HTML che utilizzerà invece di caricare i più pesanti script PHP di WordPress, al fine di migliorare la velocità di caricamento della tua piattaforma.

2. Come configurare WP Super Cache

Il primo passo da fare è semplicemente attivare il sistema di cache.

Vai su Impostazioni > WP Super Cache e, nella scheda Facile, seleziona la voce Cache attiva.

Sezione Facile WP Super Cache

Salva la modifica e procedi con la configurazione nella scheda Avanzato.

La casella Abilita memorizzazione nella cache deve essere attiva.

Scegli poi il metodo di cache:

  1. Semplice usa il PHP
  2. Esperto utilizzerà il sistema mod_rewrite ed è più complicato da utilizzare perché richiede interventi manuali e quindi competenze tecniche avanzate.
    • Se non sai cosa stai facendo, usa il sistema Semplice.

Nella sezione Varie potrai innanzitutto scegliere per quali visitatori abilitare la cache.

Ti suggerisco (e lo suggerisce anche WP Super Cache) di attivare l’opzione Disable caching for logged in visitors.

In questo modo se tu o i tuoi sviluppatori effettuano modifiche al sito non saranno tratti in inganno da eventuali copie cache dove le modifiche non sono presenti.

In questa sezione, attiva anche Compressione delle pagine, in modo da garantire che sia le pagine che gli articoli siano inclusi nella cache, e Rigenerazione cache, che servirà ad aggiornare la cache quando un utente lascia un commento.

Attiva anche 304 Browser caching che servirà a verificare se ci sono state modifiche dall’ultima volta che il browser ha aperto la pagina.

Spostandoci nella sezione Avanzato, puoi attivare la casella Pulisci tutti i file di cache quando un articolo o una pagina è pubblicata o aggiornata.

In questo modo, ogni volta che fai una modifica, la cache verrà cancellata e quindi avrai la certezza che ogni utente visualizzerà la nuova versione del tuo articolo.

Seleziona anche Controllo homepage extra per fare in modo che la cache della homepage venga disattivata solo in situazioni particolari.

Impostazioni Supercache

Pre-carica della cache

Attraverso la tab Pre-carica, WP Super Cache ti permetterà di creare una copia statica di tutte le tue pagine e i tuoi articoli.

In questo modo, non sarà necessario che un utente visiti una pagina per creare la sua copia cache.

Infatti, sarà questa funzionalità a crearla, indipendentemente dal fatto che venga visitata o meno.

E così ti puoi guadagnare qualche punto nel caso in cui i bot di Google eseguano una scansione del tuo sito, anche se hai poche visite sul tuo sito.

Fai comunque attenzione ad usare questa impostazione, poiché verrà generato un gran numero di file e, se hai un blog enorme e utilizzi un hosting condiviso, potrebbe causarti problemi.

Gli hosting condivisi hanno infatti un valore massimo di file che è possibile utilizzare, chiamato “inode”.

Superato questo limite, alcuni hosting potrebbero bloccare l’account fino a quando non viene liberato spazio o non si passa ad un piano superiore.

Se vuoi utilizzare questa funzione, devi quindi attivare la casella Modalità di pre-caricamento.

Pre-carica

Queste erano le impostazioni principali che ti permettono di risparmiare tempo prezioso grazie all’uso di WP Super Cache.

Il tuo sito risulterà più prestante e i motori di ricerca ti dimostreranno il loro apprezzamento!

3. Test di velocità dopo l’installazione di WP Super Cache

Test di velocità dopo l'installazione di WP Super Cache

Vuoi verificare quanto stia funzionando tutta questa fatica per configurare WP Super Cache?

Fai un test che misura la velocità di caricamento delle tue pagine

Gli strumenti che ritengo più affidabili per questo tipo di test sono GTmetrix e Pingdom.

Inserisci l’URL della pagina da testare e seleziona come località quella nell’area geografica più vicina ai tuoi utenti.

Clicca poi sul pulsante Start Test.

Esegui la stessa operazione per 3 volte in tutto, in modo che così avrai un’idea chiara della velocità delle tue pagine quando il tuo sito è cachato (non leggerlo male, si pronuncia “chesciato”!).

Chiaramente se il sito continua ad essere più lento di 4 secondi a fronte di un peso pagina di 2 o 3 MB è ora di passare ad un hosting più performante come SiteGround, che sfrutta il CDN Cloudflare.

Se scegli Cloudflare, l’uso del CDN insieme a un plugin di cache, come appunto WP Super Cache, è piuttosto semplice e sarà sufficiente configurare alcune impostazioni nella maniera corretta per ottenere grandi risultati.

L’importanza di velocizzare il tuo sito web

Ma, in fin dei conti, qual è il vero motivo per cui ti consiglio di utilizzare WP Super Cache?

Ragioniamo.

Le pagine lente producono un’esperienza negativa per gli utenti.

Questo si traduce in un aumento del bounce rate o frequenza di rimbalzo.

