I+segreti+dei+titoli+che+Google+ama+%28ma+che+non+sembrano+clickbait%29
soswpit
/consigli-wordpress/titoli-google-ama-clickbait/amp/
Consigli WordPress

I segreti dei titoli che Google ama (ma che non sembrano clickbait)

Published by
Elena Arrisico

Ci sono idee e strategie per creare titoli chiari e pertinenti, capaci di farsi notare da Google senza sembrare ingannevoli.

La creazione di un titolo efficace è un elemento chiave per migliorare il posizionamento su Google e attirare, di conseguenza, traffico. Un titolo accattivante, scritto bene, può aumentare la visibilità dell’articolo, migliorando il posizionamento nei motori di ricerca e attirando i lettori che sono interessati al contenuto.

Non tutti i titoli che funzionano per Google devono sembrare, per forza, clickbait. È possibile, infatti, trovare un equilibrio, così da convincere gli utenti a cliccare senza ingannarli. Tutto questo offrendo al motore di ricerca segnali della pertinenza del contenuto. Scopriamo, quindi, insieme i segreti dei titoli che Google ama (ma che non sembrano clickbait).

Idee di titoli semplici e accattivanti: tutto quello che devi sapere sulla ricerca su Google senza clickbait

WordPress e altre piattaforme offrono degli strumenti preziosi per ottimizzare i titoli. Si tratta di funzionalità che – come detto prima – consentono di creare titoli convincenti senza dover utilizzare la pratica del clickbait. Spesso, idee di titoli semplici e accattivanti sono la soluzione migliore. Un buon titolo deve comunicare il tema del contenuto includendo, ovviamente, le parole chiave principali. Deve, però, anche invogliare il lettore a scoprire di più. Non devono essere citati argomenti che, poi, non saranno trattati nel pezzo.

Idee di titoli semplici e accattivanti: tutto quello che devi sapere sulla ricerca su Google senza clickbait – SOS-WP.it

Pensiamo, ad esempio, a un titolo come “Come creare un titolo per Google senza trucchi”. È un titolo diretto, chiaro e ottimizzato per la ricerca. Punto importante: non è ingannevole. Per creare dei titoli che piacciano a Google e agli utenti, puoi usare numeri ove possibile (“5 trucchi per…”), oppure porre delle domande per rispondere a curiosità. È altrettanto importante usare delle parole chiave, che siano pertinenti.

I titoli devono essere comprensibili e leggibili, considerando che devono comparire sia su desktop che mobile. Come detto, ci sono degli strumenti SEO integrati in WordPress particolarmente utili in questo senso: pensiamo alle analisi delle keyword o alle anteprime snippet. Ricorda, quindi, che per ottenere dei titoli che piacciano sia a Google che al pubblico occorre saper coniugare chiarezza, leggibilità e mantenere le promesse del titolo, così da aumentare il traffico e costruire un rapporto di fiducia con gli utenti. Scopri anche come scrivere articoli SEO ed essere coinvolgenti e come usare i dati di Search Console per migliorare i titoli.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Le immagini che Google capisce meglio dei testi: come sceglierle

Sapere come Google interpreta le immagini consente di scegliere quelle efficaci per migliorare la visibilità…

4 ore ago

La psicologia del click: che cosa fa davvero scattare il dito sugli annunci

Ci sono processi mentali spesso impercettibili, che indirizzano l’attenzione online e influenzano le decisioni rapide…

15 ore ago

Quando una parola nel titolo può cambiare il destino di un articolo

Nella stesura di un articolo, il titolo gioca un ruolo cruciale. Ogni parola contribuisce a…

1 giorno ago

Come cambia il comportamento degli utenti quando un sito usa colori freddi

Sono diversi i cambiamenti che avvengono quando un sito adotta palette fredde. I colori freddi…

2 giorni ago

Il paradosso del traffico: perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione

Ci sono volte in cui i contenuti performano meglio mesi dopo la loro uscita. I…

2 giorni ago

Gli utenti leggono più volentieri contenuti con numeri dispari: leggenda o verità?

I contenuti con numeri dispari sembrano più efficaci dei numeri pari, ma è vero che…

3 giorni ago