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Digital Marketing

Perché gli utenti non leggono (e come progettare per loro)

Published by
Elena Arrisico

Perché la lettura online è diventata veloce e frammentata e come progettare esperienze UX più chiare.

Chiunque lavori con i contenuti online, prima o poi, si scontra con un problema: gli utenti leggono sempre meno o, almeno, non leggono più come prima. Spesso scorrono velocemente, si soffermano soltanto sulle parole chiave, saltano paragrafi e prendono decisioni in pochi secondi.

Questo comportamento non è un segno di disinteresse, ma il risultato di un ambiente pieno di troppi stimoli, informazioni e notifiche. Scopriamo, quindi, perché gli utenti non leggono e come progettare per loro.

Leggibilità e UX: perché gli utenti non leggono e cosa fare

La lettura online è molto diversa da quella su carta. Gli utenti difficilmente leggono ogni parola. Più che altro, infatti, cercano informazioni pertinenti velocemente. Ovviamente, questo comportamento influenza profondamente come progettare testi e pagine web efficaci. Testi troppo lunghi, blocchi compatti e layout con pochi spazi rendono la lettura difficile, allontanando l’utente anche se i contenuti sono validi. Ecco, quindi, perché gli utenti non leggono e cosa sapere di leggibilità e UX.

Leggibilità e UX: perché gli utenti non leggono e cosa fare – SOS-WP.it
  1. Mancanza di tempo: il tempo è prezioso e gli utenti cercano risultati immediati. Se un testo appare difficile e troppo lungo, gli utenti si allontanano.
  2. Sovraccarico di informazioni: ogni giorno siamo bombardati da e-mail, notifiche, messaggi e post. Questo rende difficoltosa la capacità di attenzione.
  3. Struttura visiva confusa: se i contenuti non sono organizzati in modo chiaro con titoli, sottotitoli e punti elenco, gli utenti possono fare fatica a capire cosa sia realmente importante.
  4. Layout poco chiaro: come detto, i blocchi di testo troppo lunghi e assenza di spazi bianchi rendono la lettura faticosa.

Un sito deve, quindi, aiutare l’utente a orientarsi e la progettazione dei contenuti deve tenerne conto. Cosa fare, quindi?

  1. Struttura chiara: cerca di usare titoli e sottotitoli descrittivi, così da dividere i contenuti in sezioni pertinenti.
  2. Paragrafi brevi: i paragrafi devono essere compatti e con non più di cinque righe all’incirca.
  3. Elenchi puntati: permettono di evidenziare i concetti chiave, semplificando la lettura.
  4. Spazi bianchi: questi creano respiro tra i blocchi di testo, aiutando la concentrazione.
  5. Contenuti visivi: usa immagini a supporto del testo per catturare l’attenzione, così come font chiari, dimensioni adeguate e colori con un buon contrasto.
  6. Adattamento ai dispositivi: un sito va ottimizzato anche per smartphone e tablet, oltre che per computer.

Non serve, quindi, semplificare il messaggio, ma rendere il sito leggibile e ottimizzato in modo che venga compreso dagli utenti. Scopri anche i controlli da fare prima di pubblicare qualsiasi articolo e i font da non usare per un sito Internet.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

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