Come+l%E2%80%99AI+sta+riscrivendo+i+funnel+pi%C3%B9+di+quanto+pensi
soswpit
/digital-marketing/ai-riscrivendo-funnel/amp/
Digital Marketing

Come l’AI sta riscrivendo i funnel più di quanto pensi

Published by
Elena Arrisico

I funnel di marketing utilizzano l’intelligenza artificiale per offrire contenuti personalizzati, in base alle diverse fasi del comportamento degli utenti.

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale sta cambiando il marketing molto più di quanto sembri. Non si tratta, infatti, semplicemente di usare strumenti veloci o di automatizzare alcune attività. L’AI sta modificando, ad esempio, il modo in cui le persone cercano informazioni, così come il modo in cui valutano un prodotto e arrivano a una decisione.

Questo vuol dire che anche i funnel – ovvero quei percorsi che portano un utente alla conversione – non funzionano più come prima. Scopriamo, quindi, come l’AI sta riscrivendo i funnel più di quanto pensi.

Come l’AI modifica i funnel per creare percorsi unici per ogni utente

L’intelligenza artificiale produce contenuti mirati, anticipa le necessità, modifica i messaggi e gestisce ogni contatto in modo personalizzato, basandosi sui dati raccolti. In poche parole, l’AI non sta semplicemente migliorando i funnel, ma li sta proprio riscrivendo. Non esiste un percorso unico valido per tutti: l’AI monitora, analizza e adatta il percorso in tempo reale, seguendo le azioni dell’utente. Ecco, quindi, come l’AI modifica i funnel per creare percorsi unici per ogni utente.

Come l’AI modifica i funnel per creare percorsi unici per ogni utente – SOS-WP.it
  1. Awareness: quando gli utenti scoprono un prodotto o un brand, l’AI non mostra gli stessi contenuti a tutti. Contenuti diversi per persone diverse, insomma. L’intelligenza artificiale analizza ricerche, preferenze e interazioni, proponendo proprio quello che cattura l’interesse di una determinata persona. Ogni utente entra nel funnel dal punto creato apposta per lui.
  2. Consideration: quando l’utente sta valutando cosa fare, l’AI interviene in tempo reale in base al suo comportamento. Ad esempio, se l’utente esita, può ricevere contenuti che spiegano il prodotto, oppure informazioni più dettagliate se l’utente è interessato.
  3. Conversion: nella fase della conversione, l’intelligenza artificiale è di aiuto suggerendo il momento migliore per proporre l’acquisto, chiarisce i dubbi attraverso i chatbot, rende più semplici i passaggi complicati e mostra offerte quando servono. La conversione, in questo modo, diventa un processo naturale.

L’AI non rende soltanto i funnel più efficienti, ma li sta trasformando in qualcosa di nuovo: esperienze personalizzate che si modificano continuamente. Per le aziende si tratta di un vantaggio enorme, perché saranno in grado di costruire relazioni più forti, con contenuti più rilevanti ed efficaci per i singoli utenti, personalizzando le esperienze. Scopri anche i segnali che la tua strategia DEM va ripensata e perché creare contenuti per ogni fase del viaggio del cliente.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Link e pulsanti in WordPress: come crearli

Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…

2 settimane ago

Scegliere consulente SEO, per trovarne uno bravo ti basta una domanda

In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…

3 settimane ago

Come non perdere visibilità nella SERP?

La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…

3 settimane ago

Calendario editoriale e campagna marketing, come farli funzionare

Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…

3 settimane ago

20 idee per il tuo calendario editoriale

Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…

3 settimane ago

La maggior parte dei siti non è costruita male: è costruita senza una vera idea

L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…

3 settimane ago