Il principio dell’inerzia: come spinge gli utenti a completare un’azione - SOS-WP.it
Capire il principio dell’inerzia ottimizza il processo che spinge gli utenti a completare le azioni desiderate, incrementando il tasso di conversione.
Ogni interazione con un sito web o un’app può essere influenzata da alcuni principi psicologici che guidano il comportamento degli utenti. Uno di questi, nonché uno dei più potenti e spesso più sottovalutati, è il principio dell’inerzia.
Questo agisce come una spinta che aiuta gli utenti a completare le azioni. L’inerzia è, quindi, uno degli strumenti più potenti per aumentare la conversione e l’engagement. Scopriamo di più sul principio dell’inerzia e come spinge gli utenti a completare un’azione.
Sia che si tratti di compilare un modulo o completare un acquisto, capire come sfruttare il principio dell’inerzia può fare davvero la differenza tra un utente che abbandona il sito e uno che completa l’azione desiderata. Ecco, quindi, come il principio dell’inerzia guida l’esperienza utente e migliora le conversioni, oltre all’esperienza dell’utente.
Il principio dell’inerzia è una leva psicologica potente che, se applicata correttamente, può aumentare in modo significativo il tasso di conversione di un sito web, facilitando il processo decisionale degli utenti. Scopri anche come migliorare la navigazione dei tuoi utenti e come capire se il tuo sito offre una buona esperienza utente.
"Ho un bel sito WordPress, funziona tutto, è bello ma... non porta contatti! Cosa sbaglio?"…
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…