Corso+gratuito+WordPress+per+principianti
soswpit
/consigli-wordpress/corso-gratuito-wordpress-principianti/amp/
Consigli WordPress

Corso gratuito WordPress per principianti

Published by
Elena Arrisico

Un corso gratuito WordPress pensato per chi parte da zero è molto utile. Lezioni semplici, spiegate passo dopo passo, per imparare a creare e gestire un sito in autonomia.

Sapere usare WordPress è, oggi, una delle competenze più richieste, sia per chi sogna di lavorare nel Web come blogger, freelance o sviluppatore che per chi desidera creare un proprio sito personale. WordPress è un’ottima piattaforma, intuitiva e flessibile, per cui non occorre avere esperienza tecnica particolare.

Avere delle buone basi, però, è di fondamentale importanza per sapere come ottenere il massimo da WordPress, in poco tempo. Proprio per questo, un corso gratuito WordPress per principianti è l’ideale.

Corso WordPress completo (anche se inizi da zero)

Un corso WordPress completo, anche iniziando da zero, può essere molto utile. Imparare come funziona un tema, come si installa o come si pubblica un articolo sono tutte cose importanti per gestire un sito con professionalità. Sia che tu voglia semplicemente capirne il funzionamento, creare un blog o un sito aziendale, un corso può accompagnarci passo dopo passo con esempi pratici e lezioni chiare.

Corso WordPress completo (anche se inizi da zero) – SOS-WP.it

Un corso WordPress ben fatto non è una semplice raccolta di tutorial, ma un percorso completo. È ideato per chi inizia da zero e desidera diventare autonomo nella creazione e gestione del proprio sito. Un corso gratuito WordPress per principianti include la spiegazione delle basi come cos’è WordPress, come si usa, come funziona davvero e come si installa. Puoi imparare la differenza tra WordPress.com e WordPress.org, tra articoli e pagine, come impostare lingua, aggiungere nuovi utenti e creare articoli, inserendo immagini, widget e link.

Un buon corso spiega come scegliere e personalizzare un tema, così come creare contenuti con l’editor a blocchi (Gutenberg), usare plugin, menu di navigazione, strumenti per SEO, gestire commenti ed effettuare backup. La sicurezza è una parte fondamentale per proteggere il sito. L’obiettivo non è solo insegnarti a usare WordPress, ma metterti nelle condizioni di creare e mantenere un sito senza dover chiedere aiuto ogni volta. Dopo il corso gratuito WordPress per principianti saprai installare WordPress, usare i blocchi, gestire plugin, fare backup, migliorare la sicurezza e molto altro. Scopri anche cosa racconta un tema WordPress della persona che lo usa.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Come fare esperimenti sul tuo sito senza “romperlo”

Dal sito di staging al backup completo, ci sono strategie per sperimentare su WordPress senza…

13 ore ago

I trucchi nascosti del block editor che pochi conoscono

Il block editor non è solo un sostituto dell’editor classico. Include funzioni avanzate molto interessanti…

1 giorno ago

WordPress & IA: come i temi internazionali stanno sfruttando l’intelligenza artificiale (e cosa significa per te)

L’AI entra nei temi WordPress con generazione di contenuti, immagini e funzioni intelligenti che velocizzano…

2 giorni ago

Checklist annuale per il content management: aggiornamenti, audit e nuove priorità

Un blog o un sito cresce e si evolve, e lo stesso devono fare i…

2 giorni ago

Il primo virus informatico: storia di panico e caos digitale

Il primo virus informatico nacque prima ancora del Web e dimostra che le minacce digitali…

2 giorni ago

Perché alcuni pacchetti Internet fanno il giro del mondo prima di arrivare a te

Gran parte dei dati che inviamo online viaggia fuori dall’Italia prima di tornare indietro. Non…

3 giorni ago