Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare in sinergia. Da una parte c’è quello tecnologico, e quindi la struttura che tiene in piedi il sito, dall’altra però ci deve essere anche l’aspetto estetico del sito.
Perché gli utenti non riescono a guardare le stringhe di codice che sono state scritte ma sono in grado invece di guardare immagini e seguire video, cliccare su icone, apprezzare il render di un elemento dinamico.
Tra le molte risorse che si trovano online una delle più complete in assoluto è Envato Elements. Vediamo insieme cosa c’è nelle varie categorie e come puoi creare il tuo sito, sfruttando ciò che c’è in questa piattaforma. Cominciamo però con una riflessione sul perché dovresti preoccuparti che tutto del tuo sito parli la stessa lingua.
Immagina di entrare all’interno di un supermercato.
Il reparto ortofrutta mostra i cartelli su cui vengono indicate le offerte con dei semplici fogli bianchi con una scritta fatta con il pennarello. Ti sposti nella zona dei surgelati e qui vieni investito invece da grafiche scintillanti con cartelli che mostrano foto di persone contente mentre utilizzano i prodotti che si trovano nelle confezioni surgelate. Nel momento in cui arrivi dove si trovano i saponi e detersivi sei circondato invece da disegni stilizzati ma comunque d’effetto.
Non ti sei mai mosso e non sei mai uscito dal supermercato eppure hai attraversato tre reparti molto diversi. La sensazione che hai molto probabilmente provato è soprattutto quella di straniamento. Perché elementi di quello che dovrebbe essere un unico supermercato sembrano invece parlare tre lingue diverse.
Quando ci si muove online la situazione è identica. Avere un sito in cui tutte le icone sono disegnate in un certo modo, tutti i testi sono mostrati con uno stesso font, tutti i menu hanno la stessa dimensione aiuta l’utente a muoversi all’interno di un ambiente che trova coeso e accogliente perché ordinato.
Se ti piacciono cose molto diverse tra loro quello che devi fare è lavorare per far sì che questi elementi diversi tra loro dialoghino in modo efficace. È vero, e lo ripetiamo spesso, i siti web devono rappresentare la personalità di chi si trova dietro ma devono anche garantire una esperienza di navigazione piacevole per gli utenti, altrimenti diventano inutili.
Esistono per questo alcuni siti web che raccolgono tutto quello di cui potresti aver bisogno per progettare un sito web che funziona dal punto di vista estetico. Tra le risorse su cui devi assolutamente fare almeno una capatina c’è Envato Elements. Vediamo come funziona e quali sono i costi.
Envato Elements è considerato uno dei punti di riferimento globali quando si parla di grafica, animazione e in generale creazione di siti web. Tra le sezioni più affollate e quindi in cui puoi trovare più elementi ci sono ovviamente i video, le foto e le grafiche.
Dall’home page è possibile già avere un’idea di quello che puoi trovare nelle varie sezioni. Foto e video sono importanti per esempio per creare il background del tuo sito web oppure, nel caso in cui tu a tua volta produca temi per WordPress, per inserire delle immagini d’effetto che possono aiutare i tuoi possibili clienti a immaginare il prodotto finito.
Nella sezione dei video si trovano oltre 6 milioni di risorse mentre nella sezione dedicata alle immagini ne sono presenti più di 11 milioni. Se per esempio si esamina proprio la sezione dedicata alle immagini è possibile fare una ricerca ed eliminare per esempio le foto in cui non ci sono persone oppure lasciare solo ed esclusivamente quelle foto in cui non è presente l’elemento umano. I filtri sono poi da modulare con le parole di ricerca oppure tramite il colore dominante o ancora la forma dello scatto.
Gli stessi filtri sono presenti nella sezione dedicata ai video dove però, importante per scegliere il video giusto, sono presenti anche i filtri per il framerate, la durata e la risoluzione in cui sono stati girati. Queste sezioni però sono le sezioni classiche che si trovano anche in altre fonti di immagini e video stock, gratis o a pagamento cambia poco in questo caso.
Le sezioni su cui vogliamo concentrare la nostra attenzione sono quelle dei template. C’è per esempio una nutrita sezione dedicata ai template per i video. Si tratta di tutto quello che può servire per esempio per aggiungere il color grading alle riprese, cambiare la transizione tra una ripresa e l’altra, aggiungere elementi che possono animare ulteriormente il video e così via.
Interessante la possibilità, tra i filtri per scremare i risultati della ricerca in questa sezione, quello dei plugin: puoi infatti eliminare o isolare quegli elementi che puoi aggiungere ai tuoi video attraverso After Effect o Premiere Pro senza il bisogno di aggiungere altri plugin.
Un’altra sezione molto interessante, in particolare se sul tuo sito offri prodotti stampati o se il tuo lavoro si occupa di grafica su oggetti, i template per il graphic design. Dalle magliette agli adesivi passando per cappellini e buste puoi trovare tutto quello che ti serve per far sì che ciò che offri entri nel mondo reale anche senza esserne effettivamente parte.
Con i template dedicati ai prodotti puoi mostrare le tue grafiche su degli oggetti tridimensionali. Un qualcosa che aiuta ad avvicinare gli utenti a quello che offri, anche se non si trovano dentro il tuo negozio fisico.
Un’ultima sezione su cui vogliamo accendere un riflettore è quella degli addon: si tratta di action e preset che possono essere utilizzati per una vasta gamma di effetti sui principali software di grafica come per esempio Photoshop e Illustrator. Ma ci sono anche preset dedicati alla fotografia. Con un preset adeguato puoi trasformare anche le immagini più banali in scatti che ti aiutano a comunicare chi sei.
Per usufruire dei prodotti Envato Elements è necessario attivare un abbonamento. La versione individuale costa 14,50 euro al mese e ti garantisce licenza commerciale per quello che hai scaricato a vita. A seconda di quanti membri ci sono nel tuo team potresti invece trovare utile l’abbonamento dedicato ai gruppi di lavoro che parte da 25,50 euro per un gruppo formato da due membri e arriva a 47,25 euro se il team è composto da 5 membri. Come per ogni altro servizio in abbonamento è presente anche una versione Enterprise nel caso di team di lavoro molto numerosi.
Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…
L'Errore 400, conosciuto anche come "Bad Request", è un codice di stato HTTP che indica…
Nel mese di novembre che ormai si avvia a conclusione è stato rilasciato da parte…
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…