CTR%2C+impression%2C+click%3A+la+differenza+spiegata+senza+tecnicismi
soswpit
/consigli-wordpress/ctr-impression-click-differenza/amp/
Consigli WordPress

CTR, impression, click: la differenza spiegata senza tecnicismi

Published by
Elena Arrisico

Click, impression o CTR possono sembrare simili. Tutti misurano lo stato di salute di un sito, ma in modo diverso.

Hai mai sentito parlare di CTR, impression e click? Potrebbero sembrare la stessa cosa eppure, quando si parla di pubblicità online, social media e marketing digitale, queste parole si differenziano le une dalle altre. Per chi non lavora nel settore, infatti, potrebbe sembrare complicato.

Invece, si tratta semplicemente di termini che possono essere utili per chi gestisce un blog su WordPress o vuole capire come funzionano le inserzioni su Facebook, Google o Instagram. Scopriamo qual è la differenza tra CTR, impression e click spiegata senza tecnicismi.

Cosa significano CTR, impression e click e quali sono le differenze

Bastano pochi minuti per avere le idee più chiare e imparare a leggere i report online, facilmente e velocemente. Potresti, ad esempio, aver bisogno di pubblicare un post sponsorizzato su un social o un annuncio su un sito, così che qualcuno lo possa vedere e ci possa cliccare sopra. Ecco, quindi, cosa significano CTR, impression e click e quali sono le differenze.

Cosa significano CTR, impression e click e quali sono le differenze – SOS-WP.it
  1. Impression: questa indica quante volte viene visto un contenuto o, meglio, quante volte l’annuncio è stato mostrato sullo schermo delle persone. In questo caso, però, non è detto che l’utente abbia letto davvero o abbia prestato attenzione al contenuto. Significa, in poche parole, che è semplicemente apparso sullo schermo.
  2. Click: chiaramente, questo sta a indicare quante volte il contenuto è stato realmente cliccato. Si tratta di un dato che indica un’azione da parte degli utenti.
  3. CTR: sta per Click-Through Rate e indica la percentuale di click, mettendo in relazione il numero di impression al numero di click. Questo indica quanto il contenuto sia stato persuasivo e la sua efficacia.

In poche parole, le impression rappresentano un’attività passiva dell’utente, ovvero quante volte il contenuto è stato mostrato sullo schermo. Per quanto riguarda il click, indica quante volte si è cliccato sull’annuncio in questione, mostrando interesse e il CTR ne misura l’efficacia grazie alla percentuale tra visualizzazioni e click. Riuscire a capire questi tre elementi aiuta a leggere i risultati delle campagne pubblicitarie, così da capire cosa funziona o cosa no. Scopri anche cos’è la SEO e i consigli SEO per WordPress validi per ogni sito web e blog.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Il bug informatico che ha paralizzato mezzo Internet in pochi minuti

Nella storia del Web, è esistito un bug che ha creato danni e disagi gravi…

6 ore ago

Che cos’è uno screen reader e perché è fondamentale considerarlo nei contenuti web

L’accessibilità digitale garantisce che chiunque possa usare internet senza barriere. Per milioni di persone con…

10 ore ago

Perché il colore blu domina il Web? La spiegazione è più scientifica di quanto pensi

Protagonista di link, social e siti, il blu è uno dei colori più utilizzati sin…

17 ore ago

Perché il primo browser Web ha cambiato tutto

Grazie al primo browser Web della storia, oggi possiamo navigare online, lavorare, studiare e svagarci…

1 giorno ago

Perché Google si chiama così: la storia dietro al nome

Grazie a Google, facciamo le nostre ricerche online ogni giorno. Il noto motore di ricerca…

2 giorni ago

Il primo motore di ricerca italiano: chi lo usava davvero

Agli inizi del Web, l'Italia era un Paese all'avanguardia. Prima di Google, c'era un motore…

2 giorni ago