Perché gli utenti non leggono (e come progettare per loro) - SOS-WP.it
Perché la lettura online è diventata veloce e frammentata e come progettare esperienze UX più chiare.
Chiunque lavori con i contenuti online, prima o poi, si scontra con un problema: gli utenti leggono sempre meno o, almeno, non leggono più come prima. Spesso scorrono velocemente, si soffermano soltanto sulle parole chiave, saltano paragrafi e prendono decisioni in pochi secondi.
Questo comportamento non è un segno di disinteresse, ma il risultato di un ambiente pieno di troppi stimoli, informazioni e notifiche. Scopriamo, quindi, perché gli utenti non leggono e come progettare per loro.
La lettura online è molto diversa da quella su carta. Gli utenti difficilmente leggono ogni parola. Più che altro, infatti, cercano informazioni pertinenti velocemente. Ovviamente, questo comportamento influenza profondamente come progettare testi e pagine web efficaci. Testi troppo lunghi, blocchi compatti e layout con pochi spazi rendono la lettura difficile, allontanando l’utente anche se i contenuti sono validi. Ecco, quindi, perché gli utenti non leggono e cosa sapere di leggibilità e UX.
Un sito deve, quindi, aiutare l’utente a orientarsi e la progettazione dei contenuti deve tenerne conto. Cosa fare, quindi?
Non serve, quindi, semplificare il messaggio, ma rendere il sito leggibile e ottimizzato in modo che venga compreso dagli utenti. Scopri anche i controlli da fare prima di pubblicare qualsiasi articolo e i font da non usare per un sito Internet.
Un sito può risultare piatto e impersonale per molte ragioni, ma una visione estetica coerente…
Distinguere sito, blog, Landing Page e piattaforma è essenziale per capire come strutturare una strategia…
Adottare un design minimalista secondo il metodo Less Is More aiuta a creare siti più…
Ogni anno, verso la fine dell'anno, è bene cercare di guardare le traiettorie per quello…
Sette interrogativi essenziali per capire quali elementi considerare prima di sviluppare un sito e per…
Consigli pratici e strategie efficaci per bilanciare la pubblicazione di contenuti evergreen e news, ottimizzando…