Come l’AI sta riscrivendo i funnel più di quanto pensi - SOS-WP.it
I funnel di marketing utilizzano l’intelligenza artificiale per offrire contenuti personalizzati, in base alle diverse fasi del comportamento degli utenti.
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale sta cambiando il marketing molto più di quanto sembri. Non si tratta, infatti, semplicemente di usare strumenti veloci o di automatizzare alcune attività. L’AI sta modificando, ad esempio, il modo in cui le persone cercano informazioni, così come il modo in cui valutano un prodotto e arrivano a una decisione.
Questo vuol dire che anche i funnel – ovvero quei percorsi che portano un utente alla conversione – non funzionano più come prima. Scopriamo, quindi, come l’AI sta riscrivendo i funnel più di quanto pensi.
L’intelligenza artificiale produce contenuti mirati, anticipa le necessità, modifica i messaggi e gestisce ogni contatto in modo personalizzato, basandosi sui dati raccolti. In poche parole, l’AI non sta semplicemente migliorando i funnel, ma li sta proprio riscrivendo. Non esiste un percorso unico valido per tutti: l’AI monitora, analizza e adatta il percorso in tempo reale, seguendo le azioni dell’utente. Ecco, quindi, come l’AI modifica i funnel per creare percorsi unici per ogni utente.
L’AI non rende soltanto i funnel più efficienti, ma li sta trasformando in qualcosa di nuovo: esperienze personalizzate che si modificano continuamente. Per le aziende si tratta di un vantaggio enorme, perché saranno in grado di costruire relazioni più forti, con contenuti più rilevanti ed efficaci per i singoli utenti, personalizzando le esperienze. Scopri anche i segnali che la tua strategia DEM va ripensata e perché creare contenuti per ogni fase del viaggio del cliente.
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…
L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…