Le+pagine+che+sembrano+pi%C3%B9+sicure+perch%C3%A9+usano+tanto+spazio+bianco
soswpit
/amp/

Le pagine che sembrano più sicure perché usano tanto spazio bianco

4 ore ago
Elena Arrisico

Dal punto di vista psicologico, l’uso dello spazio bianco nei siti contribuisce a creare un senso di affidabilità e sicurezza.…

Perché i menu troppo perfetti confondono più di quelli semplici

17 ore ago

Quello che sembra un menu ideale può trasformarsi in un labirinto per l’utente. Capire come progettarlo è il primo passo…

Il mistero dei visitatori che arrivano sempre alla stessa ora

1 giorno ago

I motivi dietro ai picchi di traffico sincronizzati sui siti sono diversi, così come le opportunità che offrono. Conoscerli fa…

Quale futuro per il Web se le IA prendono piede? Tre scenari possibili

1 giorno ago

Le IA ci sono state proposte, impacchettate e infiocchettate come se fossero la nuova grande soluzione ai nostri problemi (ma…

Immagini generate con AI, possiamo inserirle sul nostro sito?

2 giorni ago

L’uso di immagini generate dall’intelligenza artificiale sul proprio sito comporta valutazioni su armonia visiva, attendibilità e licenze d’uso, ma non…

Perché alcuni siti ci sembrano subito professionali anche senza leggere nulla?

2 giorni ago

Scelte di design e aspetti legati all’usabilità di un sito contribuiscono a creare una percezione immediata di cura e professionalità.…

Le immagini che Google capisce meglio dei testi: come sceglierle

3 giorni ago

Sapere come Google interpreta le immagini consente di scegliere quelle efficaci per migliorare la visibilità dei propri contenuti online. Quando…

La psicologia del click: che cosa fa davvero scattare il dito sugli annunci

3 giorni ago

Ci sono processi mentali spesso impercettibili, che indirizzano l’attenzione online e influenzano le decisioni rapide che portano all’interazione con un…

Quando una parola nel titolo può cambiare il destino di un articolo

4 giorni ago

Nella stesura di un articolo, il titolo gioca un ruolo cruciale. Ogni parola contribuisce a catturare l’interesse di chi legge.…

Come cambia il comportamento degli utenti quando un sito usa colori freddi

4 giorni ago

Sono diversi i cambiamenti che avvengono quando un sito adotta palette fredde. I colori freddi influenzano la user experience. Il…

Il paradosso del traffico: perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione

5 giorni ago

Ci sono volte in cui i contenuti performano meglio mesi dopo la loro uscita. I fattori per cui questo avviene…

Gli utenti leggono più volentieri contenuti con numeri dispari: leggenda o verità?

5 giorni ago

I contenuti con numeri dispari sembrano più efficaci dei numeri pari, ma è vero che ci sono dei meccanismi psicologici…

La verità sulle homepage minimal: perché a volte funzionano meglio di siti super-complessi

6 giorni ago

Optare per un design minimal porta diversi vantaggi come una maggiore leggibilità e una migliore resa in termini di usabilità…

Cosa succede se blocchi l’accesso al tuo sito con il blocco geografico?

6 giorni ago

Non si dovrebbe mai bloccare il traffico verso il tuo sito web, ma in alcuni casi potresti carezzare l'idea di…

Come il digitale ha cambiato il concetto di fiducia

6 giorni ago

La digitalizzazione ha ridefinito la fiducia, influenzando comportamenti e strategie di comunicazione.  Recentemente, il digitale ha trasformato il modo in…

Perché i contenuti lunghi stanno tornando di moda

7 giorni ago

Il long-form content si riafferma come formato efficace per costruire fiducia, aumentare il tempo di permanenza e migliorare la rilevanza…

Black Friday e Cyber Monday WordPress 2025

1 settimana ago

Anche quest'anno ci siamo: è arrivato il Black Friday 2025! (E non dimentichiamoci del Cyber Monday) E siamo felici di…

La scelta che determina tutto: catturare attenzione o creare fiducia?

1 settimana ago

Uno sguardo alle caratteristiche che rendono un contenuto efficace nel breve termine rispetto a quelli che rafforzano il legame con…