Le+pagine+che+sembrano+pi%C3%B9+sicure+perch%C3%A9+usano+tanto+spazio+bianco
soswpit
/digital-marketing/pagine-sicure-spazio-bianco/amp/
Digital Marketing

Le pagine che sembrano più sicure perché usano tanto spazio bianco

Published by
Elena Arrisico

Dal punto di vista psicologico, l’uso dello spazio bianco nei siti contribuisce a creare un senso di affidabilità e sicurezza.

La fiducia online è diventata più preziosa che mai. Alcuni siti, per questo motivo, ricorrono a delle soluzioni visive che comunicano credibilità in modo immediato. Tra queste, è presente l’uso dello spazio bianco. Si tratta di una strategia che compare sempre più spesso online.

Questo, infatti, garantisce layout puliti, pagine ariose e una sensazione di ordine in grado di trasmettere affidabilità, sin dal primo sguardo. Uno spazio bianco può influenzare, quindi, la percezione degli utenti. Scopriamo perché alcune delle pagine che sembrano più sicure usano tanto spazio bianco.

Perché lo spazio bianco comunica fiducia

Ci sono scelte che, online, orientano i comportamenti degli utenti e la loro percezione. Ma perché lo spazio bianco comunica fiducia e quando rischia, invece, di essere fuorviante? Si tratta di una sensazione che si innesca apparentemente senza motivo. Ecco, quindi, perché lo spazio bianco comunica fiducia.

Perché lo spazio bianco comunica fiducia – SOS-WP.it
  1. Trasmette professionalità e ordine: un design pulito può trasmettere professionalità e ordine. Una pagina con dello spazio bianco appare più curata, dando l’idea di un brand organizzato e una progettazione attentamente pensata. Ispira, automaticamente, più fiducia rispetto a un layout che si presenta come troppo carico.
  2. Richiede minor sforzo mentale: lo spazio bianco diminuisce il rumore visivo e rende, di fatto, la navigazione più leggera per il cervello che fatica di meno. Questo trasmette, quindi, maggiore sicurezza.
  3. È sinonimo di qualità: il minimalismo è – come spesso accade – associato a prodotti di alto livello. Spazi bianchi vengono, ad esempio, utilizzati da siti di grandi aziende tech o simili. La spazio vuoto ha un impatto psicologico che pesa sulla velocità di lettura, che rallenta. Inoltre, facilita la comprensione.

Ci sono, però, situazioni in cui lo spazio bianco viene usato per mascherare informazioni rilevanti o per dare un’apparenza di professionalità che, in realtà, non c’è. Ci sono dei segnali che possono aiutare a capire la differenza come informazioni difficili da trovare, sezioni che mancano o rimandano a pagine secondarie e una sensazione di eccessiva semplicità. Ma ci sono – come detto – invece, diversi esempi di pagine bianche che sembrano più sicure proprio perché usano tanto spazio bianco.

  1. Apple: il sito Apple è famoso per il design minimalista, dove gli ampi spazi bianchi mettono in risalto i prodotti e i contenuti. L’esperienza risulta di alta qualità e rilassante.
  2. Airbnb: anche questo è un esempio di utilizzo di molto spazio bianco, che rende le informazioni chiare guidando l’utente con semplicità.
  3. Dropbox: sfrutta lo spazio bianco per un’interfaccia semplice e moderna, in cui gli elementi distanziati aiutano a concentrare l’attenzione sui punti chiave.

In generale, quindi, uno spazio bianco serve a rendere il contenuto più leggibile e la navigazione più fluida. Inoltre, aiuta a focalizzare l’attenzione sugli elementi chiave, comunicando fiducia e professionalità. Scopri anche il trucco per far apparire un sito più professionale in poche ore e perché alcuni siti ci sembrano subito professionali anche senza leggere nulla.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Perché i menu troppo perfetti confondono più di quelli semplici

Quello che sembra un menu ideale può trasformarsi in un labirinto per l’utente. Capire come…

13 ore ago

Il mistero dei visitatori che arrivano sempre alla stessa ora

I motivi dietro ai picchi di traffico sincronizzati sui siti sono diversi, così come le…

1 giorno ago

Quale futuro per il Web se le IA prendono piede? Tre scenari possibili

Le IA ci sono state proposte, impacchettate e infiocchettate come se fossero la nuova grande…

1 giorno ago

Immagini generate con AI, possiamo inserirle sul nostro sito?

L’uso di immagini generate dall’intelligenza artificiale sul proprio sito comporta valutazioni su armonia visiva, attendibilità…

2 giorni ago

Perché alcuni siti ci sembrano subito professionali anche senza leggere nulla?

Scelte di design e aspetti legati all’usabilità di un sito contribuiscono a creare una percezione…

2 giorni ago

Le immagini che Google capisce meglio dei testi: come sceglierle

Sapere come Google interpreta le immagini consente di scegliere quelle efficaci per migliorare la visibilità…

3 giorni ago