I 5 errori che tutti fanno con le password senza accorgersene - SOS-WP.it
Non basta semplicemente usare le password. Ci sono, infatti, dei comportamenti da evitare assolutamente, a cui prestare attenzione.
Le password sono diventate parte integrante delle nostre vite con l’avanzare della rivoluzione digitale. Si tratta di sequenze di caratteri segrete, composte da lettere, numeri e simboli. Vengono utilizzate per proteggere i nostri dispositivi – come computer, smartphone e tablet – ma anche i nostri account online (e-mail, banca, social, ecc…). In poche parole, rappresentano una chiave digitale per identificarci e proteggere i nostri dati, impedendo a chiunque di entrare e violare la nostra privacy.
Una buona password deve possedere determinate caratteristiche per riuscire a proteggerci dagli attacchi informatici, sempre più frequenti e minacciosi. Come difendersi, quindi e non farsi cogliere impreparati? Scopriamo i 5 errori che tutti fanno con le password senza accorgersene.
Le password sono il punto debole per la maggior parte degli utenti. Nonostante i molti avvertimenti degli esperti di sicurezza, ci sono molte persone che continuano con abitudini sbagliate che rendono account e dispositivi estremamente vulnerabili. Una password poco sicura non compromette solo l’accesso alla tua e-mail o ai social, ma può diventare un pericolo anche per siti professionali come, ad esempio, quelli creati con WordPress. Spesso, questi diventano il bersaglio preferito degli hacker. Ecco, quindi, quali sono gli errori più comuni con le password che vanno assolutamente evitati.
Chiaramente, va da sé che le password non vanno condivise con altre persone, perché la sicurezza sarebbe compromessa. Sebbene possa sembrare una perdita di tempo, fare attenzione a questi punti significa proteggere i propri account realmente. Si tratta di gesti che possono fare la differenza. Prevenire è sempre meglio che curare! Scopri anche come cambiare la password su WordPress e come attivare l’autenticazione a 2 fattori nella pagina di login di WordPress.
"Ho un bel sito WordPress, funziona tutto, è bello ma... non porta contatti! Cosa sbaglio?"…
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…