Guide

I migliori widget WordPress per la sidebar del tuo sito

Cerchi dei widget gratuiti WordPress per la sidebar e per migliorare l’esperienza di navigazione del tuo sito? Magari non sai quali widget scegliere tra i tanti messi a disposizione sul web: in questa guida te ne consiglieremo 7 gratuiti che, secondo noi, sono essenziali.

I migliori widget WordPress per la sidebar del tuo sito

Sono infatti davvero molti i widget disponibili per WordPress, e rischi di perdere di vista quelli davvero essenziali per il tuo sito web.

È vero che dovresti scegliere i widget più adatti a te in base ai tuoi gusti e preferenze. Tuttavia, come spesso accade con i plugin, potrebbe capitarti di perderti nella scelta selezionando quelli che ti attraggono maggiormente e, di conseguenza, dimenticare di applicare quelli più importanti.

In questo articolo ti spiegheremo quali sono i widget più utili, gratis e che non dovrebbero mai mancare nel tuo sito WP. Come li abbiamo scelti?

Semplicemente in base a degli specifici parametri che ci hanno guidato nella selezione. Si tratta infatti di widget gratuiti, elencati nella directory di WordPress, funzionanti, aggiornati, con elevati rating e alto numero di download.

7 imperdibili widget gratuiti per WordPress:

Vediamo dunque questo elenco.

Social media e WordPress: Twitter Widget Pro

twitter widget pro

Se vuoi collegare il tuo account Twitter alla piattaforma WordPress e tenere aggiornati i tuoi visitatori sui tuoi ultimi tweet, Twitter Widget Pro non può assolutamente mancare nella tua lista. Infatti, questo widget mostra nella barra laterale i tuoi ultimi aggiornamenti pubblicati su Twitter. In questo modo i tuoi utenti potranno immediatamente interfacciarsi con questo social network e condivideranno con più facilità i tuoi post e notizie.

Widget gratuiti per pianificare: My Calendar

plugin my calendar tra i migliori plugin gratuiti per WordPress

È uno dei widget gratuiti per WordPress più utili per il tuo sito web, soprattutto per condividere i tuoi eventi o la tua disponibilità lavorativa. WordPress ti fornisce già un calendario standard, ma My Calendar ha molte più opzioni ed è personalizzabile in base alle tue esigenze. Grazie a questo widget puoi decidere se presentare i tuoi eventi in una lista, in un post, in una pagina o sulla classica griglia dei calendari. Si tratta quindi di uno strumento particolarmente flessibile, davvero adatto alla maggior parte dei blog.

Tenersi in contatto con Contact Form 7

Contact Form 7 per WordPress

Il modo più semplice e comodo per comunicare con i propri utenti è attraverso un form di contatto. Contact Form 7 è il plugin più conosciuto per creare un modulo di contatto e anche per realizzare un widget con il quale creare rapidamente un form di contatto a seconda dei tuoi bisogni. Uno strumento davvero utile per personalizzare il tuo blog, sempre compatibile con le ultime versioni di WordPress.

Scopri il nostro Corso WordPress, Corso HTML, Corso SEO, Corso CSS e altri corsi per creare il tuo sito web

Raccogliere informazioni con WP-Polls

WP-Polls

WP-Polls è uno dei widget gratuiti per WordPress più scaricati. Questo strumento ti permette di raccogliere preziose informazioni dai tuoi utenti creando sondaggi facilmente personalizzabili e aggiungendoli alle tue pagine o post. I tuoi utenti potranno rispondere a tutte le tue domande con un semplice click, rendendo la tua piattaforma più dinamica e user-friendly.

Pubblicare immagini con Image Widget

image widget tra i migliori plugin gratuiti per WordPress

Sicuramente sai quanto è importante rendere il tuo sito unico anche attraverso le immagini. Con Image Widget puoi mostrare le tue foto in un widget dall’aspetto semplice utilizzando WordPress Media Manager. È uno strumento molto versatile, semplice da utilizzare, e offre tantissime opzioni di personalizzazione. Inoltre, è compatibile con MU e supporta la lingua italiana.

Lista post recenti con Recent Posts

Recent posts widget sidebar WordPress

Recent Posts Widget With Thumbnails è uno strumento che nasce da uno dei widget base di WordPress: “Recent Posts” ti permette di visualizzare contenuto visitato di recente nella sidebar del tuo sito. Recent Posts Widget With Thumbnails è stato potenziato con funzionalità aggiuntive come la possibilità di mostrare informazioni avanzate sui post, anteprime, icone e categorie estese. Questo strumento ti offre anche la possibilità di moderare la lista del contenuto visitato di recente, rimuovendo post dalla lista.

È un widget molto popolare e diffuso, con più di 100.000 installazioni, aggiornato costantemente e gode di ottime valutazioni con ben 5/5 stelle.

Fatti trovare con Google Maps Widget

Google Maps Widget

Se il tuo sito è collegato ad un’attività con presenza fisica nel mondo reale come un negozio, un ristorante, uno studio legale etc., non puoi far mancare al tuo sito Google Maps Widget – Ultimate Google Maps Plugin. Con questo strumento potrai aggiungere una mappa che indica la tua posizione e indicazioni per farti trovare dai tuoi clienti. Potrai personalizzare la mappa con pochi click cambiando dimensione, colore, posizione etc.

La mappa mostrata da questo widget è interattiva e supporta sia la visuale su strada che satellitare, ingrandimenti e diverse lingue. Anche questo è un widget molto diffuso con più di 100.000 installazioni, aggiornato di frequente e con ottime valutazioni, 4,5/5 stelle.

Prosegui la tua conoscenza dei migliori widget per WordPress.

Conclusione

Ecco fatto, adesso conosci alcuni dei migliori widget gratuiti per WordPress che puoi scaricare facilmente dal pannello admin del tuo blog.

Hai già fatto la tua scelta?

Che cosa ne pensi di questa lista?

Lascia il tuo commento e se hai suggerimenti o delle domande da fare non esitare a contattarci lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

26 COMMENTI
Commenta
  1. Andrea

    Ciao grazie di aver creato un sito come SOS WP quello che mancava , 7 anni fa ho conosciuto wordpress ed oggi per dirla in poche parole adoro wordpress ed il mio blog insieme al mio sito sono ovviamente wordpress onche se non ho la massima conoscenza, per questo stò cercando un corso per apprendere come scrivere e tenere in ordine wordpress e il vostro abbonamento penso sia la scelta ideale grazie di esistere

    Rispondi
  2. roberto

    ciao quali sono i plugin da installare per avere gli stessi gadget disponibili in wordpress.com anche su un host con wordpress installato ?
    per esempio vedo che su wordpress.com c’e’ :
    statistiche del blog
    segui il blog
    follow button
    galleria
    ma nel mio hosting non ci sono questi gadged c’e’ pero’ la possibilita’ di installare i plugin ….
    grazie roberto

    Rispondi
      • roberto

        Vi ringrazio ma per trovare 4 gadget che in wordpress.org ci sono e nel mio hosting con wordpress no, non ho intenzione di installare a caso plugin per provarli e trovare quello che c’era su wordpress.com anche perche’ alla fne mi trovere sull’hosting tanti plugin inutili che occuperebbero spazio per niente…. cerchero’ altrove la eventuale soluzione
        grazie comunque
        roberto

        Rispondi
        • Andrea Di Rocco

          Ciao Roberto, ti ho indicato il post non perché dovevi installare tutti i plugin in esso elencati, ma per poter scegliere quelli con le funzionalità più congeniali per il tuo sito.
          In ogni caso, ti consiglio di utilizzare jetpack, che probabilmente usavi già su wordpress.com e che racchiude diverse funzionalità.
          Spero di esserti stato di aiuto,
          Un saluto!

          Rispondi
    • Andrea Di Rocco

      Perfetto!
      Ti segnalo la nostra Mega Offerta: https://sos-wp.it/mega-offerta/ per imparare a realizzare e gestire in autonomia un sito professionale.
      Sono 165 video lezioni divise in 8 moduli che sono: Come usare WordPress, Come usare i temi avanzati, Come creare moduli di contatto, Come creare gli slider avanzati, Come usare il tuo spazio hosting, Come fare SEO e posizionarti sui motori di ricerca, Come usare Google Analytics, Come usare Google Webmaster.
      Il costo e di 97 euro anziche 165 euro con 41% di sconto, quindi anziche 1 euro a lezione, sono 0,60 centesimi.
      Ti risparmi centinaia se non migliaia di euro in costi legati ad assumere agenzie e professionisti.
      In più, potrai godere del supporto per capire bene tutti gli argomenti delle lezioni, e mettere in pratica al meglio tutti i suggerimenti. Fammi sapere i tuoi progressi, un saluto!

      Rispondi
  3. ArtiBus

    Ciao! Vorrei creare un semplice calendario eventi con i miei post (data inizio e fine, location). C’è un plugin che aiuta a fare questo?
    Saluti

    Rispondi
    • Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandro,
      è possibile in linea generale, ma vi sono comunque tanti fattori da considerare.
      Se vuoi, specificaci meglio la tua richiesta.
      Grazie per il tuo commento, continua a seguirci.

      Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *