Guide

WordPress 3.5.2: la nuova versione da installare immediatamente!

Forse l’avrai già notato: un paio di giorni fa è probabilmente apparso sulla tua bacheca un messaggio che ti avvisava di installare la nuova versione di WordPress. Spero che tu l’abbia fatto! Andiamo a vedere perché.

Il post di oggi è una notizia che proviene dal mondo WordPress: è stata lanciata la versione di WordPress 3.5.2.

WordPress 3.5.2: la versione ‘sicurezza’

La nuova versione di WordPress è in gran parte incentrata sulla risoluzione di bug che minacciavano la sicurezza del tuo sito. Sono stati risolti ben 12 bug, e le modifiche sono applicabili a tutte le versioni di WordPress precedenti.

Per esempio, è stato risolto un bug che avrebbe potuto permettere attacchi dal lato server ed è anche stata resa impossibile, per i contributor, la pubblicazione di contenuti senza i necessari permessi. Sono state anche apportate modifiche volte a prevenire gli attacchi denial of access, cioè la negazione di accesso ai legittimi proprietari di un sito.

Se sei interessato a tutti i dettagli tecnici di WordPress 3.5.2, ti consiglio di leggere la release note ufficiale.

Come eseguire l’aggiornamento

Fare l’update non dovrebbe avere alcuna ripercussione sui tuoi contenuti, sulle impostazioni del tuo tema o dei plugin installati, quindi ti raccomando di farlo il prima possibile. Tuttavia, prima di procedere con aggiornamenti di questo tipo è sempre consigliabile fare un back up del tuo sito. Uno degli strumenti migliori, di cui ho già parlato in un precedente articolo, è BackupBuddy.

Quando sei pronto per effettuare l’update, vai sulla tua Bacheca. Nella sezione Aggiornamenti, vedrai un messaggio che t’invita a effettuare l’update alla versione di WordPress 3.5.2. Segui le istruzioni e il tuo sito sarà aggiornato.

Conclusione

L’ho già scritto diverse volte: eseguire regolarmente l’update dei plugin, del tema e delle versioni di WordPress è indispensabile per mantenere il tuo sito in sicurezza. Questa volta, è però ancora più importante! La versione di WordPress 3.5.2 è infatti dedicata in gran parte alla risoluzioni di problematiche proprio relative alla sicurezza.

Hai già effettuato l’aggiornamento? Se sì, è andato tutto liscio o hai avuto qualche problema? Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci: lasciaci un commento o inviaci un messaggio!

Effettuare l’aggiornamento a questa di versione di WordPress è solo una (ma indispensabile) delle tante cose che puoi fare per mettere il tuo sito in sicurezza. Se vuoi ricevere maggiori informazioni su questo aspetto del tuo sito WordPress, e scoprire come possiamo aiutarti, invia un’email a supporto [@] sos-wp.it.

Altre guide della stessa
categoria

5 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *