Contenuti evergreen vs news: quando pubblicare cosa - SOS-WP.it
Consigli pratici e strategie efficaci per bilanciare la pubblicazione di contenuti evergreen e news, ottimizzando sia la comunicazione che il posizionamento SEO.
Quando si parla di contenuti online, una delle sfide più comuni è decidere cosa pubblicare e quando. In particolare, il confronto tra contenuti evergreen e news è sempre abbastanza acceso. Senza alcun dubbio, i primi offrono un valore duraturo nel tempo, mentre le seconde rispondono all’immediatezza delle tendenze o degli eventi in corso.
È necessario, quindi, capire su cosa puntare e quando, così da costruire una strategia di comunicazione efficace, che possa mantenere viva l’attenzione del pubblico. Scopriamo, quindi, quando pubblicare cosa e di più su contenuti evergreen vs news.
È necessario fare distinzione tra contenuti evergreen e news. I contenuti evergreen rappresentano una base stabile per traffico costante e autorevolezza SEO, mentre le notizie garantiscono tempestività e dei picchi di interesse immediato. Ma quando pubblicare contenuti evergreen e quando news? Vediamolo.
I contenuti evergreen sono, generalmente, guide, articoli, tutorial, approfondimenti, liste o altro che mantiene interesse e valore per mesi e anche anni. Si tratta di contenuti che rappresentano la base su cui costruire una presenza digitale, generando fiducia nel pubblico e attirando traffico costante. Pensiamo, ad esempio, a un brand che vende make-up e potrebbe pubblicare un contenuto evergreen come “Come scegliere il make-up giusto per la propria pelle“. Si tratta di un contenuto utile, che resta valido sempre. Questi contenuti vanno pianificati e pubblicati con regolarità. Sono forti proprio perché longevi e possono, inoltre, essere aggiornati nei mesi e negli anni, così da mantenerli pertinenti e attuali.
Le news sono, invece, dei contenuti legati a trend emergenti, novità e tutto ciò che attira velocemente l’attenzione, sfruttando il traffico legato a ricerche di tendenza. Pensiamo, ad esempio, a un blog che si occupa di serie TV e che potrebbe pubblicare un articolo su una serie TV appena uscita. Le news, ovviamente, vanno pubblicate tempestivamente, così da sfruttare una finestra di interesse più alta. In questo caso, però, l’effetto è temporaneo.
Per una strategia vincente, è consigliabile integrare sia news che evergreen. Questi ultimi assicurano un flusso costante di traffico, mentre le prime mantengono alto il coinvolgimento e la presenza sui social. Molto dipende, comunque, dagli obiettivi e dal proprio settore e pubblico. Scopri anche perché i contenuti lunghi stanno tornando di moda e perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione.
Con la diffusione del lavoro da casa, i computer personali sono diventati più esposti a…
I funnel di marketing utilizzano l’intelligenza artificiale per offrire contenuti personalizzati, in base alle diverse…
Come il fenomeno della lentezza digitale ha spinto i brand a rivedere le proprie strategie,…
Riconoscere perché alcune app partono da sole e sapere come intervenire sulle impostazioni di startup…
Per aumentare la sicurezza della tua presenza online devi sapere anche come un malware entra…
Il Decluttering digitale favorisce concentrazione e benessere e passa anche dalla riduzione di file inutili,…