15+anni+di+BuddyPress%3A+finalmente+arriva+la+funzionalit%C3%A0+che+tutti+aspettavamo
soswpit
/news/15-anni-di-buddypress-finalmente-arriva-la-funzionalita-che-tutti-aspettavamo/amp/
News

15 anni di BuddyPress: finalmente arriva la funzionalità che tutti aspettavamo

Published by
Andrea Di Rocco

BuddyPress festeggia 15 anni con una nuova funzionalità che coinvolgerà ancor di più gli utenti del tuo forum.

Il popolare plugin WordPress per la creazione di forum ha compiuto 15 anni e gli sviluppatori hanno deciso di festeggiare introducendo una nuova funzionalità che a lungo abbiamo atteso. Finalmente, anche BuddyPress avrà questa caratteristica che in realtà è comune a tutte le piattaforme social e tutti ci chiedevamo come mai non fosse ancora presente nel plugin.

La possibilità di gestire una libreria media è finalmente disponibile per gli utenti BuddyPress – Fonte BuddyPress.org

La nuova funzionalità in questione riguarda la gestione degli allegati all’interno delle discussioni. Da oggi gli utenti potranno aggiungere file media nel forum e nei messaggi privati (foto, audio, video, documenti…) e gli amministratori potranno accedere a tutti i file da un sottomenu della libreria WordPress.

Lo sviluppatore di BuddyPress Mathieu Viet dichiara: “È da tempo che parliamo di Media in BuddyPress, sappiamo che ci sono molte aspettative al riguardo: questi sono probabilmente i motivi per cui aggiungere la funzionalità è stato un compito che ha intimidito il team di sviluppo. Ci siamo messi sotto pressione per soddisfare alcune delle vostre aspettative come un umile inizio e abbiamo pensato che potesse essere un bel regalo da offrire alla community per il nostro 15° compleanno.”

Come funziona l’add-on BP Attachments

Per aggiungere la funzionalità di gestione degli allegati nel tuo forum BuddyPress, ti basterà accedere alla sezione Plugin > Aggiungi nuovo della tua Bacheca WordPress, cliccare nella sezione BuddyPress Add-ons e cercare BP Attachments.

Il plugin BP Attachments è un Add-on di BuddyPress e puoi scaricarlo dalla tua bacheca WordPress – Fonte WordPress.org

All’interno del forum, comparirà un simbolo che raffigura una fotocamera e una nota musicale. Questo è il pulsante per aggiungere l’allegato. La libreria media personale è pubblica, ma gli amministratori possono attivare la funzione per creare librerie private. Gli utenti possono accedere alla loro libreria direttamente dal loro profilo sul forum.

Anche nella Bacheca WordPress ci sarà una sezione da cui gestire i file degli utenti. La trovi all’interno di Media > Community Library. La libreria personale sarà visibile solo all’utente che ha creato il file. Gli utenti con ruolo Amministratore possono però intervenire su questi file, rimuovendo eventualmente elementi non appropriati. Per quanto riguarda gli allegati nei messaggi privati, questi saranno visibili solo dai partecipanti alla conversazione.

Mathieu Viet ricorda che BuddyPress è un software gratuito e open-source e con questo mette le mani avanti sulle possibili imperfezioni del plugin. Perciò, suggerisce a tutti gli utenti non solo di segnalare i problemi, ma soprattutto di suggerire in che modo sia possibile migliorare.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Perché i menu troppo perfetti confondono più di quelli semplici

Quello che sembra un menu ideale può trasformarsi in un labirinto per l’utente. Capire come…

10 ore ago

Il mistero dei visitatori che arrivano sempre alla stessa ora

I motivi dietro ai picchi di traffico sincronizzati sui siti sono diversi, così come le…

21 ore ago

Quale futuro per il Web se le IA prendono piede? Tre scenari possibili

Le IA ci sono state proposte, impacchettate e infiocchettate come se fossero la nuova grande…

23 ore ago

Immagini generate con AI, possiamo inserirle sul nostro sito?

L’uso di immagini generate dall’intelligenza artificiale sul proprio sito comporta valutazioni su armonia visiva, attendibilità…

1 giorno ago

Perché alcuni siti ci sembrano subito professionali anche senza leggere nulla?

Scelte di design e aspetti legati all’usabilità di un sito contribuiscono a creare una percezione…

2 giorni ago

Le immagini che Google capisce meglio dei testi: come sceglierle

Sapere come Google interpreta le immagini consente di scegliere quelle efficaci per migliorare la visibilità…

2 giorni ago