Secondo un sondaggio di Akamai and Gomez.com, quasi la metà degli utenti si aspetta che un sito carichi in massimo 2 secondi.

Per l’esattezza, il 47% degli utenti si aspetta che una pagina web si carichi in 2 secondi o meno, mentre il 40% di loro abbandona un sito che impiega oltre 3 secondi per caricare.

Il 79% di chi acquista online diche che se ha avuto problemi con la performance del sito non ci tornerà e il 44% riferirà l’esperienza negativa a un amico.

Se fai due conti, questo significa che una manciata di secondi possono farti perdere non solo le conversioni dei visitatori attuali, ma anche quelle dei loro amici e colleghi.

Google ha inoltre indicato che la velocità del sito rientra tra i segnali usati dall’algoritmo per determinare il posizionamento delle pagine.

Avere una pagina lenta significa che anche i bot dei motori di ricerca ci impiegheranno di più a indicizzare le pagine.

Visto che hanno un tempo specifico assegnato per ogni sito, andando più lentamente riusciranno a scansionare meno pagine.

Questo potrebbe influenzare negativamente l’indicizzazione del tuo sito e il suo posizionamento.

Conclusione

Ti abbiamo presentato di una delle migliori risorse a disposizione per velocizzare il tuo sito in WordPress.

Attenzione però!

Il plugin non può coesistere con altri simili quali W3 Total Cache in quanto entrambi potrebbero generare conflitti e quindi ottenere l’effetto contrario, ossia il rallentamento delle performance del sito.

Quindi, usa solamente un plugin che possa gestire la cache, mi raccomando!

WP Super Cache è uno dei migliori in circolazione e non è un caso che sia tra quelli più scaricati dalla rete, con le sue 2 milioni (e più) di installazioni attive.

Per ottenere il massimo delle prestazioni, considera anche di ottimizzare le immagini e di seguire i miei consigli su come velocizzare il tuo sito.

Quali sono gli strumenti che usi per ottimizzare i tempi di caricamento del tuo sito web?

Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento nel box qui sotto.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
135Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per NICOLA EVANGELISTA
    NICOLA EVANGELISTA

    Buongiorno,
    utilizzo il plugin wp super cache, ma mi è arrivata una email con questo avviso “Il precaricamento è stata riavviato” con un link allegato. Vorrei sapere gentilmente cosa significa e come procedere. Grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Nicola, hai aperto il link per avere più info?

  2. Immagine avatar per Andrea
    Andrea

    Ciao Andrea e complimenti per l’articolo ben fatto.
    Ho una domanda da porti, il mio sito è costruito con elementor ma a volte, dopo aver aggiornato il sito (cambiato struttura, caricato immagine o cambiato testo…) mi da degli strani errori (una volta che vado a visualizzare il sito su safari o chrome).
    Pulsanti che spariscono, immagini che non si vedono…
    Pulisco la cache ma il problema persiste.
    Magari su Safari si vede correttamente ma su chrome no, o viceversa.
    Ma se apro il sito da un altro computer è tutto corretto. A volte no invece…
    Da cosa deriva questo problema? Come posso risolverlo?
    Soprattutto perché ora il sito è ancora in fase di sviluppo ma quando uscirà definitivamente non voglio che ad alcune persone si veda a male o in modo non corretto.
    In questo momento ho due plug-in installati: Sg Optimizer perché era già incluso nel piano Hosting e W3 Total Cache
    Intanto grazie infinite.

    Andrea.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Andrea, per capire di che si tratta dovremmo analizzare bene il sito. Intanto, hai già contattato SiteGround specificando il problema che riscontri?

  3. Immagine avatar per Donatella
    Donatella

    Ciao Andrea, volevo capire se Varnish SuperCache che viene suggerito da VHosting è complementare a WP Super Cache o un “doppione”.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Donatella, potrebbe non rendere necessario il plugin WP Super Cache, ma bisognerebbe verificare bene ogni impostazione di Varnish SuperCache lato server. Un saluto!

  4. Immagine avatar per Greta
    Greta

    E proviamo questo WP Super Cache! Grazie sempre!

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Greta, grazie a te e facci sapere poi come ti trovi con il plugin. A presto!

  5. Immagine avatar per Luca
    Luca

    Buongiorno Andrea, grazie per il tuo fondamentale aiuto.
    Ci puoi spiegare una cosa? (Noi usiamo WP Super Cache) succede che ai visitatori si apre la home vecchia anche di due giorni prima, solo facendo ‘refresh’ vedono la nuova home con i nuovi post. Tu dici che dipende dalla regolazione del plug in o abbiamo messo un valore sbagliato nell’ ## EXPIRES CACHING ## del’ht.access?
    Un grazie grande come una casa.
    Luca

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Luca, pensiamo che dipenda dal plugin e dalle sue impostazioni. Un saluto!

  6. Immagine avatar per Federica
    Federica

    Ciao Andrea, complimenti per il sito, è molto utile! Avrei una domanda da farti. È da anni che uso il piano Start Up di Siteground con la cache statica attiva e il plugin WP Super Cache, mi è venuto però il dubbio che forse dovrei disattivare la cache di Siteground. Cosa ne pensi? Fino adesso non ho mai avuto problemi, non so se vanno in conflitto.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Federica, bisognerebbe vedere come hai impostato WP Super Cache. Fai un test, disattivando la cache di SiteGround, verificando le prestazioni con uno dei tool di cui parliamo in questa guida. Facci sapere!

    2. Immagine avatar per Federica
      Federica

      Pare che sia leggermente più veloce con la cache statica disattivata (su PageSpeed Insight 92 mobile e 98 desktop quando è attiva, 93 mobile e 98 desktop se disattivata). Lasciarla attiva o meno cambia davvero poco! Grazie per l’aiuto!

  7. Immagine avatar per Laura
    Laura

    Ho provato a installarlo sul mio sito, ma mi viene detto che non è compatibile: com’è possibile, se è creato per WP? O_O

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Stai usando WordPress.org? Che versione?

  8. Immagine avatar per valeria
    valeria

    Ciao Andrea, per un conflitto con il plugin Ultimate member, ho bisogno di esclude delle pagine dal processo di caching. MI reco in avanzato, nella sezione “Nomi file consentiti e URL respinti” scendo sotto in “Aggiungi qui le stringhe…..” e posso inserire gli url delle pagine direttamente? Nella forma https://www.dominiosito.it/nome pagina/ ??
    Grazie mille

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Valeria, stai usando WP Super Cache?

    2. Immagine avatar per valeria
      valeria

      CIao! Si mi riferisco a questo plugin

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Si, inserisci gli url che vuoi escludere.

  9. Immagine avatar per Gennaro
    Gennaro

    Ciao,
    Dopo aver installato il plugin ho notato che ha cominciato a funzionare male il post view counter. Ci sono interferenze fra i due?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Gennaro, non li abbiamo ancora testati insieme. Che problemi riscontri in particolare?

    2. Immagine avatar per Gennaro
      Gennaro

      Di fatto il counter smette di contare, ho dovuto disinstallare super cache

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ok Gennaro, prova ad usare Wp Fastest Cache in alternativa. Facci sapere se riscontri il medesimo problema.

    4. Immagine avatar per Gennaro
      Gennaro

      Purtroppo stesso risultato. I siti si aprono a razzo ma il counter non conta più. Peccato.

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Contatta il supporto del plugin; viene dichiarato compatibile con WP Super Cache.

  10. Immagine avatar per Lyudmyla
    Lyudmyla

    Ciao e grazie per la guida. Volevo chiedere un’informazione per il plugin WP Super Cache. Lo uso per un portale che ha tante pagine e immagini (più di 800 pagine e più di 1000 immagini). Il sito è per lo più statico quindi ho impostato un periodo per quale le pagine devono stare in cache davvero grande (31536000 secondi) . Uso il metodo per “esperto”. Direi che funzioni tutto bene solo che le pagine che stanno in cache si eliminano da sole senza rispettare il periodo indicato 31536000 secondi. A volte stanno in cache per 4 ore, a volte anche per 7 ore… poi spariscono. Sono costretta di controllare questo e ogni volta lanciare di nuovo la pre-carica che dà la possibilità di mettere in cache le pagine prima che i visitatori le aprono. Quando faccio la pre-carica imposto addirittura non eliminare mai i vecchi file e pure si eliminino sempre.
    Ho già provato di usare il metodo raccomandato “semplice”, niente.
    Ho messo in ht.access che si trova sotto la cartela Cache la riga ” Header set Cache-Control ‘max-age=31536000, must-revalidate’ ma Il problema persiste…
    Potreste darmi un consiglio come risolvere questo problema, dove devo intervenire? Grazie.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao! Hai controllato i permessi sulla cartella del plugin?

    2. Immagine avatar per Lyudmyla
      Lyudmyla

      Ciao! Si, ho ricontrollato ancora volta…sono impostati i permessi standard dei file – per il proprietario: la scrittura, lettura, esegui. Valore numerico 755. Gestisco anche altri siti e i permessi sono uguali. La cosa interessante che ho installato il WP Super Cache per un altro sito con gli stessi impostazioni del plugin – funziona perfettamente. Una volta fatta pre-carica e disattivata Garbage collection – le pagine stanno in cache già da tre giorni. Non si eliminano, non spariscono. Magari il problema è nel tema…il sito dove non funziona bene WP Super Cache è stato fatto con il tema Ascend…

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Prova a vedere se altri plugin installati interferiscono con la gestione della cache, anche testando il tema di default con WP Super Cache.

  11. Immagine avatar per luca
    luca

    Ciao,
    grazie per la guida ma il plugin ora ha diverse impostazioni avanzate..mi puoi aiutare a configurarlo?

    grazie..

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luca, in particolare a quale voce avanzata ti riferisci? Un saluto!

    2. Immagine avatar per Luca
      Luca

      Ciao,
      non so proprio come configurare la finestra “avanzato”

      grazie..

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Scrivici a info@sos-wp.it e ti inviamo una schermata esplicativa su come impostare tale finestra.

  12. Immagine avatar per Isacco
    Isacco

    Ciao!
    Per caso questo plugin con il tema enfold va in conflitto?
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      No Isacco, non siamo a conoscenza di specifiche incompatibilità con il tema Enfold. Stai avendo problemi?

    2. Immagine avatar per Isacco
      Isacco

      Non ho ancora proceduto all’installazione. Tempo fa però avevo installato “wp3 total cache” che si, mi aveva dato problemi.
      Grazie per il chiarimento

  13. Immagine avatar per JOE
    JOE

    CIAO. TU SAI SPIEGARMI COME RISOLVERE QUESTO PROBLEMA.? PERCHE MI DA UNA BELLA “F” PER QUESTA COSA.:-)

    The following cacheable resources have a short freshness lifetime. Specify an expiration at least one week in the future for the following resources:

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Joe, inserisci questo codice nel file .htaccess, dopo un backup preventivo:
      ## EXPIRES CACHING ##

      ExpiresActive On
      ExpiresByType image/jpg “access plus 1 year”
      ExpiresByType image/jpeg “access plus 1 year”
      ExpiresByType image/gif “access plus 1 year”
      ExpiresByType image/png “access plus 1 year”
      ExpiresByType text/css “access plus 1 month”
      ExpiresByType application/pdf “access plus 1 month”
      ExpiresByType text/x-javascript “access plus 1 month”
      ExpiresByType application/x-shockwave-flash “access plus 1 month”
      ExpiresByType image/x-icon “access plus 1 year”
      ExpiresDefault “access plus 2 days”

      ## EXPIRES CACHING ##

  14. Immagine avatar per Mattia Confalonieri
    Mattia Confalonieri

    Ciao, rispetto all’articolo il plugin è completamente diverso ora, l’ho appena installato. non è che mi sapreste dare un indicazione sul riferimento vecchie voci->nuove voci? in particolare non è presente la voce sull’utilizzo dei file php.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Mattia, a quali file php ti riferisci in particolare?

    2. Immagine avatar per Mattia confalonieri
      Mattia confalonieri

      In particolare non trovo la voce
      Utilizza PHP per servire i file in cache;

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      L’impostazione di default prevede di utilizzare il PHP; la opzione consigliata per i file di cache è usare Utilizza mod_rewrite. Ad ogni modo, presto rilasceremo un aggiorno della guida che potrà rispondere appieno ai tuoi dubbi. Un saluto!

  15. Immagine avatar per Enrico
    Enrico

    ciao

    volevo chiederti se WP Super Cache può andare in conflitto con Wordfence

    grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Enrico, non siamo a conoscenza di specifiche incompatibilità fra i due strumenti. Continua a seguirci!

  16. Immagine avatar per Luca
    Luca

    Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per tutto il servizio che offrite.
    Ho installato WP Super cache, il sito è realizzato con DIVI.
    Dopo l’installazione del plugin molte regole CSS che ho aggiunto, non vengono eseguite, indipendentemente che siano nei singoli moduli o che siano nelle opzioni generali del tema.

    Ho provato a disabilitare l’opzione del tema per la generazione di file CSS Statici e il sistema torna a funzionare.
    Banalmente, volevo chiedere conferma che sia la mossa giusta o ci sono altri modi ?
    Grazie e buona settimana.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luca, è la mossa giusta da seguire 🙂 Un saluto e continua a seguirci!

  17. Immagine avatar per Vittorio
    Vittorio

    Nel mio sito configurando questo plugin va in conflitto con wp touch che utilizzo per rendere il mio sito responsive.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Si, devi seguire le indicazioni relative alle impostazioni di WP Super Cache, se vedi vi è al link un apposita sezione dedicata.

  18. Immagine avatar per valentina leone
    valentina leone

    Ciao Andrea, grazie dell’articolo. Ho rimosso w3 total cache e con questo mi trovo meglio. Ci sono dei leggeri cambiamenti su questo plugin rispetto a quello che hai scritto ma ci si ritrova lo stesso.

    Ho dei problemi anche con il ridimensionamento e la copressione delle immagini, con javascript e css che bloccano la visualizzazione.
    Hai scritto articoli che potrebbero aiutarmi?

    grazie
    valentina

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Valentina, prova a utilizzare questo plugin https://it.wordpress.org/plugins/autoptimize/ per i contenuti above the fold.

  19. Immagine avatar per Marco
    Marco

    Ciao Andrea,

    Il plugin WP Super Cache e il plugin SG Optimizer sono compatibili insieme o sarebbe meglio installarne solamente uno?

    Grazie in anticipo

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco, utilizza solo uno dei due. Un saluto!

  20. Immagine avatar per Mara
    Mara

    Ciao Andrea, ho eseguito la procedura di installazione che hai indicato, purtroppo dopo il test cache il risultato è il seguente: Le pagine non coincidono! La timestamp differisce oppure non é presente!

    Come posso fare per risolvere il problema? Grazie,
    Mara

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Mara, prova a cambiare tema, e vedi se il plugin ti da lo stesso errore. Potrebbe essere un problema di tag mancanti, un saluto!

  21. Immagine avatar per Davide
    Davide

    Ciao, grazie per questo articolo che ci aiuta a comprendernee ancora di più.
    Ho installato questo plugin in quanto W3 Totale Cache impediva il caricamento del sito. Purtroppo i valori che mi fornisce il test sono molto deludenti, cioè non è cambiato nulla da prima. Il mio sito è su Aruba, ad aprile, in scadenza, valuterò hosting da voi segnalati. Il mio sito pesa 2,9 mb, ma ci sono diverse immagini, ho una galleria prodotti. Ho ottimizzato alcune immagini ma altre le devo rifare. Comunque monitorerò e ci lavoro ancora. Vediamo che ne esce fuori.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Davide, per prima cosa, ti consiglio di cambiare hosting! Con un hosting scarso, e non performante, non vai molto avanti 😉

    2. Immagine avatar per Davide
      Davide

      In effetti Andrea è una cosa che ho messo nella lista, in aprile faccio il trasferimento. Grazie

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Sì, vedrai i miglioramenti!

  22. Immagine avatar per Danilo
    Danilo

    Complimenti, ottima spiegazione, ottima guida..e ottimi risultati

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Grazie Danilo!

  23. Immagine avatar per luigina
    luigina

    Ciao Andrea,
    vorrei scaricare questo plugin, ho visto che l’ultimo aggiornamento risale a 4 mesi fa, non ci sono problemi vero?
    Grazie

    Luigina

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luigina,
      no, non dovrebbero esserci problemi.

  24. Immagine avatar per vito
    vito

    Ciao Rocco, ho installato da poco questo plugin funziona solo con la home page le altre pagine non sono in cache, cosa può essere?
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Hai verificato che il tema che usi sia compatibile con il plugin?

    2. Immagine avatar per vito
      vito

      sto usando Zoner Themes Fruitfulcode, non ho trovato nulla che ne parli

    3. Immagine avatar per vito
      vito

      non riesco a risalire se è compatibile con Zoner Themes

    4. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Prova a disinstallare gli altri plugin, può darsi vi sia un conflitto tra le risorse.

    5. Immagine avatar per vito
      vito

      Come posso contattarla in privato?

    6. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Vito, puoi scrivermi a info@sos-wp.it.

  25. Immagine avatar per Silvia Piampiano
    Silvia Piampiano

    Ciao Andrea, ebbene si, hai di nuovo ragione!!!
    WP Super Cache è molto meglio di W3 Total Cache.
    L’ho appena sostituito e va molto meglio!!!!
    Grazie di cuore per il tuo sito è davvero utile!!!
    Silvia

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Bene Silvia,
      sono contento!

  26. Immagine avatar per Alberto
    Alberto

    Ciao
    Ottima guida
    sono da poco nel mondo word press.
    Sto usano il plug in da 6 mesi e funziona molto bene ma
    cosa succede se aggiorno word press a 4.5 ?
    Mi sembra che scriva nella cartella wp-content….
    grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alberto,
      aggiorna WordPress, non dovresti avere problemi!
      Fammi sapere, un saluto.

    2. Immagine avatar per Alberto
      Alberto

      Ciao
      Aggiornamento effettuato senza problemi
      Grazie

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      bene!

  27. Immagine avatar per Andrea
    Andrea

    Ciao Andrea, complimenti per il blog. Una domanda: dovendo aggiornare il sito quotidianamente mi hanno consigliato di disabilitare il caching per avere gli aggiornamenti (basicamente figure) visibili più rapidamente. Cosa ne pensi?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea,
      si, può essere un buon consiglio.
      Un saluto!

  28. Immagine avatar per Daexto95
    Daexto95

    Il mio hosting di base e lowcost italiano per giunta, non offre grandissime risposte dei server e per questo ho bisogno di mettere qualcosa per velocizzare in qualche modo i caricamenti.

    Benissimo, seguendo la vostra guida, il mio blog è 2.5 volte circa più veloce di prima, bellissimo!
    Grazie veramente per l’utile guida pubblicata e per l’eccellente segnalazione!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Benissmo! Sono davvero contento di conoscere questi ottimi risultati, e spero che altri utenti seguano il tuo esempio vincente.
      Grazie di avere condiviso con noi la tua esperienza!

  29. Immagine avatar per pasquale
    pasquale

    scusate la domanda stupida…ma per installare i plugin bisogna avere wp in remoto ?

    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Pasquale!
      No, puoi anche installartarli e testarli in locale.
      Un saluto, e grazie del tuo commento!

    2. Immagine avatar per pasquale
      pasquale

      perdonami Andrea, forse faccio confusione visto che sono poco pratico.
      Io non ho wp installato sul pc, solo online; questo mi permette di usare i plugin?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Pasquale,
      credo di averti risposto anche via mail, quando parli di “online” ti riferisci a wordpress.com?
      Su WordPress.com non puoi installare plugin. Leggi in questo post tutte le specifiche: https://sos-wp.it/differenza-wordpress-com-e-wordpress-org/.
      Fammi sapere, un saluto!

  30. Immagine avatar per Frank
    Frank

    Ciao Andrea,

    ho installato WP supercache e ho notato miglioramenti nella velocità. Ho anche notato che quando navigo il sito, dopo aver attivato il plugin, la grafica in alcune pagine viene modificata. Da cosa può essere causato?
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Frank,
      in che senso viene modificata? Hai controllato anche su più browser?
      Fammi sapere, un saluto e grazie del tuo commento!

  31. Immagine avatar per Giuseppe
    Giuseppe

    Buongiorno Andrea, e come sempre, mille complimenti per il lavoro che fate.
    Una curiosità: utilizzando SEO Yoast e WP Super Cache, potrebbero andare in conflitto?
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giuseppe!
      Allora, non ho mai riscontrato problemi ad usarli insieme.
      Quando ho verificato un rallentamento delle prestazioni infatti, il problema era imputabile ad altri plugin.
      Continua a seguirci, e grazie mille dei tuoi complimenti!

  32. Immagine avatar per fabio
    fabio

    Ciao complimenti per la discussione interessante e molto utile.
    Vorrei sapere se secondo voi è utile abilitare, oltre ad un plugin come WP Super Cache, la cache del browser aggiungendo al .htaccess i seguenti parametri:

    ## EXPIRES CACHING ##

    ExpiresActive On
    ExpiresByType image/jpg “access 1 year”
    ExpiresByType image/jpeg “access 1 year”
    ExpiresByType image/gif “access 1 year”
    ExpiresByType image/png “access 1 year”
    ExpiresByType text/css “access 1 month”
    ExpiresByType application/pdf “access 1 month”
    ExpiresByType text/x-javascript “access 1 month”
    ExpiresByType application/x-shockwave-flash “access 1 month”
    ExpiresByType image/x-icon “access 1 year”
    ExpiresDefault “access 2 days”

    ## EXPIRES CACHING ##

    Sono sistemi che potrebbero entrare in conflitto?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Fabio,
      se i tempi di caricamento del tuo sito web migliorano con WP Super Cache, direi di non intervenire ulteriormente.
      Grazie del tuo commento, un saluto!

  33. Immagine avatar per save62
    save62

    Ciao, Sto usando il plugin e funziona molto bene, avrei la necessità di escludere la cache per una pagina. Ho provato ad aggiungere l’url nelle stringhe ma non ho ottenuto risultati.
    mi puoi aiutare?
    Grazie
    Saverio Santi

  34. Immagine avatar per Gianpiero
    Gianpiero

    Ciao Andrea, ottima guida!!
    Ho installato WP Super Cache e ho riscontrato un miglioramento delle prestazioni nel caricamento del sito.
    Dall’altra parte però, ho notato che quando vado ad aprire i progetti ci mette molto più tempo di prima.

    Come posso ottimizzare?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Gianpiero,
      Quanti plugin utilizzi sulla tua piattaforma?
      Fammi sapere, e grazie per il commento ;-).

    2. Immagine avatar per Gianpiero
      Gianpiero

      Abbastanza. Per l’esattezza 11!
      Tra cui NextGen gallery, la cui lentezza è risaputa.

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Gianpiero,
      hai dei plugin che svolgono funzioni simili, e possono entrare in conflitto?
      Che tema utilizzi?
      Un saluto!

    4. Immagine avatar per Gianpiero
      Gianpiero

      Ciao Andrea,
      utilizzo Daisho!

      Non credo di avere plugin simili! Utilizzo quelli per le gallerie di immagini, il WordPress SEO, il Woo Sidebars, l’Importatore WordPress, Contact Form 7, Akismet, e Google Analytics!

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Gianpiero,
      ti consiglio di scrivere al supporto, info@sos-wp.it, per avere una idea più chiara di cosa può rallentare il tuo sito, e come porre rimedio.
      Un saluto!

  35. Immagine avatar per PAolo
    PAolo

    Ho provato ad usare wp super cache, ma ho dovuto subito disinstallarlo a causa dei miei preventivi simultanei che offro agli utenti realizzati con visual form builder pro.
    Gli stessi all’ apertira dei non registrati, presentano dei punti di domanda sul modulo e danno sempre lo stesso risultato pur naturalmente cambiando i parametri.
    Cosa posso fare??

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Paolo,
      ti consiglio di scrivere al nostro servizio di supporto, vedremo come aiutarti.
      Un saluto!

  36. Immagine avatar per Alessandro
    Alessandro

    Tutto il processo d installazione e configurazione di questo plugin e complesso da svolgere,xke non sono molto pratico.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandro,
      cosa è in particolare che ti risulta ostico?
      Un saluto!

  37. Immagine avatar per Andrea
    Andrea

    Ciao scusami, ma ti sei accorto che nell’immagine fai una cosa e nel testo ne scrivi un altra?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea,
      l’immagine è esplicativa della bacheca di impostazioni di WP Super Cache, poi vengono indicati i passaggi che consiglio per la configurazione ;-).
      Un saluto!

  38. Immagine avatar per fRANCESCO
    fRANCESCO

    che intendi per “Supporto;” non ho trovato questa voce

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco,
      mi riferivo al supporto offerto dal team di assistenza del plugin.
      Un saluto!

  39. Immagine avatar per Francesco
    Francesco

    Ciao e complimenti per i post interessanti. Io ho un problema che non riesco a risolvere, non so se dipende da Wp SuperCache. Da un po’ di tempo alcuni utenti mi dicono di non riuscire a visualizzare l’ultimo articolo pubblicato in homepage (quello nella featured image). Pensavo fosse un problema di cache di supercache e l’ho disattivato, ma ancora lamentano questo problema. Io francamente vedo tutto bene… Non so proprio che pesci prendere. Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco,
      utilizzi la versione aggiornata di WP?
      Un saluto!

  40. Immagine avatar per graziano
    graziano

    ciao Andrea,
    dopo aver installato questo plug in, spesso il mio sito mostra una sola pagina bianca e spesso, aggiungendo altri plug in, mi succede la stessa cosa
    ultimo caso dopo aver installato EWWW Image Optimizer Cloud : The following plugins might cause (open graph) issues with Yoast WordPress SEO: Add Meta Tags
    ora, non capisco se il problema sia WP Supercache o Yoast !

    grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Graziano,

      hai controllato che i plugin siano tutti aggiornati correttamente?

      Un saluto!

  41. Immagine avatar per attilio
    attilio

    Ciao Andrea e grazie per l’ottima spiegazione. Ho aggiornato il plug-in, in effetti si vede una prestazione migliore.
    Mi hanno detto che all’interno di wp-super cache c’è la possibilità di ridurre le immagini, io attualmente utilizzo wp-smush. E’ possibile? In questo modo potrei eliminare wp-smush.
    Grazie

    Attilio

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Attilio,
      ti consiglio di utilizzare lo stesso wp-smush.
      Un saluto!

  42. Immagine avatar per Massimo
    Massimo

    Ottima guida complimenti. Siccome sono neofita vorrei sapere: quando modifico od inserisco un nuoco contenuto oppure inserisco nuova galleria o articol, come si fa a farlo vedere subito agli utenti? grazie!!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Massimo!

      I tuoi utenti vedranno le modifiche che hai apportato appena caricheranno di nuovo la pagina.

      Un saluto, continua a seguirci!

  43. Immagine avatar per riccardo
    riccardo

    Ciao Rocco, grazie per la dritta.
    Una domanda, nell’area “avanzato” Mobile device support. (External plugin or theme required. See the FAQ for further details.) bisogna tenerlo disattivato?

    Grazie

    Riccardo

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Riccardo,
      non ho mai provato questa funzione, appena ho un attimo libero vedo di capire bene come funziona.
      Eventualmente, prova anche tu a fare un test e condividi con noi i tuoi risultati.
      Grazie del tuo commento, a presto

  44. Immagine avatar per Nino blasco
    Nino blasco

    Sì, ho sceto WP Super Cache ! Ho provato anche W3 Total Cache, ma devo dire che non mi ha lasciato soddisfatto. Grazie a WP Super Cache (e a qualche linea di codice sul file .htaccess) il mio blog è diventato velocissimo e ottimizzato al massimo.
    Consiglio l’uso di “async-js-and-css”. Davvero un ottimo plugin, da provare assolutamente.
    Ciao.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Nino,
      grazie del tuo commento!

  45. Immagine avatar per Max
    Max

    Ciao ragazzi, io ho fatto la scelta di W3 total cache e cloudflare … risultati ottimi .. è un po’ ostico nel settaggio del Minify … praticamente quando parliamo di file css e js …

    comunque, solo x chi ha server non in italia, di fare un test con sito pulito: https://tools.pingdom.com/fpt/ e poi installando e configurando un plugin cache e un servizio CDN allora si … ke davvero si vola…

    Io ho provato con un cliente che era su aruba … disastro … ho dovuto disinstallare il tutto …

    -max

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Max,
      per aver condiviso con noi la tua esperienza!

