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Digital Marketing

Tipologie di contenuti social media che funzionano davvero

Published by
Elena Arrisico

Non tutti i contenuti social hanno lo stesso impatto. Alcuni continuano a funzionare perché parlano meglio al pubblico.

Nel mondo dei social media, la quantità di contenuti prodotti quotidianamente è immensa. Solo una parte di questi, però, riesce davvero a catturare l’attenzione degli utenti e, quindi, a generare risultati concreti. Per chi gestisce profili, pagine o campagne social, capire quali tipologie di contenuti funzionano davvero è di fondamentale importanza.

Certe categorie di contenuti si dimostrano efficaci sempre, grazie alla loro capacità di coinvolgere il pubblico e stimolare interazioni. Scopriamo, quindi, le principali tipologie di contenuti social media che funzionano davvero.

I contenuti social media con il maggior impatto

Quando si parla di social media, è importante saper distinguere le varie categorie di contenuti che sono in grado di performare al meglio. In questo modo, è possibile concentrarsi su quelle che più spesso generano valore e risultati tangibili. Ecco, quindi, i contenuti social media con il maggior impatto.

I contenuti social media con il maggior impatto – SOS-WP.it
  1. Educativi e tutorial: si tratta di una tipologia di contenuti particolarmente apprezzata dagli utenti. Questi ultimi sono sempre alla ricerca di informazioni utili, che possano migliorare le competenze o risolvere problemi. I video tutorial, quindi e i post how-to sono tra i formati più apprezzati, perché forniscono valore immediato consolidando l’autorevolezza del professionista o del brand.
  2. Storytelling ed emozionali: condividere le proprie esperienze personali e storie autentiche crea empatia e connessione emotiva. Questi contenuti aiutano nella creazione di legami più profondi con il pubblico, generando engagement.
  3. Interattivi: sondaggi, quiz e domande nelle Stories sono degli strumenti potenti, che stimolano la partecipazione attiva degli utenti. Questi contenuti aumentano l’engagement diretto, migliorando la visibilità e favorendo un rapporto più stretto con il pubblico.
  4. Tendenza e attualità: la partecipazione a conversazioni del momento e lo sfruttamento di hashtag virali permette di aumentare la visibilità e l’interesse attorno ai contenuti proposti, portando traffico.
  5. Social proof: pensiamo, ad esempio, a recensioni, feedback dei clienti e simili. Si tratta di modi per costruire credibilità e rassicurare potenziali clienti o follower.

Sono, quindi, diverse le tipologie di contenuti social media che funzionano davvero. In linea generale, si tratta di contenuti che uniscono valore, emozione e interazione. In ogni strategia social è importante saper bilanciare queste tipologie e sperimentare, monitorando costantemente le performance. Ad ogni modo, i contenuti prima citati stimolano l’interazione e la condivisione, rispondendo alle esigenze degli utenti. Scopri anche perché i social hanno così tanto potere sulla nostra mente e come integrare i social network sul tuo sito WordPress.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

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