Meta description: scriverle per i lettori, non solo per Google - SOS-WP.it
Una buona meta description unisce chiarezza e strategia SEO, offrendo un’anteprima efficace del contenuto.
La meta description è uno strumento di fondamentale importanza per la SEO. Non è un semplice campo da compilare per accontentare Google, ma una piccola fotografia del contenuto che dà una prima impressione agli utenti. Compare, infatti, tra i risultati nei motori di ricerca come Google.
Quando è ben scritta, una meta description determina – di fatto – se un utente cliccherà o meno su un determinato link. Ci sono siti web, però, che la trascurano, sbagliando. Scopriamo di più sulle meta description e come scriverle per i lettori, non solo per Google.
Bastano poche semplici parole per catturare l’attenzione dei lettori, aumentando il tasso di click (CTR). Il consiglio è quello di dare valore sia all’esperienza dell’utente che al contenuto. Ma cos’è la meta description? È un testo breve che compare nei motori di ricerca, quando compaiono i risultati e che deve, ovviamente, descrivere il contenuto della pagina in questione (è una specie di anteprima). Ecco come ottimizzarla per utenti e motori di ricerca.
Scrivere una meta description efficace vuol dire trovare un equilibrio tra linguaggio naturale e ottimizzazione SEO. Le persone non vanno, infatti, assolutamente trascurate, così come gli algoritmi. Piattaforme come WordPress vantano plugin SEO che possono aiutare. La meta description può essere considerata la voce del tuo articolo. Ottimizzarla al meglio vuol dire comunicare in modo efficace sia con i lettori che con Google, migliorando la SEO ma anche l’esperienza complessiva di navigazione. Scopri anche come usare le meta description in modo efficace e dove inserire le keyword in una pagina web.
"Ho un bel sito WordPress, funziona tutto, è bello ma... non porta contatti! Cosa sbaglio?"…
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…