Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è esattamente quello che indica la parola: una collezione di informazioni globale costruita per contatti e collegamenti.
Uno dei modi in cui costruire collegamenti che portino anche il tuo sito WordPress a piazzarsi in buona posizione nella SERP è avere una strategia per ottenere backlink puliti, di qualità e che funzionano.
Perché non tutti i backlink sono uguali, proprio come non tutti i siti che si trovano in rete sono uguali agli occhi degli utenti e dell’algoritmo. Vediamo quindi una panoramica delle tecniche che puoi utilizzare per costruire una immagine più solida per il tuo sito web e che ti porta più traffico.
Se stai pensando che è arrivato il momento di costruire una strategia per avere backlink devi fare un check-up al tuo sito prima di mettere in pratica qualunque delle tecniche che ti presentiamo. Perché i backlink devono rimandare a contenuti sul tuo sito che siano effettivamente validi anche per chi deve costruire il collegamento sul proprio sito o all’interno dei propri profili social (perché si può lavorare anche creando backlink che collegano post, video e foto a contenuti che si trovano sul tuo sito e le tecniche sono le stesse).
La domanda a cui devi rispondere è quindi: hai costruito una base solida di contenuti di qualità che rispondono non solo a eventuali query perché inglobano ottime keyword ma che rispondono effettivamente a delle richieste che potrebbero arrivare dagli utenti? Stai quindi, usando altri termini, già costruendo la tua autorità? Se la risposta è sì puoi passare alla costruzione della tua impalcatura di backlink.
Uno dei modi in cui puoi cominciare a costruire una strategia di backlink è quella di offrirti di scrivere dei post su piattaforme che parlano della nicchia in cui ti muovi. Offrendo un contenuto di qualità puoi mostrare a tanti quello di cui sei capace e, scegliendo con cura la piattaforma su cui pubblichi il tuo contenuto, il backlink che ottieni avrà ovviamente molta rilevanza.
In alternativa ci sono anche piattaforme fatte apposta per mettere in comunicazione giornalisti e esperti di qualunque settore possibile e immaginabile. Se senti di avere qualcosa da dare, puoi iscriverti a una di queste piattaforme, le più famose sono Qwoted e Terkel, e attendere che i giornalisti ti contattino per scrivere qualcosa che riguarda la tua area di competenza.
Questo genere di lavoro potrebbe sembrare un po’ vecchio stile, perché non particolarmente aggressivo ma è un ottimo punto di partenza. Un’altra tecnica che vale sempre è quella di trovare luoghi online in cui inserire un link alla tua attività in modo tale che, per esempio su portali o siti web specializzati, ci sia un aggancio che può portare utenti sul tuo sito WordPress.
Oltre ad entrare in contatto con blogger, piattaforme, pubblicazioni di vario tipo che potrebbero trovare giovamento nell’ospitare un tuo contenuto e a loro volta aiutarti a crescere mettendoti davanti al loro pubblico c’è tutto ciò che puoi fare entrando in contatto diretto con gli utenti che già arrivano sul tuo sito.
Evitando quindi di commettere un errore che molti fanno, devi non solo tentare di raggiungere il maggior numero possibile di nuovi potenziali utenti e di nuovi potenziali clienti ma devi anche coccolare quelli che hai già, mostrando che ci tieni al fatto che loro abbiano trovato tempo e risorse per entrare in contatto con te.
Da questo punto di vista diventano importantissimi le recensioni e i testimonial. Le recensioni sono un ottimo modo per mostrare quanto i tuoi servizi valgono e, creando una carrellata con alcune recensioni mostrerai agli utenti che la loro opinione è importante.
Se questi utenti hanno a loro volta profili social oppure un sito web è chiaro che, dato il modo in cui li hai trattati, si sentiranno in un certo senso più propensi a parlare positivamente di te e di quello che offri. Anche i testimonial sono importantissimi. Se qualcuno trova il tempo di scriverti un messaggio per dirti quanto si è trovato bene con quello che offri devi farlo sapere a tutti.
Esattamente come con le recensioni che potrebbero arrivare da persone che hanno un proprio pubblico, anche con i testimonial devi essere gentile e mostrare di tenerci realmente per aprire nuovi canali di comunicazione.
Tutto questo funziona però anche in senso inverso.
Oltre a condividere quindi ciò che altri scrivono di te trova il tempo di scrivere tu stesso recensioni riguardo gli strumenti che usi (mantieni la spontaneità però). In questo modo, se farai un lavoro attento e approfondito otterrai due risultati: costruirai un contenuto utile agli utenti che ti visitano e potrai inserire un link al servizio o al prodotto che hai recensito di tua propria volontà instaurando così un potenziale nuovo ponte con la società che offre quel servizio o quel prodotto.
Questo ponte potrebbe poi trasformarsi, coltivandolo con pazienza, in una strada a doppio senso e la società per cui hai offerto una recensione gratuita potrebbe chiederti di scrivere qualcosa sul suo sito in maniera tale da rimandare a quello che tu offri.
Un’ultima considerazione sulle recensioni che vale sia per quelle che puoi ricevere tu sia per quelle che puoi fare: il contenuto non deve essere necessariamente 100% positivo. Nessuno crede che un prodotto o un servizio sia effettivamente perfetto.
Sia riguardo le recensioni dei testimonial che ricevi sia per quello che riguarda ciò che vorresti scrivere tu è importante che ci sia trasparenza. E, collegandoci alla trasparenza, ricorda che a volte partire da una recensione negativa può farti guadagnare un cliente molto più fedele.
All’interno delle recensioni che non sono positive puoi infatti scoprire se c’è qualcosa che non va nell’esperienza utente sul tuo sito oppure in quello che offri e, mostrando di tenere a che tutti abbiano l’esperienza migliore possibile, dimostri al tempo stesso di gestire un business realmente serio e professionale, che non ha paura di confrontarsi con le critiche.
Le tecniche per ottenere backlink gratuitamente e senza entrare in ginepri digitali esistono ma, come tutto quello che funziona, c’è bisogno di preparazione, di organizzazione e di tempo da dedicare alla realizzazione. Non otterrai subito risultati eclatanti ma con un po’ di pazienza e rimanendo te stesso potrai costruire una rete di contatti che ti gioverà nel lungo periodo.
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…
Uno degli elementi più importanti per far sì che il tuo sito WordPress funzioni è…
Quando si costruisce un sito WordPress la situazione ideale è quella per cui tutto fila…
Se c'è una parte del tuo sito che deve avere dei testi realmente controllati è…