WordPress 3.6: per condividere file media e collaborare

wordpress36

Lo sapevi che la scorsa settimana è stata lanciata la versione di WordPress 3.6? Questa nuova versione è stata chiamata Oscar, in onore del pianista jazz Oscar Peterson, ed offre diverse novità interessanti per la creazione e gestione dei tuoi contenuti. Andiamo a vedere quali sono:

Le novità di WordPress 3.6

Media: HTML5, Rdio e Spotify

WordPress 3.6 dà la possibilità di utilizzare markup HTML5, permettendoti di integrare nelle tue pagine o articoli video e tracce audio senza l’utilizzo di strumenti aggiuntivi.

Potrai, quindi, caricare i tuoi file audio (in formato MP3) o video (MP4, WebM, WMV o FLV) direttamente sulla Libreria Media del tuo sito ed aggiungerli ai post, senza dover ricorrere all’uso di plugin.

Puoi fare lo stesso anche per aggiungere tracce musicali da Rdio e Spotify. Usando questa nuova versione di WordPress ti basterà aggiungere un indirizzo URL del brano scelto affinché i tuoi utenti possano ascoltarlo direttamente sul tuo blog.

Salvataggio automatico e Revisioni

Tra le modifiche apportate dalla nuova versione di WordPress vi è il miglioramento della funzione di salvataggio automatico. Usando WordPress 3.6, non dovrai preoccuparti di perdere il lavoro fatto sul tuo nuovo post, per esempio, se hai problemi con la connessione Internet o hai inavvertitamente chiuso la pagina su cui stai creando il tuo articolo. Ti basterà tornare nella sezione Articoli della tua Bacheca e lì troverai la tua bozza salvata alla tua ultima modifica.

E’ stata anche migliorata la funzionalità Revisioni. Grazie a una barra di navigazione superiore è ora molto più intuitivo confrontare le varie versioni del tuo lavoro, che vengono visualizzate una di fianco all’altra.

Post-lock per la collaborazione

Questa è una nuova funzionalità estremamente utile se collabori con altri alla creazione dei contenuti del tuo sito. Usando WordPress 3.6 è infatti possibile tracciare con precisione le modifiche apportate da ciascun utente (ogni user ha una propria cronologia di revisioni), vedere chi sta già lavorando su un articolo e notificarli se si desidera subentrare alla creazione del post.

Menu

Nella nuova versione di WordPress sono state apportate modifiche anche all’interfaccia della sezione di configurazione dei menu. Questa si trova sempre nello stesso posto (Bacheca > Aspetto > Menu) ma è stata aggiornata per renderla più intuitiva.

WordPress 3.6 ha un nuovo tema: Twenty Thirteen

La nuova versione di WordPress è accompagnata anche da un nuovo tema default, Twenty Thirteen, che va a prendere il posto di Twenty Twelve. Questo nuovo tema è stato creato appositamente per fare blogging, è caratterizzato da un layout a colonna singola centrale e da una combinazione colori dai toni accesi.

Come effettuare l’aggiornamento

Effettuare l’aggiornamento alla nuova versione di WordPress è molto facile; se sei entrato nella tua Bacheca negli scorsi giorni, sicuramente avrai notato un messaggio che ti invita a scaricare WordPress 3.6. Semplicemente, clicca “Aggiorna adesso” e segui le istruzioni. Attenzione però: come per ogni aggiornamento, prima di procedere ti consiglio di effettuare un back up del tuo sito. Se non lo fai già regolarmente, un ottimo strumento che ti suggerisco è BackUp Buddy.

Conclusione

Quelle illustrate in questo articolo sono le novità principali di WordPress 3.6; se sei un Web Master e vuoi conoscere la lista completa delle modifiche apportate, tra cui anche tutti i dettagli tecnici, ti consiglio di visitare la pagina Codex su WordPress.org.

Hai già effettuato l’aggiornamento alla nuova versione di WordPress? Fammi sapere cosa ne pensi nella sezione commenti. Se invece hai qualche domanda non esitare a contattarmi lasciando un messaggio cliccando la tab verde in basso a destra.

L’aggiornamento è andato bene ma hai qualche problema tecnico con il tuo sito, o bisogno di aiuto per l’implementazione di una particolare funzionalità? Contattaci per richiedere il nostro servizio Assistenza SOS; uno dei nostri Web Master ti guiderà passo per passo nella risoluzione dei problemi del tuo sito WordPress.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *