Perché il tuo sito non emoziona (e come dargli una direzione estetica) - SOS-WP.it
Un sito può risultare piatto e impersonale per molte ragioni, ma una visione estetica coerente è spesso la soluzione.
Ci sono siti web che funzionano alla perfezione, tecnicamente parlando. Sono ottimizzati, veloci, ricchi di contenuti e responsive. Una volta caricata la homepage però, non lasciano nulla. È importante suscitare coinvolgimento e curiosità. Non è sufficiente portare gli utenti a navigare, leggere e chiudere.
Ma perché il tuo sito non emoziona? Colori, tipografia, spazi, contenuti e micro-interazioni raccontano spesso una storia prima ancora che l’utente inizi a leggere. Scopriamo come dargli una direzione estetica.
Un sito che appare freddo e anonimo può avere, comunque, un messaggio valido. Come detto, però, ciò non basta. Ci sono progetti che nascono concentrandosi solo sulla SEO e sulla struttura, ma la componente emotiva non va dimenticata. Piattaforme come WordPress rendono la creazione di un sito accessibile a tutti, ma bisogna anche saper emozionare. Ecco, quindi, alcuni dei motivi per cui il tuo sito non “colpisce” e come costruire un’estetica efficace.
Per costruire un’estetica efficace che colpisce davvero, chiediti cosa deve provare l’utente: interrogati sui bisogni e i problemi che vuoi risolvere per i tuoi lettori. Scegli, inoltre, pochi elementi ovvero una palette limitata e un paio di font ben scelti, per un design veloce e pulito. Usa una gerarchia visiva chiara, quindi titoli, sottotitoli, testi e immagini che guidino lo sguardo senza affaticarlo. Proprio per questo motivo, usa lo spazio per migliorare la leggibilità. Attenzione, inoltre, alle foto che non devono essere generiche per comunicare meglio con il tuo pubblico. Un buon sito deve essere facile da usare e utile. Scopri di più anche su Brand Identity e Storytelling e il trucco per far apparire un sito più professionale.
Distinguere sito, blog, Landing Page e piattaforma è essenziale per capire come strutturare una strategia…
Adottare un design minimalista secondo il metodo Less Is More aiuta a creare siti più…
Ogni anno, verso la fine dell'anno, è bene cercare di guardare le traiettorie per quello…
Sette interrogativi essenziali per capire quali elementi considerare prima di sviluppare un sito e per…
Consigli pratici e strategie efficaci per bilanciare la pubblicazione di contenuti evergreen e news, ottimizzando…
Con la diffusione del lavoro da casa, i computer personali sono diventati più esposti a…