WordPress 4.5: tutte le novità in arrivo

novita di wordpress 4.5

Sei curioso di conoscere tutte le novità di WordPress 4.5? Proprio così, una nuova versione di WordPress sta per essere rilasciata. Forse ti sembrerà ieri di aver installato WordPress 4.4, però all’incirca a metà aprile sarà già disponibile un nuovo aggiornamento.

In questo post ti presenterò in anteprima le principali nuove funzionalità di WordPress 4.5. Ho infatti installato la versione in beta 2 ed ora sono pronto a dirti cosa ne penso.

Iniziamo.

WordPress 4.5 avrà una nuova opzione per il login

Fino ad oggi, per accedere alla Bacheca WordPress si doveva inserire username e password. A partire da WordPress 4.5 sarà possibile accedere fornendo l’email in alternativa al nome utente. Questo sarà particolarmente utile per i siti web che hanno numerosi utenti ed usano WordPress per creare aree riservate visibili solo dopo aver effettuato l’accesso.

nuovo login wordpress

Ci saranno miglioramenti all’Editore Visuale

Inserimento di link

Se pubblichi spesso contenuti con WordPress, saprai che uno dei lavori più noiosi – e laboriosi – è l’inserimento dei link nel testo. Con WordPress 4.5 inserire link sarà molto semplice: seleziona il testo, premi ctrl + k (o cmd + k se usi mac) sulla tastiera e digita nel campo di testo che appare l’url di destinazione. Tutto qui!

inserimento link wordpress 4.5

Nuovi shortcut

Se sei un fan degli shortcut (cioè, delle combinazioni di tasti sulla tastiera che permettono di usare varie funzionalità senza premere i bottoni nella barra degli strumenti), ti piaceranno anche questi:

  • Inserendo due asterischi ** all’inizio ed alla fine di un blocco di testo, il testo diventerà automaticamente grassetto.
  • Inserendo un singolo asterisco * all’inizio ed alla fine di un blocco di testo, il testo diventerà automaticamente corsivo.
  • Inserendo una singola virgoletta ` all’inizio ed alla fine di un blocco di testo, il testo sarà formattato come codice.

Nuove funzionalità nel pannello Personalizza

E’ già da un paio di versioni che il pannello Personalizza viene arricchito da un numero sempre maggiore di funzionalità, e il team di sviluppo di WordPress non sembra volersi fermare.

Nello specifico, la versione 4.5 introdurrà due nuove funzionalità.

Configurazione logo

logo wordpress 4.5Se usi un tema che offre la possibilità di usare un’immagine come logo, dopo aver fatto l’aggiornamento a WordPress 4.5 potrai configurare il logo direttamente dal pannello Personalizza (se il tuo tema permette di usare solo testo per il logo, questa funzionalità non sarà visibile all’interno del pannello Personalizza).

Personalmente, ritengo che questo sia un bel tocco, però non una funzionalità che aiuterà in modo significativo nella gestione dei siti WordPress. Il logo viene configurato una sola volta, quando il sito viene creato, e forse dopo diversi anni per un aggiornamento alla grafica. In ogni caso, non è qualcosa che si fa ogni settimana. In aggiunta, la maggior parte dei temi offrono già la possibilità di caricare il logo nella sezione Header (testata) all’interno delle opzioni del template.
In ogni caso, vedere l’anteprima dal pannello personalizza potrà senza dubbio essere utile!

Anteprima in modalità responsive

Uno dei pregi del pannello Personalizza, è che mostra le modifiche in anteprima, dando il tempo di cambiare idea prima di salvarle.

Fino ad oggi, era però disponibile solo l’anteprima della versione desktop del sito (modificando la finestra del browser, effettivamente il tema “provava” a riadattarsi in modalità responsive, però non si trattava di un’anteprima particolarmente fedele alla realtà).

Dopo aver installato WordPress 4.5, noterai che sul pannello Personalizza appariranno tre nuove icone: un desktop, un tablet ed uno smartphone. Cliccando queste icone, è possibile ridimensionare l’anteprima visibile sulla destra, simulando la dimensione dello schermo del dispositivo selezionato.

Questa è senza dubbio una funzionalità molto utile!

anteprima responsive wordpress 4.5

Immagini ottimizzate meglio

Un problema piuttosto comune è che, quando si creano post ricchi di immagini, le pagine ci mettono molto tempo a caricare. Questo rovina notevolmente l’esperienza dell’utente sul sito (non è un caso che un tempo di caricamento troppo lungo sia uno dei motivi principali per cui gli utenti abbandonano i siti web).

Con WordPress 4.5 sono stati fatti miglioramenti al codice, in modo che vengano caricate sul browser dell’utente le immagini delle dimensioni minime necessarie affinché queste siano ben visibili sul dispositivo utilizzato. Mi spiego meglio: se un utente visita il sito da mobile, il server invierà immagini più piccole (e quindi più veloci da caricare) rispetto a quello invece inviate per le richieste di visualizzazione fatte da desktop.

Ci sono tanti strumenti utilissimi per ottimizzare le immagini del tuo sito. Li abbiamo raccolti in una guida dedicata.

Inoltre, WordPress ottimizzerà meglio le immagini al momento del caricamento.

Ovviamente, questa è una funzionalità “silenziosa”, di cui non ti accorgerai. Ti assicurò che sarà però di grande beneficio alla performance del tuo sito e, soprattutto,  all’esperienza degli utenti.

Conclusione

Queste sono le principali novità di WordPress 4.5. Ti sembrano interessanti? Non vedi l’ora di provarle? Per fare l’aggiornamento bisogna aspettare ancora qualche settimana, però intanto facci sapere cosa ne pensi nella sezione commenti qui sotto al post.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
14 commenti
  1. dice:

    Ciao, io ho la versione 4.5.3, ed utilizzo il tema per la scuola PASW, ho installato da poco e devo compilare le varie pagine ma non mi funziona il caricamento immagini “aggiungi media”. c’è una soluzione a questo problema? grazie

    Rispondi
      • dice:

        No, nessun messaggio. Il pulsante si illumina ma non esce la finestra di scelta delle immagini. Non fa nulla. Neanche l’editor di testo sembra funzionare. :-/

        Rispondi
      • dice:

        Nessun messaggio di errore purtroppo. Semplicemente non esce la finestra di scelta dell’immagine. Ho notato che non mi fa nemmeno passare alla modalità testo. :-/. La cosa strana è che se nel tema PASW che ho impostato, dove una delle voci è modello articolo, cliccandoci il pulsante funziona perfettamente e mi apre la finestra di dialogo. Grazie

        Rispondi
  2. dice:

    La formattazione con ** e ” non sembra funzionare, l’inserimento link con Cmd+k c’era già da un paio di versioni, l’ottimizzazione delle immagini e l’anteprima responsive mi sembrano le cose + interessanti..

    Rispondi
  3. dice:

    Grazie per le news! Per la questione delle immagine, questo significa che possiamo caricare un’immagine in 4k e il sito, per esempio, la caricherà automaticamente a 400×300 ?

    A presto!

    Mattia

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *