Tutorial WordPress: impara come creare il tuo sito

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

731 Visite sul post corrente.

Tutorial WordPress: impara a creare il tuo sito

Hai deciso di creare il tuo sito e cerchi un tutorial WordPress?

Come saprai, sono il webmaster e fondatore di SOS WP™.

In quanto fondatore, anche io ho dovuto affrontare tutte queste questioni e, insieme al mio team, ho aiutato moltissimi clienti a costruire e lanciare i propri siti web su WordPress.

Per questa ragione ho creato delle guide per aiutare chi, come te, si trova a dover costruire la propria presenza online.

Iscriviti alla nostra Area Membri Gratuita e accedi a un video corso completo che ti porta da zero fino alla realizzazione del tuo sito, compresa la personalizzazione di tutti i suoi aspetti.

Non troverai gergo tecnico e procedure complicate!

L’intero corso è stato studiato per essere estremamente pratico e funzionale.

Tutto ciò che dovrai fare sarà seguire le lezioni e riprodurre passo per passo tutti i passaggi che ti mostro a video.

Il mio obiettivo è aiutarti a costruire la tua presenza online, non confonderti le idee.

Il tutorial WordPress di SOS WP™ ti permetterà quindi di imparare attraverso la pratica, in modo che poi tu possa procedere in autonomia con le personalizzazioni, le aggiunte e le modifiche alle tue pagine.

Al termine del corso, potrai pubblicare il tuo sito e farlo crescere, renderlo visibile a più persone possibili, ottenere contatti e ricavare guadagni.

Per sapere come fare, ti basterà seguire le altre risorse disponibili nell’Area Membri:

  • i webinar sulla SEO, per riuscire ad aumentare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca e attirare più traffico;
  • le guide PDF per migliorare i tuoi contenuti, le funzionalità e il layout del tuo sito;
  • le interviste esclusive con grandi ospiti per parlare di tutti i dubbi che potrebbero venirti in mente riguardo a SEO, siti multilingua, aspetti fiscali delle attività online e molto altro.

Ma scopriamo più nel dettaglio cosa troverai nel tutorial WordPress gratuito dell’Area Membri di SOS WP™.

Tutorial WordPress: come creare il tuo sito

Area Membri gratuita

Se vuoi imparare come creare il tuo sito web da zero, ti consiglio di seguire il nostro video corso. Si tratta di tutorial WordPress in cui ti guideremo passo passo nella realizzazione del tuo sito.

Video Corso “Da Zero A Sito”

Questo è il tutorial WordPress completo che ti permetterà di realizzare un sito web da zero, attraverso semplici passaggi pratici e chiari.

Per ogni lezione, avrai a disposizione uno spazio in cui lasciare le tue domande, nel caso in cui ci fossero dubbi o volessi semplicemente approfondire determinati aspetti.

Lezioni 1-6: i primi passi e le impostazioni su WordPress

Nel corso delle lezioni iniziali di questo tutorial WordPress ti presenterò il corso e ti spiegherò quali sono gli aspetti principali di un sito web di successo.

Alcune caratteristiche, infatti, sono fondamentali per poter raggiungere obiettivi concreti.

Parleremo per prima cosa di WordPress, che cos’è e perché ti suggerisco di fare affidamento su questa piattaforma.

Ci sono tante piattaforme gratuite per creare siti web ma, come vedrai nelle lezioni, WordPress è l’unico che ti permetterà di ottenere un sito professionale che ti fornirà tutti gli strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Lezioni 4-5: hosting e dominio

Ti mostrerò poi quali sono le basi solide a cui non potrai rinunciare, a partire da hosting e dominio.

Il dominio, cioè il nome del tuo sito web, ha una grandissima importanza, perché identifica il tuo brand.

La sua scelta deve essere fatta con molta attenzione, e ti mostrerò quali sono le regole di un dominio perfetto.

Ti aiuterò quindi a scegliere il miglior servizio hosting in base a performance, sicurezza, assistenza e rapporto qualità-prezzo. Ti spiegherò quali sono le caratteristiche di un hosting di qualità e infine ti guiderò in tutta la procedura di acquisto di un piano adatto alle tue esigenze.

Tutorial WordPress - videocorso come creare sito

Lezioni 6-7: alla scoperta di WordPress

Dopo aver acquistato il piano hosting, ti mostrerò come installare WordPress su SiteGround.

Questo tutorial WordPress, a differenza di molti altri, ti aiuterà anche a configurare degli aspetti essenziali per il tuo sito web fin dall’inizio.

Alcune impostazioni, infatti, è bene che vengano impostate prima e durante l’installazione, in modo da non ritrovarti con problemi in futuro.

Passiamo poi a scoprire come funziona la piattaforma, a partire dalla bacheca di WordPress e dalla barra degli strumenti.

Si tratta delle schermate dalle quali amministrerai il tuo blog e i suoi contenuti.

Lezioni 8-11: passiamo alla pratica

Il tutorial WordPress entra ora nel vivo della questione, poiché parliamo di temi e plugin per WordPress.

I temi e i plugin ti permettono di personalizzate l’aspetto grafico delle tue pagine e di aggiungere funzionalità utili sia ai visitatori, sia a te stesso per poter gestire il tuo sito.

Dalla creazione di barre laterali all’inserimento di un modulo di contatto, temi e plugin sono i protagonisti della personalizzazione di un sito web di qualsiasi tipo.

Ma come scegliere il tema giusto?

Niente paura, ti spiegherò quali sono le caratteristiche che un buon tema deve avere e ti darò dei consigli su quali sono i migliori temi secondo la mia esperienza.

Ti mostrerò anche come installare su WordPress il tema da te scelto e vedremo come configurarlo per creare pagine professionali e come piacciono a te.

E quali plugin mi serviranno?

Ci sono dei plugin che non dovrebbero mai mancare in un sito web, e ti aiuterò a capire di quali si tratta e perché sono necessari.

Ma non farti prendere la mano! Con le migliaia di plugin disponibili, è facile fare poca attenzione a ciò che si installa.

Non preoccuparti, ti aiuterò a capire anche se vale la pena o meno di installare un plugin che ti sembra interessante.

Lezione 12: i primi passi da compiere col tuo sito web

Ora che WordPress è configurato alla perfezione e il tuo sito comincia a prendere forma, bisogna lavorare sui contenuti.

Vediamo quindi in questa lezione come creare pagine, articoli, menu e tutti gli elementi per personalizzare il tuo nuovo sito.

Il modulo Guide PDF Scaricabili: perfeziona il tuo sito

La sezione che include le guide PDF scaricabili ti aiuteranno a rifinire i dettagli del tuo sito web.

Ti consiglio di tenere sempre a portata di mano questi manuali, perché potresti averne bisogno molto spesso durante la creazione e la manutenzione del tuo sito.

Il modulo Webinar: approfondimenti per far crescere il tuo sito

Adesso è il momento di rendere il tuo sito visibile sui motori di ricerca, generare contatti e attirare clienti.

I webinar inclusi nell’Area Membri ti insegneranno come creare dei “Percorsi Utente” per trasformare un visitatore in cliente pagante, come realizzare pagine di vendita efficaci con gli strumenti giusti e come superare i tuoi competitor sui motori di ricerca.

Le interviste: le risposte a tutte le tue domande

Ma come si fa a far crescere un blog?

Quali sono gli obblighi fiscali? Devo aprire per forza una partita IVA?

Come si crea un sito multilingua?

E come faccio a monitorare l’andamento del mio sito sui motori di ricerca rispetto ai competitor?

Queste sono solo alcune delle domande che potrebbero venirti in mente una volta che hai lanciato il tuo sito web.

Le interviste a grandi esperti del settore ti aiuteranno a fare chiarezza su tutti quegli argomenti che hanno a che fare con il “dopo” della creazione di un sito.

Google Analytics su WordPress

Conclusione

Costruire un sito su WordPress non è una missione impossibile. Impara come creare il tuo sito con il video corso gratuito di SOS WP™.

Nel corso delle 12 lezioni e nei moduli di approfondimento, vedremo come costruire la tua presenza online in completa autonomia.

Potrai sempre rivolgerti a noi tramite la sezione Commenti per farci delle domande, oppure prendere appuntamento con il nostro team di esperti per ricevere una consulenza personalizzata.

Una volta creato il tuo sito con i consigli dei nostri tutorial WordPress, non ti resta che portarlo al successo, con una strategia adatta ai tuoi utenti e contenuti coinvolgenti e di qualità.

Per approfondire ulteriormente, ti consiglio di leggere la mia utile guida su come creare un blog con WordPress.

Quali sono gli aspetti che ritieni essere più complicati da gestire?

Facci sapere tutto nei commenti!

Cerchi un tutorial WordPress completo e aggiornato?

Puoi seguire le lezioni, corsi e video corsi di SOS WP, completi, esaustivi ed economici.

Perché dovrei seguire un tutorial WordPress?

Perché aiutano a muovere i primi passi nel vasto mondo di WordPress in modo da riuscire, in breve tempo, a costruire la propria identità online.

Da quante lezioni è composto il video corso gratuito di SOS WP?

12 video lezioni con le quali imparare a installare WordPress, installare temi e plugin e creare contenuti, più approfondimenti con guide PDF, webinar e interviste con grandi ospiti.

Tutorial WordPress o fai da te?

Sicuramente è meglio farsi dare una mano per iniziare a capire la realtà di questo CMS, si risparmiano tempo, soldi e fatica.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *