Il famosissimo imprenditore statunitense, Bill Gates, è uno dei pilastri assoluti nel campo dell’informatica: ecco a quanto ammonta il suo patrimonio
È il principale fondatore di Microsoft Corporation, nonché uno degli uomini più potenti influenti e ricchi al mondo. William Henry Gates III, meglio noto semplicemente come Bill Gates, è senza dubbio una delle pochissime figure che hanno contribuito fortemente a cambiare il globo terrestre nel giro di qualche anno.
Imprenditore, informatico e persino filantropo statunitense. Gates è nato a Seattle, il 28 ottobre del 1955 (67 anni). Nel corso della sua carriera in quel di Microsoft ha ricoperto varie posizioni di prestigio: presidente del consiglio d’amministrazione (chairman), amministratore delegato e chief software architect. Non è tutto, perché fino a maggio del 2014 è stato pure il maggior azionista individuale della famosissima azienda, che Gates avviò nel lontano 1975 con l’amico d’infanzia Paul Allen ad Albuquerque (New Mexico).
Bill Gates è stato uno dei protagonisti assoluti della rivoluzione riguardante il personal computer, oggi tra gli strumenti tecnologici più utilizzati sia per hobby che per questioni lavorative. Nonostante ciò, in passato è stato vittima di critiche a causa delle sue tattiche commerciali, considerate da molti anti-competitive. Il primo computer a cui il noto imprenditore ebbe accesso fu un DEC PDP-10, di proprietà della Computer Center Corporation.
L’evento in questione risale al 1968, ossia l’anno in cui Bill Gates si iscrisse alla prestigiosa scuola privata Lakeside. Da quel momento, non riuscì più a distaccarsi dall’oggetto che in futuro si è rivelato fonte di gigantesche soddisfazioni per lui, sia dal punto di vista della realizzazione personale che, ovviamente, sotto l’aspetto economico. Ma ogni rapporto è destinato a terminare prima o poi. Così, il 27 giugno 2008, dopo ben trentatré anni, Gates diede ufficialmente le dimissioni, abbandonando il ruolo di amministratore delegato di Microsoft.
Lo scopo era dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione Bill & Melinda Gates insieme alla moglie, da cui ha divorziato nel 2021, dopo ventisette anni di matrimonio. Tale organizzazione umanitaria privata è stata messo in piedi dalla coppia al fine di combattere alcune malattie gravi come l’AIDS, soprattutto nel terzo mondo. Il posto lasciato vacante dal potente imprenditore di Seattle fu preso da Steve Ballmer, il quale era già braccio destro da più di due anni di Gates. Quest’ultimo, ad ogni modo, è rimasto comunque presidente onorario dell’azienda informatica.
Dal 1987, inoltre, Bill Gates è incluso costantemente nella lista delle persone più ricche del mondo, secondo la rivista americana ‘Forbes’. Ma a quanto ammonta precisamente il suo vasto patrimonio? Probabilmente, ognuno di noi si sarà posto almeno una volta questa domanda.
Ebbene attualmente, sempre secondo ‘Forbes‘, ammonterebbe a 104 miliardi di dollari, circa 30 miliardi in meno rispetto al 2021. Tant’è che nel 2023, per la prima volta, Gates è uscito dalla top 5 dell’elenco degli uomini più ricchi al mondo. Complice l’avvento del Covid, con la Bill & Melinda Gates foundation che è stata in prima linea nella battaglia per contrastare la pericolosa espansione del virus. Questa organizzazione umanitaria può contare su un capitale di oltre 50 miliardi di dollari. E al momento la famiglia di Gates vanta l’1,37% delle quote di Microsoft, stimate in 26 miliardi di dollari. In più, provengono entrate corpose pure dalla holding Cascade Investments. Insomma, cifre davvero da capogiro.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…