Come+cambia+il+comportamento+degli+utenti+quando+un+sito+usa+colori+freddi
soswpit
/digital-marketing/comportamento-utenti-colori-freddi/amp/
Digital Marketing

Come cambia il comportamento degli utenti quando un sito usa colori freddi

Published by
Elena Arrisico

Sono diversi i cambiamenti che avvengono quando un sito adotta palette fredde. I colori freddi influenzano la user experience.

Il colore è uno degli elementi più importanti quando si parla di Web Design. Ha un impatto diretto sulle emozioni, sulle percezioni e, addirittura, sulle decisioni degli utenti. Quando, infatti, un sito utilizza dei colori freddi – come verde, blu, viola e turchese – comunica immediatamente una sensazione di calma, professionalità e ordine.

Quindi, come cambia il comportamento degli utenti quando un sito usa colori freddi? Diversi studi sul design esperienziale dimostrano che la scelta cromatica può influenzare elementi come il tempo di permanenza, la fiducia percepita e la possibilità di conversione.

Perché i colori freddi modificano la percezione e il comportamento degli utenti

Generalmente, i colori freddi evocano stabilità, calma e razionalità. Per questo motivo, sono spesso usati da brand che vogliono comunicare affidabilità. Pensiamo, ad esempio, a settori come la tecnologia, la finanza, la sanità o, per l’appunto, servizi professionali. Come detto, questi colori incidono sul modo in cui gli utenti interagiscono con il sito. Sembra assurdo, ma è così. Ecco, quindi, perché i colori freddi modificano la percezione e il comportamento degli utenti.

Perché i colori freddi modificano la percezione e il comportamento degli utenti – SOS-WP.it
  1. Aumentano la sensazione di affidabilità: tonalità fredde come verde acqua e blu sono spesso associate a stabilità, sicurezza e controllo. Questo porta gli utenti a percepire il sito come più credibile e professionale. È uno dei motivi per cui molte aziende adottano palette fredde. Queste aumentano la fiducia e diminuiscono l’ansia.
  2. Diminuiscono la sensazione di pressione e urgenza: a differenza dei colori caldi – questi, infatti, trasmettono urgenza ed energia – i colori freddi rendono la navigazione più rilassata.
  3. Favoriscono una navigazione più lenta e la permanenza: i colori freddi rallentano i tempi di reazione, portando gli utenti a leggere con maggiore calma e a soffermarsi sui dettagli. Possono, quindi, essere utili sui siti che puntano su contenuti più lunghi, approfondimenti o guide, ad esempio, agevolando la permanenza.
  4. Aumentano la leggibilità: i layout minimalisti, puliti e con colori freddi aiutano a mettere in risalto testi, icone e pulsanti. Il design risulta più ordinato, il che è un punto di vantaggio su dispositivi mobili.

Quando si usano i colori freddi, gli utenti tendono a sentirsi più rilassati e calmi, prendendo decisioni più ponderate. Sono perfetti per trasmettere affidabilità, professionalità e fiducia. Scopri anche perché il colore blu domina il Web e il trucco per far apparire un sito più professionale.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Il paradosso del traffico: perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione

Ci sono volte in cui i contenuti performano meglio mesi dopo la loro uscita. I…

13 ore ago

Gli utenti leggono più volentieri contenuti con numeri dispari: leggenda o verità?

I contenuti con numeri dispari sembrano più efficaci dei numeri pari, ma è vero che…

1 giorno ago

La verità sulle homepage minimal: perché a volte funzionano meglio di siti super-complessi

Optare per un design minimal porta diversi vantaggi come una maggiore leggibilità e una migliore…

2 giorni ago

Cosa succede se blocchi l’accesso al tuo sito con il blocco geografico?

Non si dovrebbe mai bloccare il traffico verso il tuo sito web, ma in alcuni…

2 giorni ago

Come il digitale ha cambiato il concetto di fiducia

La digitalizzazione ha ridefinito la fiducia, influenzando comportamenti e strategie di comunicazione.  Recentemente, il digitale…

2 giorni ago

Perché i contenuti lunghi stanno tornando di moda

Il long-form content si riafferma come formato efficace per costruire fiducia, aumentare il tempo di…

3 giorni ago