Corso gratuito WordPress per principianti - SOS-WP.it
Un corso gratuito WordPress pensato per chi parte da zero è molto utile. Lezioni semplici, spiegate passo dopo passo, per imparare a creare e gestire un sito in autonomia.
Sapere usare WordPress è, oggi, una delle competenze più richieste, sia per chi sogna di lavorare nel Web come blogger, freelance o sviluppatore che per chi desidera creare un proprio sito personale. WordPress è un’ottima piattaforma, intuitiva e flessibile, per cui non occorre avere esperienza tecnica particolare.
Avere delle buone basi, però, è di fondamentale importanza per sapere come ottenere il massimo da WordPress, in poco tempo. Proprio per questo, un corso gratuito WordPress per principianti è l’ideale.
Un corso WordPress completo, anche iniziando da zero, può essere molto utile. Imparare come funziona un tema, come si installa o come si pubblica un articolo sono tutte cose importanti per gestire un sito con professionalità. Sia che tu voglia semplicemente capirne il funzionamento, creare un blog o un sito aziendale, un corso può accompagnarci passo dopo passo con esempi pratici e lezioni chiare.
Un corso WordPress ben fatto non è una semplice raccolta di tutorial, ma un percorso completo. È ideato per chi inizia da zero e desidera diventare autonomo nella creazione e gestione del proprio sito. Un corso gratuito WordPress per principianti include la spiegazione delle basi come cos’è WordPress, come si usa, come funziona davvero e come si installa. Puoi imparare la differenza tra WordPress.com e WordPress.org, tra articoli e pagine, come impostare lingua, aggiungere nuovi utenti e creare articoli, inserendo immagini, widget e link.
Un buon corso spiega come scegliere e personalizzare un tema, così come creare contenuti con l’editor a blocchi (Gutenberg), usare plugin, menu di navigazione, strumenti per SEO, gestire commenti ed effettuare backup. La sicurezza è una parte fondamentale per proteggere il sito. L’obiettivo non è solo insegnarti a usare WordPress, ma metterti nelle condizioni di creare e mantenere un sito senza dover chiedere aiuto ogni volta. Dopo il corso gratuito WordPress per principianti saprai installare WordPress, usare i blocchi, gestire plugin, fare backup, migliorare la sicurezza e molto altro. Scopri anche cosa racconta un tema WordPress della persona che lo usa.
"Ho un bel sito WordPress, funziona tutto, è bello ma... non porta contatti! Cosa sbaglio?"…
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…