Addio+cookie%3A+come+fare+marketing+aggirandoli+in+maniera+legale+%7C+Lo+stanno+facendo+tutti
soswpit
/news/addio-cookie-come-fare-marketing-aggirandoli-in-maniera-legale-lo-stanno-facendo-tutti/amp/
News

Addio cookie: come fare marketing aggirandoli in maniera legale | Lo stanno facendo tutti

Published by
Andrea Di Rocco

Cerchi delle alternative ai cookie? Ci sono alcune soluzioni innovative che ti permetteranno di continuare a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Chi ha un sito web e usa un qualsiasi strumento per tracciare il comportamento degli utenti sulle proprie pagine, fa inevitabilmente uso dei cookie. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una presa di posizione piuttosto rigida delle autorità nei confronti dei cookie, dato che essi possono violare la privacy degli utenti. L’entrata in vigore del GDPR, della Direttiva ePrivacy e di svariate altre normative in tutto il mondo ha creato molti dubbi su come sarà possibile continuare a raggiungere i propri obiettivi di marketing senza l’uso dei cookie.

Le leggi su cookie e privacy spingono i marketer a trovare soluzioni alternative – SOS-WP.it

Per la raccolta di dati degli utenti sul web, alcuni marketer hanno scelto gli identifier di terze parti come alternativa ai cookie. Gli identifier di terze parti raccolgono però dati come l’indirizzo IP, il browser utilizzato dall’utente e il dispositivo, in modo da identificare in modo univoco il suo comportamento durante la navigazione.

Anche se questo sistema non fa uso di cookie, in realtà la privacy non è completamente tutelata: è infatti possibile che i dati ottenuti possano essere utilizzati per costruire un profilo dettagliato dell’utente. Ci sono però delle soluzioni alternative per gestire i dati degli utenti rispettando sempre la loro privacy.

Addio cookie! Quali sono le soluzioni piĂą interessanti

Le sessioni possono aiutarci a superare il problema dei cookie. La sessione è la connessione temporanea tra un server e un browser. Ogni sessione è identificata da un ID, a cui vengono associate le attività dell’utente durante la navigazione su un determinato sito web. Le informazioni raccolte, come la lingua, le pagine visitate o le azioni compiute, possono essere memorizzate sul server del sito, senza salvare alcun dato sul dispositivo dell’utente.

Evitare l’uso dei cookie è possibile e ci sono già diverse soluzioni – SOS-WP.it

Gli hash anonimi sono un’altra buona alternativa ai cookie. L’hash anonimo è un sistema che sostituisce i dati personali con un codice alfanumerico generato in modo casuale. Non sarà mai possibile risalire all’identità dell’utente o ad alcun dato personale a partire da questo codice. Dato che l’hash è univoco per ogni utente, sarà quindi possibile tracciare il suo comportamento nel totale rispetto della sua privacy.

C’è poi una soluzione che potrebbe essere quella su cui si baserà il futuro del marketing, e cioè l’uso di coorti utente. Le coorti utente sono gruppi di persone che hanno in comune determinate caratteristiche, come la fascia di età, le preferenze d’acquisto, il livello di coinvolgimento con un determinato prodotto o servizio. Perciò, un sito web può offrire raccomandazioni su uno specifico prodotto, basandosi sulle preferenze di un gruppo di utenti anziché di un singolo individuo. Le informazioni sono quindi aggregate e anonimizzate.

Questi esempi ci fanno capire che i marketer hanno la possibilitĂ  di gestire un sito web privo di cookie e, allo stesso tempo, raccogliere tutti i dati di cui hanno bisogno per continuare a svolgere il proprio lavoro con successo. Durante la fase di transizione, assicurati che il tuo sito sia a norma GDPR.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Il tuo sito agli occhi della Gen AI: guida alle fonti di informazione degli LLM

Oltre la SEO tradizionale, è importante comprendere come gli LLM valutano i contenuti web e…

1 giorno ago

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

3 giorni ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

6 giorni ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

6 giorni ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

1 settimana ago

Intento di ricerca: guida alle 4 categorie per capire utenti e Google

Cosa vuole veramente un utente quando fa una ricerca su Google? La risposta sta nel…

1 settimana ago