Gli strumenti di analisi del traffico sono tutti molto incentrati sulle vanity metrics, e pochi forniscono informazioni davvero utili per far crescere la tua attività online.
Se hai un sito web o un blog e vuoi aumentare le visite e le conversioni, di sicuro vorrai conoscere i dati relativi ai tuoi contenuti per capire cosa funziona e cosa invece dovrebbe essere migliorato.
Per scoprire questi preziosissimi dati, ti consiglio di dare un’occhiata a una piattaforma davvero interessante, che si integra perfettamente con WordPress grazie a un pratico plugin e che non si limita semplicemente a fornirti dei dati.
Sto parlando di Parse.ly, uno strumento straordinario che ti svela quali sono le opportunità di crescita, mostrandoti i trend e gli argomenti più interessanti per i tuoi lettori, ti aiuta a elaborare una strategia efficace per migliorare i tuoi contenuti e ti permette di eseguire dei test per scoprire quali formati sono più apprezzati dal tuo pubblico.
Parse.ly è considerata da molti utenti come un’alternativa a Google Analytics, ma io non sono totalmente d’accordo con questa definizione. Con Parse.ly, infatti, ottieni molti più dati rispetto a Google Analytics, e sono tutti veramente utili per la tua attività online. Soprattutto, le informazioni sono presentate in modo molto chiaro e a portata di mano.
La dashboard di questo strumento ti mostra innanzitutto i dati analytics a cui tutti siamo abituati (numero di visite, visitatori unici, tempo trascorso sulla pagina, fonti di traffico ecc.), ma in più include delle metriche che ti aiutano a compiere azioni pratiche e prendere decisioni strategiche.
Ad esempio, è presente un’analisi delle performance degli articoli in base all’autore. Scoprirai chi sta facendo qualcosa che evidentemente funziona per i tuoi lettori e, quindi, puoi invitare gli altri autori a fare qualcosa di simile per ottenere gli stessi risultati. Oppure puoi segmentare i dati in base alla tipologia di visitatore, per esempio utente, cliente o iscritto, e capire cosa abbia maggiore impatto per ciascun segmento.
Se la mia breve descrizione delle funzionalità di questo strumento ti ha incuriosito, sicuramente ti stai chiedendo come fare ad utilizzarlo sul tuo sito WordPress. È molto semplice! Per prima cosa, dovrai richiedere una demo compilando una richiesta sul sito di Parse.ly. Otterrai così un account gratuito con cui provare la piattaforma. Solo in seguito deciderai se acquistare un abbonamento.
Installa quindi il plugin gratuito Parse.ly direttamente nella tua bacheca WordPress da Plugin > Aggiungi nuovo. Configurare il plugin in base alle tue necessità è semplicissimo e le opzioni di default sono in genere buone per qualsiasi sito web.
Non appena riceverai delle visite sul tuo sito, comincerai a vedere dei dati molto interessanti all’interno della tua bacheca WordPress. Nell’elenco articoli, ad esempio, troverai il numero di visite, di visitatori unici e il tempo medio sulla pagina. Nella pagina di modifica dei singoli articoli, troverai invece informazioni più dettagliate, come la fonte del traffico e il rendimento degli articoli correlati.
La combinazione tra Parse.ly è WordPress è sicuramente vincente e può essere utile a chiunque desideri aumentare il traffico sul proprio sito web. Ti consiglio di attivare subito un account demo ed esplorare tutte le funzionalità di questa piattaforma.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…