Cosa+succede+se+apri+un+blog+oggi%3A+la+sfida+%28im%29possibile+dell%E2%80%99era+dei+social
soswpit
/digital-marketing/cosa-succede-se-apri-un-blog-oggi/amp/
Digital Marketing

Cosa succede se apri un blog oggi: la sfida (im)possibile dell’era dei social

Published by
Kati Irrente

Se al giorno d’oggi sia più fruttuoso aprire un blog o pubblicare contenuti sui social network è la domanda che si pongono in molti, cerchiamo di dare una risposta definitiva.

Cosa succede se apri un blog oggi: la sfida (im)possibile dell’era dei social – SOS-WP.it

C’è stato un tempo in cui aprire un blog tramite WordPress era il modo più facile per entrare in contatto con le persone, poco importava che vivessero dall’altra parte del mondo. Grazie a questo luogo virtuale, senza alcuno sforzo, si poteva occupare uno spazio in cui rendersi visibili e proporre i propri prodotti o i servizi offerti alla clientela.

Per un’azienda già consolidata era un modo per farsi trovare sul Web e consolidare il proprio marchio mentre nel caso di un brand emergente si poteva considerare come un metodo per farsi conoscere da una platea sempre più ampia e cominciare a costruire la propria reputazione online.

Dopo l’avvento dei social network ma soprattutto dopo che sono letteralmente esplosi guadagnando un successo planetario chi si trova a dover fare marketing online si pone spesso questa domanda: cosa succede se si apre un blog oggi, è un buon investimento o i social media non lasciano spazio ed è meglio puntare ad aprire un profilo per avere successo?

I blog sono morti, lunga vita ai blog

Quando si tratta di investire risorse economiche nonché il proprio tempo in un nuovo progetto bisogna valutare bene i possibili vantaggi che si possono ottenere e gli svantaggi che invece fanno sì che un’attività si riveli, alla fine dei conti, un pessimo investimento.  Ma è proprio vero che i blog sono morti e che non vale più la pena aprirne uno per fare digital marketing?

I blog sono morti, lunga vita ai blog – SOS-WP.it

Il dilemma è quanto mai attuale: WordPress o Instagram, quando serve un sito e quando basta un social network per la propria attività?

La condizione potrebbe apparire come una sfida, e in fondo se ci pensiamo bene lo è. Non vi è alcun dubbio che, rispetto a venti anni fa, la Rete sia satura di contenuti ma è altrettanto vero che chi ha qualcosa di nuovo da proporre deve trovare lo spazio per poter emergere e farsi notare.

D’altronde la competizione permette di sprigionare la propria creatività nel trovare nuove strategie per proporsi al pubblico e nonostante l’Intelligenza Artificiale stia avendo un ruolo sempre maggiore, chi ha talento può riuscire a fare centro e raggiungere il successo con le proprie forze.

In definitiva se un blog aziendale sia ancora utile ce lo dicono chiaramente gli esperti di SOS-WP sul podcast che trovate al sito linkato, con i loro consigli utili potrete chiarirvi tutti i dubbi.

Kati Irrente

Recent Posts

La differenza tra sito, blog, Landing e piattaforma: nessuno te lo spiega così

Distinguere sito, blog, Landing Page e piattaforma è essenziale per capire come strutturare una strategia…

7 ore ago

Il metodo Less Is More: creare un sito semplice che funziona davvero

Adottare un design minimalista secondo il metodo Less Is More aiuta a creare siti più…

20 ore ago

SEO 2026, cosa cambia e come prepararsi a misurare il successo del tuo sito

Ogni anno, verso la fine dell'anno, è bene cercare di guardare le traiettorie per quello…

1 giorno ago

Prima di fare un sito, fatti queste 7 domande: la guida che nessuno ti dà

Sette interrogativi essenziali per capire quali elementi considerare prima di sviluppare un sito e per…

1 giorno ago

Contenuti evergreen vs news: quando pubblicare cosa

Consigli pratici e strategie efficaci per bilanciare la pubblicazione di contenuti evergreen e news, ottimizzando…

2 giorni ago

Perché lavorare da casa espone il tuo PC a più minacce di quanto pensi

Con la diffusione del lavoro da casa, i computer personali sono diventati più esposti a…

2 giorni ago