Domain+Flipping%3A+che+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+funziona
soswpit
/digital-marketing/domain-flipping-come-funziona/amp/
Digital Marketing

Domain Flipping: che cos’è e come funziona

Published by
Elena Arrisico

Un approfondimento semplice sul Domain Flipping, dal significato del termine ai principi che regolano l’acquisto e la rivendita strategica dei domini.

Il mercato dei domini è uno dei più dinamici del Digital Marketing. Nomi che potrebbero sembrare insignificanti o troppo semplici possono, invece, rivelarsi dei veri e propri asset dal valore elevato. Il Domain Flipping riguarda proprio la capacità di individuare dei domini che hanno del potenziale, così da poterli acquistare a un prezzo contenuto per rivenderli successivamente a un prezzo superiore.

Trovare nomi liberi è sempre più difficile, quindi questa pratica è sempre più diffusa. Scopriamo, nel dettaglio, che cos’è il Domain Flipping e come funziona.

Domain Flipping, come funziona davvero e quali aspetti valutare: vendita, valutazione del dominio e altro

Come funziona davvero il Domain Flipping? Si tratta di acquistare qualcosa che oggi vale poco, così da migliorarlo o aspettare che il suo valore cresca per, poi, rivenderlo nel momento migliore. Chi ha un sito WordPress, ad esempio, sa benissimo che la scelta del dominio può fare la differenza nel posizionamento, nella riconoscibilità del brand e nella percezione della sua affidabilità. Non è un’attività, però, che si può improvvisare, ma sono necessarie attenzione, competenze e capacità di valutazione. Ecco, quindi, quali aspetti valutare come vendita, valutazione del dominio e altro.

Domain Flipping, come funziona davvero e quali aspetti valutare: vendita, valutazione del dominio e altro – SOS-WP.it
  1. Ricerca dei domini con potenziale: la prima fase è quella che prevede la ricerca di domini per cui procedere con la vendita, facendo una valutazione. Si tratta, quindi, di domini che potrebbero aumentare di valore. Occorre considerare parole chiave importanti per un settore, facilità di memorizzazione, brevità, trend emergenti e nicchie in crescita che potrebbero generare interesse.
  2. Acquisto del dominio al miglior prezzo: una volta individuato un nome, si può acquistare tramite registrar tradizionali, aste di domini in scadenza o scaduti o, ad esempio, mercati secondari. Generalmente, è così che si trovano le occasioni migliori.
  3. Valorizzazione del dominio: certi domini possono essere rivenduti subito mentre altri, invece, possono crescere di valore nel tempo con un lavoro di brandizzazione e altro.
  4. Rivendita: una volta fatto ciò, è possibile rivendere tramite marketplace, piattaforme specializzate, contatti diretti con chi potrebbe essere interessato.

Sono, quindi, diversi gli elementi che determinano il prezzo finale, dalla lunghezza del dominio alla memorabilità passando per facilità di pronuncia, pertinenza tematica, presenza di keyword, storia, backlink esistenti, traffico pregresso, domanda di mercato e competitività del settore. Inoltre, il Domain Flipping richiede pazienza e capacità di osservazione ma, sì, è possibile acquistare domini scaduti su cui lavorare per, poi, ottenere un guadagno rivendendoli a un prezzo superiore. Scopri anche cosa succede se non rinnovi il dominio e quando conviene comprare un dominio usato.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

L’accessibilità influenza il ranking del tuo sito WordPress

Il tuo sito è ben fatto ma non decolla. E se fosse perché non è…

7 ore ago

Estensioni di dominio creative: il modo per rivoluzionare l’identità del tuo sito con un semplice dettaglio

Le estensioni di dominio creative permettono di rendere unico anche il nome più semplice, valorizzando…

11 ore ago

Perché un dominio che sembra un nome qualunque può valere migliaia di euro

Il valore di un dominio dipende da una serie di elementi che ne influenzano interesse,…

1 giorno ago

Il trucco per far apparire un sito più professionale in poche ore

Ci sono interventi rapidi su design e contenuti, che possono trasformare l’immagine di un sito…

1 giorno ago

Come capire se il tuo sito “piace ai bot”: 5 segnali nascosti che i crawler non dicono mai

Ci sono specifici segnali tecnici che i crawler prendono in considerazione e che possono influenzare…

2 giorni ago

Costruire una presenza online solida: le buone pratiche che hanno guidato migliaia di aziende (e che SOS-WP applica ogni giorno)

Ci sono alcuni punti da seguire per una brand awareness, che rappresenta la base di…

2 giorni ago