  46. Immagine avatar per Daniele
    Daniele

    Ciao Andrea, un ottimo articolo molto facile e easy anche per i neofiti come me, molto di più di tanti altri che ho consultato. In nessuno però ho trovato risposta a questi due quesiti, forse perché la risposta stessa è scontata, ma non lo è per me 🙂

    1) Se “WP Super Cache” non va oppure funziona bene ma dopo 6 mesi voglio cambiare ed eliminarlo, mi basta deattivare il plug in e tutto torna normale come prima della sua installazione? O devo fare qualche operazione necessaria e/o consigliata per non compromettere il funzionamento o la velocità del sito?

    2) Ho capito che “WP Super Cache” cerca di rendere quanto più possibilmente statico il contenuto di una pagina altrimenti generata in php. La mia domanda è: su siti con tema responsive funziona altre tanto bene anche lato mobile? O potrebbe creare problemi di visualizzazione da tablet e smartphone?

    Un grande e fiducioso grazie anticipato!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Daniele,
      nessun problema con il plugin su lato responsive!
      un saluto!

  47. Immagine avatar per aculine
    aculine

    Ciao, posso impostare che, chi è loggato al wp-admin, veda una versione non in cache?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, grazie per l’ottima domanda!

      Nella pagina di configurazione di WP Super Cache, nella sezione “Avanzate” dovrai spuntare la voce “Non servire pagine cache per gli utenti conosciuti. (Raccomandato)” (“Don’t cache pages for known users” se usi WP in inglese).

      A presto 😉

    2. Immagine avatar per aculine
      aculine

      Grazie Andrea, ho già provato quel flag, perchè anche secondo me dovrebbe essere quello, ma in realtà mi restituisce sempre una copia in cache (lo verifico dal codice della pagina).

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, hai provato a svuotare anche la cache del browser?

    4. Immagine avatar per aculine
      aculine

      Grazie, ho trovato il problema. Il flag effettivamente funziona. Colpa mia che l’avevo disattivato perchè vedo il commento a piè di pagina, ma che non leggevo correttamente (che dice appunto che non è attiva la cache in quanto conosciuto)… che pirla che sono.

  48. Immagine avatar per Stefano Paolini
    Stefano Paolini

    Ciao ,prima di tutto grazie il blog viaggia velocissimo,l’unico problema che si è creato è che io uso il plugin wp filebase per il download di alcuni file e con l’installazione di super cache non mi permette più il dl ,sarei molto grato se ci fosse una soluzione senza dover cancellare super cache .
    grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Stefano,

      Grazie per la richiesta. Sei riuscito a risolvere? Purtroppo diversi utenti hanno segnalato un conflitto tra WP-filebase e SuperCache. Potresti provare ad escludere dalla cache le pagine dove c’è la lista dei file per il dowload.

      Fammi sapere come procede!

  49. Immagine avatar per theValentino Grafica
    theValentino Grafica

    Ottimo consiglio! Ho seguito alla perfezione ed è veramente veloce fin da subito! Grande!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, grazie per il commento 😉

  50. Immagine avatar per It Serv
    It Serv

    Ottimo articolo. Utilizziamo questo plugin sia sul nostro sito web che su quelli dei nostri clienti. E’ utilissimo in tutte le occasioni, ma diventa fondamentale quando si lavora su blog aggiornati giornalmente o siti web con strutture particolarmente complesse, che utilizzano parecchi plugin o widget. La cosa incredibile è che moltissime agenzie o web designers sembrano non aver ancora capito l’importanza del caching. Bah!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Denis, grazie per il tuo contributo!

  51. Immagine avatar per Filippo
    Filippo

    Nel menù dei plugins ho una voce (accanto a quelli attivi, pubblicati, ecc) che si chiama Drop-ins. All’interno ho un sola voce (riferita al plug-in WP Super Cache presumo) che si chiama: advanced-cache.php. Cosa significa? Grazie.

  52. Immagine avatar per Silvia
    Silvia

    ciao andrea, forse puoi aiutarmi, worpress mi dice:
    Warning! WP Super Cache caching broken! The script advanced-cache.php could not load wp-cache-phase1.php.

    Please edit /home/admin/public_html/wp-content/advanced-cache.php and make sure the path to /home/admin/public_html/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-phase1.php is correct.

    The pages do not match! Timestamps differ or were not found!

    Things you can do:

    Load your homepage in a logged out browser, check the timestamp at the end of the html source. Load the page again and compare the timestamp. Caching is working if the timestamps match.

    Enable logging on the Debug page here. That should help you track down the problem.

    You should check Page 1 and Page 2 above for errors. Your local server configuration may not allow your website to access itself.

    COME POTRAI IMMAGINARE NON HO ASSOLUTAMENTE CAPITO COSA DEVO FARE *-* GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!! SILVIA

    1. Immagine avatar per rino
      rino

      E’ successo anche a me. Cancella il plugin e poi reinstallalo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *