Addio+alle+mail+per+come+siamo+abituati+a+scriverle%3A+con+Google+fai+tutto+con+un+solo+tasto
soswpit
/news/addio-alle-mail-per-come-siamo-abituati-a-scriverle-con-google-fai-tutto-con-un-solo-tasto/amp/
News

Addio alle mail per come siamo abituati a scriverle: con Google fai tutto con un solo tasto

Published by
Andrea Di Rocco

Comincia una nuova era nella comunicazione: presto i tuoi documenti e le tue email verranno scritti dall’intelligenza artificiale!

L’era dell’intelligenza artificiale ci ha travolto come uno tsunami e stiamo per assistere a una vera rivoluzione. La cosiddetta “AI generativa” è ora a disposizione di tutti, grazie al tool ChatGPT, che ti permette di creare testi anche complessi a partire da comandi molto semplici. Ora questa tecnologia verrà implementata nei tuoi strumenti preferiti. Ecco quali sono.

L’intelligenza artificiale generativa dà inizio a una nuova era della comunicazione – SOS-WP.it

Google ha annunciato l’introduzione di nuove funzionalità all’interno di Google Workspace che consistono nell’integrazione di uno strumento di generazione testi con l’uso di un solo pulsante. Ti basterà scrivere brevemente l’argomento di cui vuoi parlare e l’intelligenza artificiale creerà per te un intero documento Google Docs o una mail su Gmail.

Attualmente la funzionalità è disponibile solo i beta tester negli Stati Uniti, ma presto potremmo utilizzare tutti il nuovo strumento che cambierà completamente il nostro modo di comunicare. Sul blog di Google si legge: “Così come 17 anni fa abbiamo rivoluzionato la collaborazione in tempo reale con il co-authoring in Docs, siamo entusiasti di trasformare nuovamente la creazione e la collaborazione in Workspace.” Una nuova era della comunicazione ha quindi inizio.

Come funziona l’integrazione dell’AI su Google Workspace

Quando apri un documento Google Docs, oppure crei una nuova mail o rispondi a un messaggio su Gmail, comparirà un pulsante chiamato Help me write. Cliccando su questo pulsante potrai scrivere brevemente di cosa dovrà parlare il tuo testo. In pochi istanti, l’intelligenza artificiale genererà un testo.

Lo strumento Help Me Write in azione su Google Docs – Fonte https://blog.google/

Se non sei soddisfatto del risultato, puoi chiedere di rigenerare la risposta, oppure aggiungere dettagli alle tue istruzioni, in modo da generare un testo sempre più in linea con le tue esigenze e le tue aspettative. È possibile chiedere all’AI di sintetizzare o espandere il testo generato, di aggiungere degli elenchi puntati e perfino di rendere lo stile più formale.

A questo punto, non ti resterà che rivedere il testo e rifinire qualche dettaglio. Il tuo documento o la tua email saranno pronti in un attimo. Avrai così più tempo a disposizione per dedicarti a ciò che realmente conta per il tuo business. Questo breve video di Google ti mostra il reale potenziale di questo strumento.

Come si può vedere dal video introduttivo, ben presto la funzionalità sarà implementata anche su Google Meet, sulle Presentazioni, su Google Sheets e sulla Chat. Infine, essendo uno strumento davvero potente, potrà lavorare in sincronia su tutto il Workspace di Google. Questo significa che potrai creare delle slide a partire dalle note di Meet, delle email a partire dai dati in uno Sheet e così via.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Il mistero dei visitatori che arrivano sempre alla stessa ora

I motivi dietro ai picchi di traffico sincronizzati sui siti sono diversi, così come le…

8 ore ago

Quale futuro per il Web se le IA prendono piede? Tre scenari possibili

Le IA ci sono state proposte, impacchettate e infiocchettate come se fossero la nuova grande…

10 ore ago

Immagini generate con AI, possiamo inserirle sul nostro sito?

L’uso di immagini generate dall’intelligenza artificiale sul proprio sito comporta valutazioni su armonia visiva, attendibilità…

21 ore ago

Perché alcuni siti ci sembrano subito professionali anche senza leggere nulla?

Scelte di design e aspetti legati all’usabilità di un sito contribuiscono a creare una percezione…

1 giorno ago

Le immagini che Google capisce meglio dei testi: come sceglierle

Sapere come Google interpreta le immagini consente di scegliere quelle efficaci per migliorare la visibilità…

2 giorni ago

La psicologia del click: che cosa fa davvero scattare il dito sugli annunci

Ci sono processi mentali spesso impercettibili, che indirizzano l’attenzione online e influenzano le decisioni rapide…

2 giorni ago