WordPress 3.8: l’inizio di una nuova era

WordPress 3.8

Hai già installato WordPress 3.8? Dopo una versione beta e due candidate, ieri sera è stata ufficialmente rilasciata la nuova versione di WordPress, una delle più importanti di questo 2013. WordPress 3.8, installabile direttamente dalla tua Bacheca, introduce importanti novità non solo per quanto riguarda le funzionalità della piattaforma, ma, in modo particolare, a livello di look. Inoltre, assieme a questa nuova versione è stato lanciato anche l’ultimo tema default WordPress, chiamato Twenty Fourteen. Vediamo tutte le novità di WordPress 3.8 nel dettaglio.

Tutto ciò che devi sapere su WordPress 3.8

Un nuovo look per la Bacheca

Effettuato l’aggiornamento a WordPress 3.8, noterai che la Bacheca ha un nuovo design, moderno ed accattivante. Ecco la pagina di benvenuto:

Schermata di benvenuto WP 3.8

Come vedi, la barra di navigazione alla sinistra ora è nera. Se però questi colori non ti piacciono, potrai personalizzarli scegliendo una delle 8 combinazioni disponibili. Per farlo, accedi alla Bacheca e naviga su Utenti > Il tuo Profilo. Ecco, per esempio, la combinazione colori “blu”.

Combinazioni colori WP 3.8

Noterai che anche la pagina per la gestione dei Widget ha un nuovo look, anche questa più spaziosa e dinamica.

WordPress 3.8 è responsive

Proprio così: con questo aggiornamento, potrai accedere ad una versione del tutto funzionale della tua Bacheca WordPress anche da smartphone e tablet. Ho testato questa funzionalità e, seppur non ti sarà possibile costruire il tuo sito interamente da uno smarphone, potrai ora accedere alla tua Bacheca in qualunque momento e fare piccole, urgenti modifiche. Per esempio, potresti aver bisogno di pubblicare una bozza, correggere un errore in un articolo, oppure creare un account per chi si trova invece al PC e potrà aiutarti.

Gestisci i temi diversamente

Non hai ancora trovato il tema perfetto, oppure, di tanto in tanto, ti piace dare un nuovo look al tuo sito cambiandone il template? Con WordPress 3.8, farlo è molto più semplice. Nella pagina di gestione dei temi, vedrai dei grandi thumbnail tra quelli che hai già installato; potrai cliccarci sopra per vederne tutti i dettagli e scorrere tra i template disponibili usando le frecce, come vedi nell’immagine.

Temi installati WP 3.8

Se, invece, vuoi installare un nuovo tema, potrai cercarlo e vedere direttamente dalla tua Bacheca l’anteprima. Ecco un’esempio:

Anteprima Temi WP 3.8

Gli unici dettagli che, secondo me, mancano sono il numero di utenti che hanno già scaricato il tema e il link alla pagina ufficiale WordPress con tutte le informazioni.

Il nuovo tema Twenty Fourteen

Dopo diversi temi sviluppati principalmente per blog, Twenty Fourteen è un tema che nasce per la creazione di magazine online. Il design è moderno e minimalista (anche se ha diverse funzionalità, come slider e grid display) e, senza dubbio, ha un look che rimanda a quello della nuova Bacheca.

Anteprima Twenty Fourteen

Inoltre, questo tema è responsive, una caratteristica essenziale per i magazine online. Twenty Fourteen da ampio spazio alle immagini, senza però trascurare il testo; inoltre, supporta due menu di navigazione (uno orizzontale e uno verticale sulla sinistra) e permette di personalizzare lo sfondo scegliendo il proprio colore preferito o un’immagine a scelta. Grazie a questa flessibilità, sono sicuro che Twenty Fourteen sarà un tema scelto da molti.

Come installare WordPress 3.8

Sei pronto ad installare WordPress 3.8? Ottimo: accedi alla tua Bacheca, clicca su “Aggiornamenti” e segui le istruzioni per installare la nuova versione. Prima di farlo, attenzione però ad effettuare un backup di tutti i contenuti e le configurazioni del tuo sito. Nelle note di rilascio del tema, Matt Mullenweg (il fondatore di WordPress) ha sottolineato come questa nuova versione sia caratterizzata da molti cambiamenti a livello di codice; questo significa che è molto importante, come prima cosa, fare un back up prima dell’aggiornamento. Quindi, prestare attenzione a quando vengono rilasciati aggiornamenti anche del tema e dei plugin che stai utilizzando.

Conclusione

Come vedi, WordPress 3.8 è realmente l’inizio di una nuova era: un nuovo look e la possibilità di gestire il tuo sito anche quando non sei al PC. Ora non ti resta che installarlo e farmi sapere cosa ne pensi, lasciando un commento o inviandomi un messaggio in basso a destra.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
19 commenti
  1. dice:

    Ciao, ho provato ad avviare l’installazione ma, dopo alcuni secondi, il mio sito è sparito e mi compare il messaggio.

    Internal Server Error

    The server encountered an internal error or
    misconfiguration and was unable to complete
    your request.

    Please contact the server administrator at (indirizzo email)
    to inform them of the time this error occurred,
    and the actions you performed just before this error.

    More information about this error may be available
    in the server error log.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Francesco, grazie per il commento.
      C’è stato un’errore con il server; per risolvere il problema ti consiglio di contattare il tuo servizio di hosting.
      Facci sapere se riesci a risolvere!

      Rispondi
  2. dice:

    ciao, ho aggiornato a wp 3.8.1. il problema è che quando apro la pagina dei widget e provo o ad parie un elemento a cascata o a trascinare un elemento da i widget attivi ai menu non funziona nulla. da che dipende?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Dario, grazie per la domanda.

      Potrebbe trattarsi di un problema di compatibilità con i plugin oppure con il tema:

      – per prima cosa, fai un back up di tutto il sito
      – quindi, disattiva uno ad uno i plugin, per verificare se qui c’è qualcosa che crea problemi
      – se anche disattivando i plugin la sezione widget non funziona, probabilmente c’è un problema di compatibilità con il tema. In questo caso, ti consiglio di contattare lo sviluppatore e notificarglielo.

      Facci sapere se riesci a risolvere!

      Rispondi
  3. dice:

    Ho da poco installato la vrsione wp 3.8.1 ed è anche la mi a prima versione :), non riesco a far funzionare con nessun template la possibilità di mettere i commenti sugli articoli come mai? Da che cosa potrebbe dipendere?
    Grazie ;)

    Rispondi
  4. dice:

    Ho appena installato la versione 3.8.1 ma ho riscontrato qualche problema, ovvero molti menu di modifica (per esempio quello di “stato”, “visibilità” e “pubblica”) se cliccati non permettono alcuna azione. Ho provato a disattivare i plugin ma non cambia nulla.
    Come devo procedere?
    Grazie mille, Simone.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Simone,
      Grazie per il commento; se hai già provato a testare che non ci siano problemi di compatibilità con i plugin, potrebbe trattarsi di un problema con il tema: ti consiglio di contattare lo sviluppatore per segnalare il bug, dovrebbe essere in grado di aiutarti (e prima di fare prove, modifiche o aggiornamenti ricordati sempre di fare un backup del sito) A presto!

      Rispondi
  5. dice:

    Ciao Dario,

    Grazie per la richiesta.

    Per caso hai installato qualche nuovo plugin? Come dici te, potrebbe esserci un conflitto.

    Per prima cosa, fai un backup di tutto il tuo sito per non rischiare di perdere informazioni e configurazioni importanti qualora qualcosa andasse storto; quindi, prova a disattivare i plugin uno ad uno e verificare se il problema si risolve. In questo modo sarai in grado di identificare, se c’è, lo strumento che crea problemi di compatibilità ;)

    Facci sapere come procede!

    Rispondi
  6. dice:

    Installato esattamente due ore fa. Adesso devo ancora prendere confidenza con la nuova impostazione grafica. Sicuramente il fatto che sia responsive lo trovo un punto a suo favore! :)

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao,
    vorrei porre alcune domande:
    sto costruendo un sito e ho istallato un template da themforest, Tour Package. In questi giorni ho eseguito l’aggiornamento di WordPress. Non succede nulla, giusto? il tema continua a funzionare come sempre?!
    Inoltre all’interno del tema di default è istallato, per creare slide dinamiche, layer slider che non funziona assolutamente (o magari sono io che non riesco a farlo funzionare). Posso istallare il plugin Revolution Slider?
    Grazie mille
    Mariavittoria

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Mariavittoria,

      Grazie per il commento. Effettuando l’aggiornamento a WordPress 3.8 non dovrebbero esserci problemi; tuttavia, ti consiglio sempre di fare un backup prima dell’aggiornamento qualora ci fossero problemi di compatibilità tra i codici di tema e plugin che stai utilizzando e quelli della nuova versione di WordPress.

      Fatto l’update, controlla se sono disponibili aggiornamenti del tema e del plugin per la nuova versione di WordPress (mi sembra che su Themeforest il tema Tour Package risulti compatibile fino a WP 3.8).

      Usiamo Layer Slider molto spesso ed è senza dubbio un plugin valido. Se hai difficoltà ad usarlo ti invito a scrivere al nostro team supporto – cliccando la tab verde in basso a destra – per richiedere maggiori informazioni sui training che offriamo.

      Continua a seguirci e se hai altre domande non esitare a contattarci!

      Rispondi
    • dice:

      Ciao Fabrizio,

      Grazie per la richiesta. Per “seguimi su Facebook” intendi inserire il bottoncino Like di Facebook? Ti invito ad inviare maggiori informazioni direttamente al nostro servizio di supporto ;)

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *