Scopri le imperdibili novità di WordPress 3.5!

WordPress 3.5

A dicembre 2012 è stata lanciata la nuova versione di WordPress 3.5. In questo articolo ti presentiamo le novità più importanti di questa nuova versione.

Essendo la piattaforma per blog più popolare nel web, e come ogni piattaforma che si rispetti, l’obiettivo di WordPress è quello di essere sempre più user friendly, ovvero di migliorare la facilità d’uso dei propri webmasters.

La nuova versione di WordPress 3.5

Andiamo quindi a riepilogare le maggiori novità:

Una Nuova Schermata Di Benvenuto

La schermata di benvenuto di WordPress può essere complicata per i neofiti che decidono di aprire un sito, e quindi i programmatori hanno deciso di renderla più semplice.

Hanno suddiviso la pagina di benvenuto in tre sezioni che quindi facilitano l’apertura di un blog o sito, e consentono di procedere passo a passo nella sua stesura.

Sviluppo Della Sezione “Media”

Novita WordPress 3.5

Un’altra sezione migliorata è quella relativa ai Media: infatti, WordPress 3.5 ha proseguito nel seguire la sua linea di rendere la piattaforma più facile da usare per gli utenti neofiti o comunque poco esperti.

In questo caso, anzichè il pulsante “Aggiungi”, gli sviluppatori hanno inserito “Add Media” in modo tale che tu possa caricare più agevolmente qualsiasi foto, video o quant’altro.

Premendo il bottone “Add Media”, si apre infatti la pagina “Media Library” ( puoi anche selezionare “Aggiungi files” se vuoi caricarne dal tuo computer), dove ogni foto selezionata viene caricata su un’apposita finestra a destra.

La novità sorprendente di WordPress 3.5 consiste nella possibilità di selezionare le immagini e di creare una nuova galleria, includendole o escludendole a seconda della tua volontà nel tuo post.

La Scomparsa Del Pulsante “Links”

Per rendere la propria piattaforma più leggera, un’altra delle novità di WordPress 3.5 è quella di aver nascosto il bottone “Links” dal menu principale.

I “Links” resteranno visibili solamente a chi già li usava nella versione precedente. Mentre per chi non li usava prima o ha appena installato WordPress per la prima volta utilizzando la 3.5, i “Links” non saranno più visibili dal menu. WordPress ha sostituito tale bottone con quello relativo alle Pagine.

La soluzione per avere i “Link” nel menu è quella di installare il plugin Link Manager.

Contrassegnare i Plugin Come Preferiti

Un’altra importante novità di WordPress 3.5 è la possibilità di contrassegnare i plugin come preferiti. La logica alla base di questo upgrade, sta nel fatto che molti webmasters che possiedono più siti, lamentavano il fatto di dover tornare ogni volta sul sito del plugin per poterli installare uno ad uno sui propri siti.

Ora non è più così: grazie al contrassegno “preferiti”, puoi richiamare qualunque plugin in qualsiasi momento, in quanto WordPress 3.5, li salva automaticamente all’interno del tuo profilo: cosi potrai richiamare i tuoi plugin preferiti ogni volta che lo vorrai ed inserirli nei tuoi siti.

Conclusione

Le novità di WordPress 3.5, sono quindi state implementate in modo da migliorare notevolmente l’esperienza e la facilità d’uso da parte dei propri utenti, in modo da renderli autonomi anche senza grandi conoscenze o competenze informatiche.

Vi sono altri moltissimi cambiamenti apportati da WordPress 3.5, sia a livello di design che a livello di correzione di piccoli errori.

Ci rendiamo conto che, seppur WordPress abbia semplificato il modo di costruire un blog o sito, tale processo può non risultare facile per te che sei alle prime armi: per tale motivo, ricorda che puoi sempre acquisire il nostro Video Corso su WordPress.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *