Bill+Gates+prevede+il+futuro+delle+IA%3A+ecco+cosa+faranno+tra+18+mesi
soswpit
/news/bill-gates-prevede-futuro-ia-cosa-faranno/amp/
News

Bill Gates prevede il futuro delle IA: ecco cosa faranno tra 18 mesi

Published by
Luigi Russo

Secondo il fondatore Microsoft Bill Gates, l’intelligenza artificiale giocherà un ruolo chiave nella società, e potrebbe farlo addirittura a partire dal 2025

L’intelligenza artificiale ha già raggiunto picchi spaventosi in termini di implementazione nella vita quotidiana. Il miliardario proprietario di Microsoft è convinto del fatto che, nel prossimo anno, si possa osservare una crescita e un cambio di rotta netto nell’impiego di questa tecnologia. Ecco cosa ne pensa Bill Gates.

Bill Gates e intelligenza artificiale: ecco cosa farà tra circa un anno (ANSA) – SOSWP.it

Contrariamente a ciò che qualcuno potrebbe pensare, l’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave nelle nostre vite già da tempo. La novità di Chat GPT è piombata come un fulmine a ciel sereno nel mondo tech, ma già da anni diversi strumenti tecnologici sia hardware che software sfruttano i meccanismi di apprendimento per riprodurre l’intelligenza umana.

Nel futuro, dunque, l’IA dovrebbe essere intesa come uno strumento al supporto del lavoratore per facilitare o snellire quei compiti macchinosi, ovvero mansioni che gli esseri umani faticano a portare a termine. Questo permetterebbe non solo una “convivenza pacifica” con questa tecnologia, ma anche la possibilità di raggiungere parti del mondo in cui mancano lavoratori specializzati.

Dello stesso avviso sembra essere il magnate della tecnologia Bill Gates, che più volte si è espresso in merito. Secondo Gates, gli strumenti che si basano sull’IA sono da intendere come “aiutanti“, che una volta appreso il compito da svolgere possono collaborare – non sostituire – i lavoratori.

Bill Gates: “Tra 18 mesi le IA potranno…”

Intervenuto ad un evento tenutosi a San Diego, Bill Gates si è espresso sul futuro dell’intelligenza artificiale e del ruolo che avrà nel mondo. Secondo il miliardario di Microsoft, alle IA basteranno solo 18 mesi per cominciare a svolgere mansioni che cambieranno per sempre la società e il mondo del lavoro.

Bill Gates sicuro sul futuro dell’IA: sarà un insegnante – SOSWP.it

L’Università dellArizona e la Global Silicon Valley organizzano ogni anno il summit ASU+GSV, portando le figure più rilevanti a focalizzarsi sul mutamento del business in ambito sociale, didattico e lavorativo. All’evento è stato, dunque, molto rilevante il dibattito sul presente e il futuro dell’istruzione.

In questo è intervenuto Bill Gates, che ha citato alcuni dei topic più ricorrenti in tale ambito: accesso equo all’istruzione e l’impatto dell’intelligenza artificiale. L’imprenditore ha fatto riferimento ad un lasso di tempo di soli 18 mesi entro i quali l’IA potrebbe facilitare l’apprendimento di lettura e scrittura nei bambini.

Una rivoluzione del genere potrebbe, secondo Gates, non solo fungere da strumento di supporto didattico efficace quanto un insegnante umano: l’implementazione di questa tecnologia permetterebbe anche di raggiungere zone del mondo prive d’istruzione o famiglie che non hanno le risorse per accedervi.

Luigi Russo

Recent Posts

Come l’AI sta riscrivendo i funnel più di quanto pensi

I funnel di marketing utilizzano l’intelligenza artificiale per offrire contenuti personalizzati, in base alle diverse…

11 ore ago

Il 2025 è stato l’anno della lentezza digitale: cosa ha significato per i brand

Come il fenomeno della lentezza digitale ha spinto i brand a rivedere le proprie strategie,…

22 ore ago

Il dramma dei programmi che partono da soli al login: ecco come disattivarli

Riconoscere perché alcune app partono da sole e sapere come intervenire sulle impostazioni di startup…

1 giorno ago

Come un malware entra in un sito WordPress e come evitarlo

Per aumentare la sicurezza della tua presenza online devi sapere anche come un malware entra…

2 giorni ago

Il Decluttering digitale: come liberarti del caos informatico

Il Decluttering digitale favorisce concentrazione e benessere e passa anche dalla riduzione di file inutili,…

2 giorni ago

Perché con una connessione lenta vedi meno pubblicità personalizzata

Connessioni lente incidono sulla pubblicità personalizzata, sia nella velocità di visualizzazione sia nella selezione degli…

2 giorni ago