Vuoi più traffico? Forse devi togliere, non aggiungere - SOS-WP.it
Per migliorare il traffico, è fondamentale alleggerire il sito da componenti inutili, favorendo una struttura più efficiente, scattante e meglio ottimizzata per la ricerca.
Quando il traffico non aumenta, è chiaro che è necessario trovare un modo per sistemare le cose. Si pensa ad aggiungere più articoli, plugin, banner, sezioni o trovare altre strategie. Eppure, spesso non è questa la soluzione, a differenza di quanto si possa pensare.
Anzi, certi comportamenti potrebbero impedire la crescita del traffico. Un sito troppo pieno può, ad esempio, diventare confuso, lento e anche difficile da navigare, oltre che meno comprensibile dagli algoritmi dei motori di ricerca. Vuoi più traffico? Forse devi togliere, non aggiungere.
La verità è che migliorare non vuol dire, per forza, espandere. A volte, la spinta più forte arriva da quello che eliminiamo. Togliere per crescere, insomma. Ecco cosa eliminare per migliorare traffico e performance, così da aumentare traffico e qualità.
È evidente che è meglio ottimizzare la qualità complessiva e l’efficienza del sito piuttosto che l’accumulo di contenuti. Bisogna chiedersi se tutto ciò che c’è sul sito serve davvero. “Togliere” funziona perché fa emergere ciò che funziona davvero, migliora la velocità di caricamento, aumenta l’autorità del sito agli occhi dei motori di ricerca, ottimizza l’esperienza utente – che tende a tornare e a restare più a lungo – e fa emergere il valore di un sito efficiente. Scopri anche perché il tuo sito non ti porta traffico anche se è perfetto e come monitorare le visite con Google Analytics.
Il focus non è più sulla singola parola chiave, ma sulla capacità di un contenuto…
Un approfondimento semplice sul Domain Flipping, dal significato del termine ai principi che regolano l’acquisto…
Il tuo sito è ben fatto ma non decolla. E se fosse perché non è…
Le estensioni di dominio creative permettono di rendere unico anche il nome più semplice, valorizzando…
Il valore di un dominio dipende da una serie di elementi che ne influenzano interesse,…
Ci sono interventi rapidi su design e contenuti, che possono trasformare l’immagine di un sito…