Tutte le novità di WordPress 4.8

La data di uscita prevista per la nuova versione della nostra piattaforma di blogging preferita si avvicina, e oggi voglio parlarti di tutte le novità di WordPress 4.8.

La settimana scorsa si è svolto il meeting della comunità degli sviluppatori di WordPress ed è iniziata la fase di Beta Testing per la versione 4.8. Si tratta del primo grande aggiornamento di quest’anno, la cui data di rilascio pare essere fissata all’8 giugno.

Ecco tutte le novità di WordPress 4.8

Gli utenti di WordPress possono già provare le novità in arrivo prendendo parte all’Open Beta Testing. Per farlo, puoi utilizzare il plugin WordPress Beta Tester, ovviamente su un sito di test e non su quello live. Ti consiglio di effettuare un back up dei contenuti del sito, in quanto tornare alla versione precedente potrebbe non essere sempre possibile.

Una volta installato e scaricato il plugin, apri il menu Strumenti sulla barra di amministrazione di WordPress. Poi scegli Beta Testing per accedere a questa schermata:

Come testare tutte le novità di WordPress 4.8

L’opzione Bleeding edge nightlies ti permetterà di installare la versione di sviluppo di WordPress 4.8. Dopo aver salvato, apri la scheda degli aggiornamenti che trovi nel menu Bacheca per scaricare la versione di test.

In ogni momento, puoi controllare quale versione di WordPress stai utilizzando, aprendo la Bacheca e scorrendo in basso fino a raggiungere il fondo della pagina.

Quali sono le novità di WordPress 4.8?

Gli sviluppatori stanno lavorando a tre miglioramenti principali:

  1. Il miglioramento della modalità visuale dell’editor di testo per renderlo più intuitivo e vicino al risultato finale;
  2. L’introduzione di nuovi widget per le immagini, gli elementi audio e video;
  3. L’aggiornamento del widget Novità di Worpress, finalizzato a presentare eventi più rilevanti per gli utenti.

I cambiamenti dell’editor di testo

Al momento, l’editor base del widget di testo di WordPress è costituito da una semplice casella in cui puoi aggiungere testo e codice HTML. Per questa ragione, aggiungere link e formattare il testo non è semplice per chi non conosce l’HTML.

Il nuovo widget di testo presenterà sia la modalità testo che quella visuale e sarà simile all’editor usato per modoficare i post.

In questo modo, anche gli utenti non esperti di HTML potranno facilmente compiere operazioni come aggiungere link, e mettere in corsivo o grassetto delle parole.

Il nuovo Widget di testo per WordPress

Come cambieranno i widget per gli elementi multimediali

Nella versione corrente, per inserire un’immagine nella barra laterale di un sito, hai bisogno di scrivere in HTML oppure usare un plugin. Con la nuova versione, un nuovo widget ti permetterà di caricare una nuova immagine o selezionarne una dalla Library.

Potrai anche vedere un’anteprima direttamente nel widget.

WordPress widget immagine sidebar

In modo simile potrai usare il nuovo widget per aggiungere video alla barra laterale. Potrai così caricare un video, oppure visualizzarne uno direttamente da un URL. Ti consiglio di utilizzare quest’ultima opzione e di servirti dei siti di hosting per video, come Youtube, in modo da non rallentare eccessivamente il caricamento della pagina.

Anche in questo caso potrai vedere le tue modifiche in anteprima all’interno del video.

Nuovo widget video per WordPress 4.8

Ti stai avvicinando adesso alla creazione del tuo sito WordPress? Leggi cosa sono i widget, come usarli per migliorare la navigazione oppure per personalizzare le sidebar.

Widget WordPress News and Events

Con l’arrivo di WordPress 4.8 verrà aggiunto alla Bacheca un nuovo widget chiamato WordPress News and Events. Potrai trovarvi notizie ed eventi relativi a WordPress e potrai anche cambiare la località di riferimento, in modo da vedere quelli vicino a te. Se vi sono vari account sul sito, WordPress rileverà automaticamente la posizione di ciascuno e aggiornerà di conseguenza gli elementi elencati nel widget.

Novità di WordPress 4.8 - widget news ed eventi

Conclusione

Oggi ti ho mostrato le novità di WordPress 4.8 che impatteranno maggiormente gli utenti. Sono anche in arrivo dei cambiamenti che riguarderanno principalmente gli sviluppatori, che non ho incluso nell’articolo.

Cosa pensi dei cambiamenti in arrivo? Hai preso anche tu parte alla fase di Beta Testing? Parla con noi, lasciando un commento qui sotto.

 

Team SOS WP

Team SOS WP

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

SOS WP raccomanda SiteGround come migliore hosting in Italia


Acquista SiteGround tramite il nostro link e ricevi gratuitamente la nostra Assistenza Prioritaria

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *