Cerchi delle alternative ai cookie? Ci sono alcune soluzioni innovative che ti permetteranno di continuare a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
Chi ha un sito web e usa un qualsiasi strumento per tracciare il comportamento degli utenti sulle proprie pagine, fa inevitabilmente uso dei cookie. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una presa di posizione piuttosto rigida delle autorità nei confronti dei cookie, dato che essi possono violare la privacy degli utenti. L’entrata in vigore del GDPR, della Direttiva ePrivacy e di svariate altre normative in tutto il mondo ha creato molti dubbi su come sarà possibile continuare a raggiungere i propri obiettivi di marketing senza l’uso dei cookie.
Per la raccolta di dati degli utenti sul web, alcuni marketer hanno scelto gli identifier di terze parti come alternativa ai cookie. Gli identifier di terze parti raccolgono però dati come l’indirizzo IP, il browser utilizzato dall’utente e il dispositivo, in modo da identificare in modo univoco il suo comportamento durante la navigazione.
Anche se questo sistema non fa uso di cookie, in realtà la privacy non è completamente tutelata: è infatti possibile che i dati ottenuti possano essere utilizzati per costruire un profilo dettagliato dell’utente. Ci sono però delle soluzioni alternative per gestire i dati degli utenti rispettando sempre la loro privacy.
Le sessioni possono aiutarci a superare il problema dei cookie. La sessione è la connessione temporanea tra un server e un browser. Ogni sessione è identificata da un ID, a cui vengono associate le attività dell’utente durante la navigazione su un determinato sito web. Le informazioni raccolte, come la lingua, le pagine visitate o le azioni compiute, possono essere memorizzate sul server del sito, senza salvare alcun dato sul dispositivo dell’utente.
Gli hash anonimi sono un’altra buona alternativa ai cookie. L’hash anonimo è un sistema che sostituisce i dati personali con un codice alfanumerico generato in modo casuale. Non sarà mai possibile risalire all’identità dell’utente o ad alcun dato personale a partire da questo codice. Dato che l’hash è univoco per ogni utente, sarà quindi possibile tracciare il suo comportamento nel totale rispetto della sua privacy.
C’è poi una soluzione che potrebbe essere quella su cui si baserà il futuro del marketing, e cioè l’uso di coorti utente. Le coorti utente sono gruppi di persone che hanno in comune determinate caratteristiche, come la fascia di età, le preferenze d’acquisto, il livello di coinvolgimento con un determinato prodotto o servizio. Perciò, un sito web può offrire raccomandazioni su uno specifico prodotto, basandosi sulle preferenze di un gruppo di utenti anziché di un singolo individuo. Le informazioni sono quindi aggregate e anonimizzate.
Questi esempi ci fanno capire che i marketer hanno la possibilità di gestire un sito web privo di cookie e, allo stesso tempo, raccogliere tutti i dati di cui hanno bisogno per continuare a svolgere il proprio lavoro con successo. Durante la fase di transizione, assicurati che il tuo sito sia a norma GDPR.
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