WordPress 4.2 è in arrivo: cosa aspettarsi

wordpress 4.2

Da qualche settimana il team di sviluppatori di WordPress sta lavorando sulla versione 4.2. Corre voce che questa sarà rilasciata intorno al 20 aprile; mancano ormai pochi giorni!

Incuriosita, ho voluto testare la versione 4.2 Beta 4 (l’ultima attualmente disponibile sul sito ufficiale). Seppur non sembri che questa versione offrirà alcunché di particolarmente rivoluzionario, le migliorie in lavorazione sono comunque interessanti. Eccole qui.

WordPress 4.2. Le novità più interessanti

Funzionalità “Pubblicalo” (Press This)

Se non conosci questa funzionalità, Pubblicalo è un bookmarklet che puoi aggiungere alla barra degli strumenti del tuo browser. Cliccandolo, puoi catturare immagini, testi, video, ecc. dalle pagine web e pubblicarli poi sul tuo blog WordPress.

Devo dire che, pur lavorando da diversi anni su WordPress, non ho mai realmente sfruttato questa funzionalità.

In ogni caso, ora è stata migliorata e resa più “user-friendly”.

Come vedi nello screenshot qui sotto, sulla stessa schermata potrai catturare il contenuto, selezionare una tipologia di post, assegnare ad esso categoria e tag.

WordPress 4.2 Pubblicalo

Se usi spesso risorse da altre pagine web, ti consiglio di provare questa funzionalità.

Gestione dei temi dal pannello “Personalizza”

Il pannello “Personalizza” sta diventando sempre più ricco di funzionalità (non sai come funziona? Leggi questa guida).

Con il rilascio di WordPress 4.2 sarà possibile usarlo anche per gestire i temi.

Potrai visualizzare i template disponibili, provarli in anteprima ed attivarli.

Nella parte destra dello schermo potrai vedere le tue modifiche in anteprima. In questo modo, non dovrai passare da una finestra all’altra del tuo browser per provare i vari temi.

WordPress 4.2 Personalizza

Pannello “Personalizza” ottimizzato per i dispositivi mobili

Fino alla versione 4.1 risultava un po’ difficile usare le funzionalità del pannello “Personalizza” sui dispositivi mobili. Ora la visualizzazione della schermata è stata migliorata (ovviamente, sugli schermi molto piccoli non sarà però visibile la sezione destra di anteprima).

Supporto Emoji

Sei tra coloro che per comunicare ormai usano più Emoji che parole? Ti farà piacere sapere che WordPress 4.2 supporterà gli emoji praticamente su tutto – anche nelle slug.

Installando la prossima versione della piattaforma, potrai arricchire i tuoi contenuti con faccine e simboli di tutti i tipi.

Semplicemente, visita GetEmoj, copia le tue faccine preferite ed incollale nell’Editore Visuale WordPress o negli altri campi di testo.

WordPress 4.2 emoji

Funzionalità “Rimuovi Menu”

Se usi un dispositivo touch-screen ed hai installato sul tuo sito la versione 4.1. di WordPress, noterai che puoi nascondere il menu principale della Bacheca trascinandolo verso la sinistra.

Diversi utenti hanno lamentato che questa funzionalità, invece che rendere il lavoro più facile, spesso risultava molto fastidiosa.

Per questo, è stata rimossa in WordPress 4.2. Per rimuovere il menu dovrai cliccare l’apposito bottone.

Tante altre modifiche

Quelle elencate qui sopra sono le modifiche principali che saranno effettive con l’installazione di WordPress 4.2.

Come al solito, ci sono però decine e decine di altre modifiche ai codici che sono state effettuate nella nuova versione. Sono anche stati risolti oltre 90 bug.

Se desideri visualizzare il log dei cambiamenti effettuati, clicca qui [inglese]

Vuoi testare la nuova versione di WordPress?

Se anche tu vuoi testare WordPress 4.2 prima che questa versione venga ufficialmente rilasciata, installa il plugin WordPress Beta Tester.

Installato il plugin, naviga in Strumenti (Tools) > Beta Testing e seleziona la voce Bleeding Edge Nightlies.

Attenzione! Le versioni beta di WordPress non sono stabili e non devono essere usate per siti live. Se vuoi testare WordPress 4.2, crea un sito di prova ed assicurati di effettuare un backup di tutte le informazioni/contenuti/configurazioni che desideri ripristinare qualora la versione beta generi errori.

Se non sei esperto nell’utilizzo di WordPress e/o non hai un sito di prova, ti suggerisco di attendere fino al rilascio della versione stabile di WordPress 4.2 (probabilmente, arriverà tra meno di una settimana).

Aggiornamenti bonus: il sito ufficiale WordPress

Oltre a lavorare sulla versione 4.2 di WordPress, il team di sviluppo si è occupato anche del sito ufficiale della piattaforma.

  • Le schermate di ricerca di temi e plugin sono ora più funzionali e riflettono il design delle corrispondenti pagine sulla piattaforma WordPress stessa.
  • Potrai ora testare i plugin in versione beta. All’interno del tuo sito, clicca Plugin > Aggiungi nuovo e seleziona Beta Test. Qui potrai vedere gli strumenti in fase di sviluppo. (Attenzione! Anche in questo caso, ti sconsiglio di testare versioni beta dei plugin sul tuo sito live. Piuttosto, crea un sito di prova e fai tutti i backup necessari). La categoria “Beta Testing” è ora presente anche sul sito ufficiale WordPress.
  • Le directory WordPress ora mostrano il numero di installazioni attive per temi e plugin, piuttosto che il numero di download. Precedentemente, c’erano discrepanze importanti tra il numero di download indicato sul sito ufficiale WordPress e quello delle installazioni. Ora è tutto allineato.

Conclusione

Nel post di oggi abbiamo visto le novità che saranno introdotte con WordPress 4.2 ed alcuni cambiamenti già visibili sul sito ufficiale della piattaforma.

Devo ammettere che la nuova versione della piattaforma non sembra essere particolarmente elettrizzante. In ogni caso, è molto importante che quando viene rilasciata tu aggiorni il tuo sito (durante lo sviluppo di una nuova versione vengono identificati e resi pubblici molti bug che potrebbero essere sfruttati da hacker per attaccare il tuo sito).

Ora mi interesserebbe molto sapere cosa ne pensi: quale delle novità di WordPress 4.2 ti sembra più interessante? Forse gli emoji? Pensi che li userai sul tuo sito?

Come al solito, ne parliamo nei commenti qui sotto!

Chiara Buzzi

Chiara Buzzi

Chiara è una blogger a tempo pieno. Esperta di content marketing, aiuta imprenditori e liberi professionisti a sfruttare la rete per promuovere online la loro attività. Quando non sta lavorando sul web, Chiara ama leggere riviste e cucinare, ed ha una strana ossessione per tutto ciò che riguarda il mondo del beauty.

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
3 commenti
    • dice:

      Ciao, grazie anche da parte mia per il commento!

      Hai già fatto l’aggiornamento a WordPress 4.2. – ti sono piaciute le nuove funzionalità?

      Fammi sapere!
      A presto,
      Chiara

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *