Quando decidi di creare un e-commerce, sai già che non puoi permetterti di fare brutte figure, e la scelta più importante da fare fin da subito è usare un tema WordPress di altissima qualità.
Tra i migliori temi per WordPress, Divi e Enfold sono i più popolari. Sono entrambi molto potenti, grazie alle innumerevoli possibilità di personalizzazione, e si integrano alla perfezione con i più utili plugin WordPress, tra cui WooCommerce.
Creare un e-commerce con Divi o Enfold ti farà sicuramente fare un figurone con i tuoi clienti, che rimarranno sorpresi dalla bellezza del tuo sito, anche se non hai grandi esperienze di web design.
Ma quale scegliere fra i due?
In questo articolo ti guiderò in un confronto fra Divi e Enfold per il tuo e-commerce con WooCommerce, valutando il modo in cui si integrano con il plugin e la personalizzazione del negozio online, ma anche altri aspetti come le prestazioni, la facilità d’uso e il supporto.
Sia Divi che Enfold sono perfettamente integrati con WooCommerce poiché il builder visivo di entrambi ti aiuta a progettare le pagine specifiche del negozio (carrello, pagina prodotto, catalogo ecc.).
Divi, in particolare, include una serie di moduli specifici per la progettazione di queste pagine tramite il Divi Builder, con funzionalità avanzate. Anche Enfold ha un’interfaccia molto intuitiva, ma il livello di personalizzazione è leggermente inferiore rispetto a Divi.
Di conseguenza, Divi è l’ideale per te se hai bisogno di perfezionare anche i più piccoli dettagli grafici, mentre Enfold fa al caso tuo se vuoi ottenere un ottimo risultato senza troppo impegno o se hai poca esperienza.
Divi Builder, il costruttore di pagine di Divi WYSIWYG (What You See Is What You Get – Ciò che vedi è ciò che ottieni) consente di costruire e personalizzare le pagine lavorando direttamente sul loro aspetto finale, in modo completamente visivo e senza usare una singola riga di codice. Per creare un layout complesso nelle pagine WooCommerce, con un controllo totale sulla grafica, è l’ideale.
Il builder di Enfold, invece, non è così intuitivo. Advanced Layout Builder, infatti, pur offrendo un altissimo livello di personalizzazione, richiede abilità più tecniche per poter intervenire su ogni dettaglio grafico, e non lavora in modo WYSIWYG come Divi.
Enfold, quindi, richiede più esperienza per una personalizzazione al 100%, dato che potrebbe essere necessario ricorrere a qualche riga di codice per ottenere i risultati desiderati, e quindi anche più tempo.
Parliamo ora di prestazioni. Forse hai sentito dire che Divi è un tema “pesante” e rallenta i siti. In realtà, con il rilascio di Divi 5, il tema è diventato molto più veloce rispetto al passato e i tempi di caricamento delle pagine costruite con Divi Builder si sono ridotti notevolmente.
Enfold, d’altronde, è noto per essere molto leggero e ben ottimizzato. Avendo un codice più snello, permette di ottenere prestazioni eccellenti, anche in situazioni complesse come un e-commerce.
Perciò, se pensavi già di utilizzare Divi, ma eri preoccupato per le prestazioni, con Divi 5 la situazione è nettamente migliorata. Se invece la velocità è una tua massima priorità, Enfold è la scelta migliore.
Per quanto Divi sia intuitivo grazie al suo Divi Builder, che ti permette di vedere in tempo reale le modifiche nel tuo e-commerce, se hai poca esperienza la gestione di tutti gli aspetti personalizzabili potrebbe diventare un po’ complicata. Chi invece ha già dimestichezza con i builder visivi lo troverà uno strumento potentissimo.
Enfold è decisamente più semplice e immediato, con un’interfaccia più pratica e snella. Insomma, se hai bisogno di un tema potente ma senza troppi fronzoli, Enfold fa sicuramente al caso tuo.
Ragiona su quali sono i risultati che vuoi ottenere per il tuo negozio WooCoomerce e quanto intendi metterti in gioco a imparare come personalizzarlo. Se preferisci un sistema più semplice, scegli Enfold. Se sei disposto a studiare un po’, allora dedicati allo studio di Divi.
Per quanto riguarda il supporto, entrambi i temi sono il top. Gli sviluppatori offrono un servizio di assistenza sempre pronto ad aiutarti e il fatto di essere così popolari ha permesso che si creassero delle community vaste e attive. Se dovessi avere un problema, di sicuro troverai una soluzione in tempi rapidi.
Si può fare un ragionamento un po’ diverso riguardo agli aggiornamenti. Divi, infatti, ha un approccio molto più “rivoluzionario”: ogni nuova versione potrebbe contenere una grande novità. Enfold, invece, si evolve costantemente ma senza stravolgere la sua essenza di base.
Se ami le novità, Divi ti sorprenderà ad ogni aggiornamento. Se invece preferisci che le cose non cambino troppo, Enfold non ti deluderà.
Come abbiamo visto, Divi e Enfold sono entrambi ottimi temi per creare un e-commerce con WooCommerce. Se hanno avuto tutto questo successo, sicuramente se lo meritano. Ci sono però delle differenze che diventano fondamentali quando si tratta di gestire un sito con WooCommerce.
Riepilogando:
Divi è perfetto se:
Enfold è perfetto se:
Cerchi massima personalizzazione e flessibilità per il tuo e-commerce? Punta su Divi.
Vuoi una soluzione più semplice, leggera e performante? Scegli Enfold.
Quale hai scelto? Faccelo sapere in un commento!
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…
Uno degli elementi più importanti per far sì che il tuo sito WordPress funzioni è…
Quando si costruisce un sito WordPress la situazione ideale è quella per cui tutto fila…